Tipologia
Laurea Magistrale
Accesso
Libero
Durata
2 anni
Sedi
Varese
Lingua
Inglese
Struttura di riferimento
DIPARTIMENTO DI BIOTECNOLOGIE E SCIENZE DELLA VITA (DBSV)
Classe di laurea: Classe delle lauree magistrali in Biotecnologie industriali
Presidente del Consiglio di corso: GIANLUCA MOLLA
Crediti: 120

Descrizione del corso

Le biotecnologie sono chiamate a risolvere molte delle sfide attuali riguardanti la salute umana, la nutrizione, la qualità della vita e l'ambiente. Le biotecnologie industriali, in particolare, rappresentano l'aspetto più avanzato e applicativo in questo campo.

La figura del biotecnologo possiede le conoscenze e competenze per utilizzare organismi, cellule e biomolecole per la produzione di bio-beni (farmaci innovativi, nutraceutici, bioplastiche, nuove fonti energetiche rinnovabili) e bio-servizi (processi industriali sostenibili, pratiche agricole innovative, processi di biorisanamento, processi di economia circolare) con l'obiettivo di migliorare il benessere umano e animale, l’agricoltura e l'ambiente. Da un punto di vista economico, il settore delle biotecnologie mostra una crescita costante in termini di fatturato e numero di addetti (ad alto tasso di specializzazione) ed è caratterizzato da elevati investimenti nella Ricerca e Sviluppo.
Il biotecnologo industriale è una figura professionale in grado di inserirsi con successo in diversi ambiti (industria farmaceutica, la chimica verde, il settore agroalimentare e zootecnico, il settore ambientale e la produzione di energia rinnovabile) ricoprendo ruoli di elevata responsabilità nello sviluppo, gestione e controllo dei processi di ricerca e produzione.

Il tasso di occupazione dei laureati in Biotechnology for the Bio-based and Health Industry è molto elevato, anche perché la Lombardia è il distretto italiano con la più alta concentrazione di imprese biotecnologiche (in particolare in campo farmaceutico) e alla vicinanza del cluster biomedicale del Canton Ticino (Svizzera).

Le molteplici collaborazioni con gruppi di ricerca italiani e stranieri, la rete di scambi Erasmus+ e il programma Double Degree (in collaborazione con l’University of Chemistry and Technology di Praga) garantiscono una preparazione di respiro internazionale e allo stato dell’arte riconosciuta e apprezzata dal mondo professionale.

Cosa ti occorre sapere

Percorsi formativi e programmi

Per compilare il tuo piano di studio dovrai attenerti a quanto indicato nel documento “Descrizione del percorso di formazione (Regolamento Didattico del CdS)”, con particolare attenzione a quanto richiamato al punto “Regole di presentazione dei piani di studio e piani di studio individuali”.
Al paragrafo "Regolamento del corso", che precede questo, trovi sia quello relativo all’ultimo anno accademico, sia quelli degli anni precedenti.
Per sapere quando e come procedere alla compilazione, consulta:

Presentazione piani di studio 

Opportunità e agevolazioni

Per informazioni relative a borse di studio ed altre agevolazioni, consulta: 

Il corso offre l'opportunità di conseguire il doppio titolo. 

Per saperne di più: 

Iscriversi

È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi!
L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.

Per Accedere al corso è richiesto il possesso di un diploma di laurea triennale in Biotecnologie L-2 o in Scienze Biologiche L-13 (previste dal D.M. 270/04 o, nelle classi equivalenti 1 o 12 previste dal D.M. 509/99).

In alternativa, è possibile accedere al corso se in possesso di altro titolo di studio, conseguito in Italia o all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. In questo caso, l'accesso alla laurea magistrale comporta il possesso di solide basi di matematica, fisica, chimica, biologia e informatica e l'avere acquisito almeno 60 CFU in materie di pertinenza dei settori scientifico disciplinari riconoscibili negli ambiti caratterizzanti della classe L-2 Biotecnologie e della precedente classe 1 Biotecnologie. Il candidato dovrà essere in possesso del titolo di primo livello entro la data del 28 febbraio 2025.

Il corso non è a numero programmato, ma prevede il superamento di un Colloquio di verifica della preparazione di base dei candidati. Il colloquio verte su argomenti relativi alle discipline di cui sopra. I candidati riceveranno la convocazione all’indirizzo mail fornito in fase di preimmatricolazione. 

Conoscenza della lingua inglese – precorso di inglese

Prima dell'inizio delle lezioni il Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita eroga un corso di lingua inglese riservato agli studenti pre-iscritti ai corsi di laurea magistrali. Il corso è obbligatorio per gli studenti che non hanno la competenza linguistica richiesta. Il corso inizierà a settembre 2024. 

