Tipologia
Laurea Magistrale
Accesso
Libero
Durata
2 anni
Sedi
Varese
Lingua
Inglese
Struttura di riferimento
DIPARTIMENTO DI BIOTECNOLOGIE E SCIENZE DELLA VITA (DBSV)
Classe di laurea: Classe delle lauree magistrali in Biotecnologie industriali
Presidente del Consiglio di corso: GIANLUCA MOLLA
Crediti: 120

Descrizione del corso

Le biotecnologie sono chiamate a risolvere molte delle sfide attuali riguardanti la salute umana, la nutrizione, la qualità della vita e l'ambiente. Le biotecnologie industriali, in particolare, rappresentano l'aspetto più avanzato e applicativo in questo campo.

La figura del biotecnologo possiede le conoscenze e competenze per utilizzare organismi, cellule e biomolecole per la produzione di bio-beni (farmaci innovativi, nutraceutici, bioplastiche, nuove fonti energetiche rinnovabili) e bio-servizi (processi industriali sostenibili, pratiche agricole innovative, processi di biorisanamento, processi di economia circolare) con l'obiettivo di migliorare il benessere umano e animale, l’agricoltura e l'ambiente. Da un punto di vista economico, il settore delle biotecnologie mostra una crescita costante in termini di fatturato e numero di addetti (ad alto tasso di specializzazione) ed è caratterizzato da elevati investimenti nella Ricerca e Sviluppo.
Il biotecnologo industriale è una figura professionale in grado di inserirsi con successo in diversi ambiti (industria farmaceutica, la chimica verde, il settore agroalimentare e zootecnico, il settore ambientale e la produzione di energia rinnovabile) ricoprendo ruoli di elevata responsabilità nello sviluppo, gestione e controllo dei processi di ricerca e produzione.

Il tasso di occupazione dei laureati in Biotechnology for the Bio-based and Health Industry è molto elevato, anche perché la Lombardia è il distretto italiano con la più alta concentrazione di imprese biotecnologiche (in particolare in campo farmaceutico) e alla vicinanza del cluster biomedicale del Canton Ticino (Svizzera).

Le molteplici collaborazioni con gruppi di ricerca italiani e stranieri, la rete di scambi Erasmus+ e il programma Double Degree (in collaborazione con l’University of Chemistry and Technology di Praga) garantiscono una preparazione di respiro internazionale e allo stato dell’arte riconosciuta e apprezzata dal mondo professionale.

Cosa ti occorre sapere

Per Accedere al corso è richiesto il possesso di un diploma di laurea triennale in Biotecnologie L-2 o in Scienze Biologiche L-13 (previste dal D.M. 270/04 o, nelle classi equivalenti 1 o 12 previste dal D.M. 509/99).

In alternativa, è possibile accedere al corso se in possesso di altro titolo di studio, conseguito in Italia o all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. In questo caso, l'accesso alla laurea magistrale comporta il possesso di solide basi di matematica, fisica, chimica, biologia e informatica e l'avere acquisito almeno 60 CFU in materie di pertinenza dei settori scientifico disciplinari riconoscibili negli ambiti caratterizzanti della classe L-2 Biotecnologie e della precedente classe 1 Biotecnologie. 

Il candidato dovrà essere in possesso del titolo di primo livello entro la data del 28 febbraio 2025.

Il corso non è a numero programmato, ma prevede il superamento di un Colloquio di verifica della preparazione di base dei candidati. Il colloquio verte su argomenti relativi alle discipline di cui sopra. 

I candidati riceveranno la convocazione all’indirizzo mail fornito in fase di preimmatricolazione. 

Vedi "Verifica della Preparazione"

Biotecnologo Industriale: 

Gli sbocchi occupazionali previsti il laureato magistrale in Biotechnology for the Biobased and Health Industry sono:

  • aziende o enti di ricerca (pubblici o privati), società di consulenza o aziende produttive del settore biotecnologico, biomedico, agro-alimentare, farmaceutico (anche per gli aspetti regolatori), nutraceutico, ambientale e dell’energia (in particolare nel settore delle bioraffinerie), della chimica fine, della cosmetica e dei prodotti per il benessere dell’individuo;
  • centri diagnostici e di ricerca applicata;
  • laboratori di analisi;
  • agenzie, enti o organismi preposti alla formazione, al technology transfer, al sostegno della ricerca scientifica e alla divulgazione scientifica;
  • aziende ed enti per la certificazione di qualità, uffici brevetti e marchi;
  • centri o enti pubblici e privati per la formazione tecnico-scientifica e per la divulgazione tecnico scientifica;
  • esercizio della professione di Biologo, previo superamento dell’esame di abilitazione nazionale e iscrizione all’Albo dei Biologi;
  • Università e centri di ricerca, proseguendo la propria formazione in scuole di specializzazione, master di secondo livello e dottorato di ricerca; 

 I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno come previsto dalla legislazione vigente partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento secondario per i percorsi di formazione per l’insegnamento secondario.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

1. Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)

2. Biochimici - (2.3.1.1.2)

3. Microbiologi - (2.3.1.2.2)

4. Biotecnologi - (2.3.1.1.4)

5. Biofisici - (2.3.1.1.3)

Guarda anche : Associazione Biotecnologi Italiani

A livello di Ateneo sono organizzati diversi Servizi, a complemento e supporto della tua vita da studente. Per conoscerli, consulta la voce:  Infostudenti - Servizio informazioni per gli studenti. 