Per informazioni sui contenuti e le modalità di iscrizione consulta la pagina del pre-corso di inglese.

 

Studenti non-UE: I candidati devono compilare il form online (https://bit.ly/BBHI_application) e inviare all’indirizzo e-mail  [email protected] una certificazione del titolo di studio conseguito con l'indicazione degli esami sostenuti, da una certificazione di conoscenza della lingua inglese, da una fotocopia del passaporto e da una lettera di motivazione.

La sottomissione delle domande è consentita dal 1 dicembre 2024 al 31 maggio 2025.

I candidati potenzialmente idonei verranno invitati ad un colloquio in videoconferenza, volto ad accertarne la preparazione negli ambiti della fisiologia, biologia molecolare e cellulare, microbiologia, chimica e biochimica. I candidati ammissibili riceveranno una lettera di idoneità accademica, che dovranno esibire presso le Rappresentanze Diplomatiche Italiane nei Paesi di residenza ai fini di ottenere il visto per motivi di studio.

Infine, lo studente deve pre-iscriversi al Corso di Studio seguendo la procedura on line (Esse3) pubblicata sul sito dell’Ateneo.

È consentita la contemporanea iscrizione degli studenti a due corsi di studio secondo quanto previsto dalla legge n. 33 del 12 aprile 2022 e dai relativi decreti attuativi.  Il Consiglio di Corso, o apposita Commissione, valuterà le richieste e il rispetto di vincoli e requisiti previsti dalla normativa.

Accesso al programma di Double Degree: per l'A.A. 2024/2025: Gli studenti ammessi al CdS possono presentare domanda di partecipazione al programma di Doppio Titolo (che prevede di svolgere il II anno presso l'University of Chemistry and Technology di Praga) secondo le modalità, le tempistiche e i requisiti previsti dal programma Erasmus. In aggiunta, in questo caso, lo studente deve possedere un certificato ufficiale di livello B2 della lingua inglese o un attestato di conoscenza della lingua inglese pari al livello B2 rilasciato dall'Ateneo.

Scheda unica annuale (Sua-CdS) LM Biotechnology for The Bio-Based and Health Industry - 2023-24

Frequentare

Nell'Anno Accademico 2023-2024, le lezioni del primo semestre inizieranno il 25 settembre 2023

Le lezioni saranno in presenza.

Le attività di laboratorio sono obbligatorie e verranno svolte in presenza. Per accedere ai laboratori devi prenotare il tuo posto al turno di laboratorio tramite i Servizi Web Segreterie studenti (Esse3).  

Per consultare il materiale didattico delle lezioni e/o prendere tempestivamente visione degli avvisi pubblicati dai docenti, è necessario essere iscritti all’insegnamento sulla piattaforma di e-learning. Se nel tuo catalogo non trovi il "corso" corrispondente all'insegnamento che t'interessa, puoi selezionarlo nell'elenco generale e procedere all’iscrizione volontaria.

Attenzione. Se la tua procedura d'immatricolazione non è completa, non riuscirai ad accedere ai sistemi legati al profilo studente.

Gli orari delle lezioni sono disponibili:

  • accedendo ai Servizi Web Segreterie studenti o ad App Insubria, se sei uno studente e la tua procedura d’immatricolazione è completa (orario degli insegnamenti del proprio piano di studio).
     
  • Controlla gli orari in cui si svolgono le lezioni:

Una volta aperto il link, vedrai la settimana attuale. Per consultare quelle successive, usa le frecce in alto a destra.

Controlla spesso gli orari: tutte le modifiche, compresi sospensioni e recuperi, sono aggiornate direttamente nel calendario online.

GIUSTIFICATIVI STUDENTI LAVORATORI

Ti interessa anche

Disposizioni particolari ed aggiornamenti su chiusure e festività, nonché sul calendario didattico del corso sono disponibili su:

Le attività di laboratorio sono obbligatorie e verranno svolte in presenza. Per accedere ai laboratori devi prenotare il tuo posto al turno di laboratorio tramite i Servizi Web Segreterie studenti (Esse3). 

Per frequentare i laboratori gli studenti devono sostenere il Corso base per la formazione generale dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il percorso formativo consiste in 10 videolezioni interattive, alla fine delle quali lo studente dovrà superare un test di 20 domande con almeno 17 corrette.
A seguito del superamento del test viene rilasciato un attestato, che dovrà essere consegnato al docente responsabile del laboratorio. 