Il Corso di Studio individua dei docenti tutor per ciascun anno di corso. Ai tutor è affidato il compito di interfacciarsi con gli studenti per rilevare eventuali criticità legate all'erogazione e all'organizzazione del percorso di Studio. Inoltre, in concomitanza con l'inizio delle lezioni, i tutor, in collaborazione con i docenti e il personale della segreteria didattica, organizzano un incontro dedicato all'accoglienza delle matricole per la Presentazione del Corso di Laurea.
L'obiettivo del Tutorato è quello di seguire gli studenti durante tutto il loro percorso universitario, aiutandoli a superare le eventuali difficoltà che incontrano nel corso degli studi. Il servizio offre attività di accompagnamento e affiancamento agli studenti neo-immatricolati e in corso attraverso diverse iniziative e attività proposte dal Corso di Studio.
I docenti del Corso di Studio, in collaborazione con gli MDQ della segreteria didattica, organizzano ulteriori incontri durante tutto il percorso di formazione.

Docenti tutor

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Percorsi formativi e programmi

Per consultare percorsi formativi e i programmi degli Anni Accademici precedenti, in cima a questa pagina clicca su "Scheda del corso", poi scegli l'Anno Accademico della tua immatricolazione e clicca su "Piani di studio".

Per compilare il tuo piano di studio dovrai attenerti a quanto indicato nel documento “Descrizione del percorso di formazione (Regolamento Didattico del CdS)”, con particolare attenzione a quanto richiamato al punto “Regole di presentazione dei piani di studio e piani di studio individuali”.
Al paragrafo "Regolamento del corso", che precede questo, trovi sia quello relativo all’ultimo anno accademico, sia quelli degli anni precedenti.
Per sapere quando e come procedere alla compilazione, consulta:

Presentazione piani di studio 

Opportunità e agevolazioni

Il corso offre l'opportunità di conseguire il doppio titolo. 

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La tua preparazione sarà valutata con un colloquio individuale di verifica della preparazione personale. 

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Frequentare

Nell'Anno Accademico 2024/2025, Le lezioni del primo semestre  iniziano il 23 settembre 2024, quelle del secondo semestre il 17 febbraio 2025.

Le lezioni saranno in presenza 

  • Le attività di laboratorio verranno svolte in presenza nel rispetto delle disposizioni stabilite dall’Ateneo in merito alla sicurezza e al distanziamento.
  • Per consultare il materiale didattico delle lezioni e/o prendere tempestivamente visione degli avvisi pubblicati dai docenti, è necessario essere iscritti all’insegnamento sulla piattaforma di e-learning. Se nel tuo catalogo non trovi il "corso" corrispondente all'insegnamento che t'interessa, puoi selezionarlo nell'elenco generale e procedere all’iscrizione volontaria

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Gli studenti e le studentesse con una certificazione di invalidità o handicap ai sensi della L. 104/1992, e se ricorrano situazioni temporanee eccezionali di rischio derivanti dalla presenza, in maniera esemplificativa e non esaustiva, di patologie oncologiche, lunghe prognosi di guarigione, situazioni di gravidanza a rischio o altre condizioni di salute opportunamente certificate, possono richiedere di svolgere esami a distanza.

Gli studenti che secondo la legge 104/92 hanno disabilità croniche, possono rivolgersi direttamente all’Ufficio disabilità.

Gli studenti con "situazioni temporanee eccezionali di rischio" possono autocertificare la propria condizione di salute (vedi Allegati); l’istanza verrà valutata dal Direttore di Dipartimento o suo delegato che potrà autorizzare il ricorso agli esami a distanza.

Il modulo dev'essere inviato alla Segreteria Didattica del DBSV mediante servizio InfoStudenti.

Servizio Infostudenti

Allegati

Documenti
  • Consulta le regole generali di Ateneo relative alla Domanda di Laurea
  • Presenta la domanda di Conseguimento titolo on-line rispettando le scadenze amministrative
  • Iscriviti all'ultimo appello di registrazione del tirocinio prima della seduta di laurea, rispettando le indicazioni riportate nelle note dell'appello
  • Verifica le date delle sessioni di laurea e le regole per la consegna della tesi alla pagina Esame di laurea
  • Il diploma (o pergamena) viene consegnato in seduta di laurea.
    Solo per l'eventuale ritiro di diplomi precedenti l'anno 2020 ancora in giacenza, consulta Ritirare il diploma di laurea

I docenti pubblicano il proprio orario di ricevimento e le eventuali modalità di richiesta di un appuntamento presso la loro pagina personale.
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Servizi per gli studenti

Per tutte le risorse, i servizi e le opportunità dedicate agli studenti iscritti, consulta: Studente.
Se non sei ancora un nostro studente, consulta: Futuro Studente.