Il corso è erogato in modalità e-learning accedendo all’area PORTALE FORMAZIONE con le credenziali di Ateneo al seguente link: 
Corso formazione sicurezza 

Inserire il codice di iscrizione: MAPTxr2c

Calendario didattico DBSV

LEZIONI:

Le lezioni del I anno e del II anno del Corso di laurea magistrale in Biotechnology for the Bio-based and Health Industry  iniziano il iniziano il 23 settembre 2024 e si concludono il 17 gennaio 2025

PAUSA DIDATTICA E APPELLI:

  • Pausa didattica: 11-15 novembre 2024: accedono agli esami della pausa didattica di novembre gli studenti iscritti al II anno e fuori corso delle lauree magistrali e gli studenti iscritti al II e III anno e fuori corso delle lauree triennali.

Non accedono a questi appelli gli studenti iscritti al I anno. 

SECONDO SEMESTRE:

  • Appelli per tutti dal 13 gennaio al 21 febbraio 2025
  • Lezioni dal 24 febbraio 2025 al 20 giugno 2025
  • Pausa didattica e appelli dal 10 aprile 2025 al 16 aprile 2025
  • Appelli dal 23 giugno 2025 al 19 settembre 2025; 

Si raccomanda di consultare anche:https://www.uninsubria.it/ateneo/sedi-e-orari/calendario-accademico/calendario-didattico per le festività e le chiusure di Ateneo
 

Documenti

Studiare, sostenere gli esami e laurearsi

Per consultare il materiale didattico:

  1. vai all'indirizzo: https://elearning.uninsubria.it/
  2. accedi con le tue credenziali di ateneo: nome utente e password della casella di posta elettronica (senza digitare la parte @studenti.uninsubria.it)
  3. scegli i corsi del tuo piano di studio nella sezione I miei corsi
  4. lì troverai tutti i materiali che il docente titolare mette a disposizione.

Servizi per gli studenti

Organi del corso e rappresentanti

Il corso di laurea è frutto di una complessa sinergia, nella quale sono coinvolti attori che si occupano della sua organizzazione e della sua Qualità ed altri che ti supportano nel tuo percorso formativo.
Alcuni sono previsti da specifiche normative, altri sono stati istituiti dal Dipartimento di riferimento.

Il Consiglio di Corso è presieduto dal Presidente del Corso di Studio (CdS) ed è composto dai docenti che erogano insegnamenti e, a solo scopo consultivo, dai docenti a contratto e dai rappresentanti degli studenti; partecipa il Manager didattico per la Qualità (MDQ) anche con funzioni di segretario verbalizzante.
Il Consiglio di Corso assicura il coordinamento didattico ed organizzativo delle attività del Corso nel rispetto delle competenze e delle indicazioni del Consiglio di Dipartimento e dei Regolamenti. Di norma si riunisce mensilmente per le azioni di ordinaria amministrazione del CdS.

Presidente: Prof. Gianluca Molla

La Commissione per l'Assicurazione interna della Qualità (AiQua) del Corso di Studio, denominata in SUA-CdS "Gruppo di Gestione AQ", è il principale protagonista del processo di autovalutazione e riesame del corso di studio, assumendo un ruolo fondamentale nella gestione dei processi per l’assicurazione interna della qualità di ciascun Corso di Studio (CdS), attraverso attività di progettazione, messa in opera, monitoraggio e controllo.

La Commissione AIQUA, formata dal Responsabile del CdS, da uno o più docenti del CdS, uno o più studenti e da un Manager Didattico per la Qualità, si riunisce periodicamente per gestire i processi per l'Assicurazione della Qualità in termini di messa in opera, monitoraggio e controllo, nel rispetto delle scadenze definite dal Presidio della Qualità, in funzione delle disposizioni ministeriali. E’ responsabile del monitoraggio del percorso di studio dell'analisi degli esiti occupazionali dei laureati del CdS. La Commissione AiQua esamina i documenti ufficiali della CPDS e compila le schede RAD e SUA; analizza e discute i questionari di valutazioni della didattica degli studenti e propone eventuali azioni correttive. La Commissione AiQua valuta l'attuazione e l'efficacia a posteriori degli interventi proposti. 

La Commissione AiQUA relaziona periodicamente al Consiglio di Corso di studio (CCdS).

Docenti

Studenti

  • Bertola Elisa

Personale tecnico Amministrativo (MDQ)

All’interno del Dipartimento è istituita questa commissione, che è un osservatorio permanente interno sulle attività didattiche.
La CPDS svolge infatti attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori ed individua indicatori per la valutazione dei risultati, formula pareri su attivazione, soppressioni e modifiche di regolamento didattico dei Corsi di Studio (CdS), elabora proposte per migliorare le attività didattiche e l'efficienza delle strutture formative.
La CPDS mantiene un contatto con il Presidente del CdS ed, ad esempio, la Relazione Annuale (RA), il parere sulla congruità dei CFU rispetto agli obiettivi formativi e riscontri in merito alla valutazione della didattica.