Organi del corso e rappresentanti

Il corso di laurea è frutto di una complessa sinergia, nella quale sono coinvolti attori che si occupano della sua organizzazione e della sua Qualità ed altri che ti supportano nel tuo percorso formativo.
Alcuni sono previsti da specifiche normative, altri sono stati istituiti dal Dipartimento di riferimento.

Il Consiglio di Corso è presieduto dal Presidente del Corso di Studio (CdS) ed è composto dai docenti che erogano insegnamenti e, a solo scopo consultivo, dai docenti a contratto e dai rappresentanti degli studenti; partecipa il Manager didattico per la Qualità (MDQ) anche con funzioni di segretario verbalizzante.
Il Consiglio di Corso assicura il coordinamento didattico ed organizzativo delle attività del Corso nel rispetto delle competenze e delle indicazioni del Consiglio di Dipartimento e dei Regolamenti. Di norma si riunisce mensilmente per le azioni di ordinaria amministrazione del CdS.

Presidente: Prof. Gianluca Molla

La Commissione AIQUA, (in SUA-CdS come Gruppo di gestione AQ), formata dal Responsabile del CdS, da uno o più docenti del CdS, uno o più studenti e da un Manager Didattico per la Qualità, è responsabile della gestione dei processi per la qualità del corso di studio, è protagonista nelle attività di autovalutazione e riesame del CdS. Coadiuva il Presidente del CdS nella redazione della Scheda Unica Annuale e degli altri documenti chiave per l’AQ del CdS.
Scopri di più:

All’interno del Dipartimento è istituita questa commissione, che è un osservatorio permanente interno sulle attività didattiche.
La CPDS svolge infatti attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori ed individua indicatori per la valutazione dei risultati, formula pareri su attivazione, soppressioni e modifiche di regolamento didattico dei Corsi di Studio (CdS), elabora proposte per migliorare le attività didattiche e l'efficienza delle strutture formative.
La CPDS mantiene un contatto con il Presidente del CdS ed, ad esempio, la Relazione Annuale (RA), il parere sulla congruità dei CFU rispetto agli obiettivi formativi e riscontri in merito alla valutazione della didattica.

Il Prof. Francesco Acquati è il Presidente della Commissione ed è affiancato da uno studente in qualità di Vice-Presidente.

All’interno del Corso di Studio sono individuate Commissioni specifiche per tipologia di attività necessarie al corretto flusso delle informazioni e a sostegno del percorso dello studente.

  • Commissione Stage e tesi

    In collaborazione con lo Sportello Stage organizzato dalla Segreteria Didattica si occupa di organizzare e monitorare gli stage e i tirocini; di organizzare la prova finale.

  • Commissione Tutoring & accoglienza

    I tutor seguono gli studenti nelle varie fasi fondamentali, dall'ingresso alla scelta del percorso formativo (accoglienza matricole; scelta piano di studio; scelta tirocinio etc.).

  • Commissione Pratiche studenti

    La commissione verifica e valuta le richieste degli studenti ai fini del riconoscimento di attività didattiche pregresse o altre abilità e competenze acquisite fuori dall'Ateneo.

  • Commissione Internazionalizzazione

    Si occupa di promuovere l'internazionalizzazione del Dipartimento, di realizzare nuovi accordi internazionali, di accrescere  e monitorare la mobilità all’estero di studenti e docenti.

  • Commissione Laboratori Didattici

    Si occupa della pianificazione e della gestione degli acquisti di tutto il materiale di ricerca (reagenti, prodotti chimici, articoli di magazzino, strumentazione) necessario allo svolgimento delle attività didattiche di laboratorio.

  • Commissione Orientamento e Piano Lauree Scientifiche

    Si occupa di programmare, organizzare e rendicontare iniziative di orientamento in ingresso e in itinere. Le attività consistono nell’organizzazione degli Open day istituzionali, nella partecipazione ai saloni dello studente, nell’organizzazione di punti informativi durante il periodo delle immatricolazioni (infopoint), nell’affiancamento alle diverse attività sostenute dal Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS) ministeriale.

Si tratta di studenti come te, che si sono assunti la responsabilità di partecipare attivamente alla vita del corso di laurea e di portare anche il punto di vista degli studenti in quelle sedi dove si decide e si organizza la vita universitaria.

  • Indino Alessandro
  • Scalise Camilla

Ci sono tuoi rappresentanti anche nella CPDS e nella Commissione AiQua. Per conoscerli e contattarli, consulta i relativi paragrafi.

I rappresentanti del mondo del lavoro collaborano alla progettazione dei Corsi di Studio (CdS) del Dipartimento DBSV, fornendo informazioni utili alla definizione e all’aggiornamento del profilo professionale, svolgono funzioni consultive per la progettazione dei tirocini e contribuiscono a valutare l’efficacia del percorso di formazione.

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