Il Prof. Francesco Acquati è il Presidente della Commissione ed è affiancato da uno studente in qualità di Vice-Presidente.

Si occupa di promuovere l'internazionalizzazione del Dipartimento, di realizzare nuovi accordi internazionali, di accrescere  e monitorare la mobilità all’estero di studenti e docenti.

Si occupa della pianificazione e della gestione degli acquisti di tutto il materiale di ricerca (reagenti, prodotti chimici, articoli di magazzino, strumentazione) necessario allo svolgimento delle attività didattiche di laboratorio.

Si occupa di programmare, organizzare e rendicontare iniziative di orientamento in ingresso e in itinere. Le attività consistono nell’organizzazione degli Open day istituzionali, nella partecipazione ai saloni dello studente, nell’organizzazione di punti informativi durante il periodo delle immatricolazioni (infopoint), nell’affiancamento alle diverse attività sostenute dal Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS) ministeriale.

All’interno del Corso di Studio sono individuate Commissioni specifiche per tipologia di attività necessarie al corretto flusso delle informazioni e a sostegno del percorso dello studente.

  • Commissione Stage e tesi
    In collaborazione con lo Sportello Stage organizzato dalla Segreteria Didattica si occupa di organizzare e monitorare gli stage e i tirocini; di organizzare la prova finale.
  • Commissione Tutoring & accoglienza
    I tutor seguono gli studenti nelle varie fasi fondamentali, dall'ingresso alla scelta del percorso formativo (accoglienza matricole; scelta piano di studio; scelta tirocinio etc.).
  • Commissione Pratiche studenti
    La commissione verifica e valuta le richieste degli studenti ai fini del riconoscimento di attività didattiche pregresse o altre abilità e competenze acquisite fuori dall'Ateneo.

Si tratta di studenti come te, che si sono assunti la responsabilità di partecipare attivamente alla vita del corso di laurea e di portare anche il punto di vista degli studenti in quelle sedi dove si decide e si organizza la vita universitaria.

  • Indino Alessandro
  • Scalise Camilla

Ci sono tuoi rappresentanti anche nella CPDS e nella Commissione AiQua. Per conoscerli e contattarli, consulta i relativi paragrafi.

I rappresentanti del mondo del lavoro collaborano alla progettazione dei Corsi di Studio (CdS) del Dipartimento DBSV, fornendo informazioni utili alla definizione e all’aggiornamento del profilo professionale, svolgono funzioni consultive per la progettazione dei tirocini e contribuiscono a valutare l’efficacia del percorso di formazione. 

L’obiettivo principale di quest’attività è mantenere un costante confronto tra la domanda e l’offerta di formazione, condividendo il progetto formativo del Corso di Studio e coltivando un’efficace collaborazione con le organizzazioni scientifiche e professionali, i rappresentanti del mondo della cultura e della produzione, anche a livello internazionale, non solo in fase di istituzione del CdS.

Il Comitato è costituito da rappresentanti delle seguenti aziende/enti/associazioni:

  • Unione Industriali Varese
  • Camera di Commercio Varese
  • Ufficio Scolastico Provinciale
  • Assobiotec
  • Areta International
  • Istituto Insubrico Ricerca per la Vita
  • Biochemtex – Mossi Ghisolfi
  • Ass. Nazionale Biotecnologi Italiani
  • Consorzio Italbiotec
  • Gnosis
  • Sacco Srl e CSL (Centro Sperimentale del Latte)
  • Centro Ricerche Produzioni Animali (CRPA)
  • Università degli Studi dell’Insubria (il Presidente del CdS triennale in Biotecnologie)
  • Università degli Studi dell’Insubria (il Coordinatore del Dottorato di Biotecnologie e scienze della vita)
Chi ti supporta nel tuo percorso

A livello di Ateneo sono organizzati diversi Servizi, a complemento e supporto della tua vita da studente. Per conoscerli, consulta la voce “Servizi agli studenti” su questa pagina.

Presso il corso di laurea puoi avere supporto per questioni inerenti alla didattica:

Il Corso di Studio individua dei docenti tutor per ciascun anno di corso. Ai tutor è affidato il compito di interfacciarsi con gli studenti per rilevare eventuali criticità legate all'erogazione e all'organizzazione del percorso di Studio. Inoltre, in concomitanza con l'inizio delle lezioni, i tutor, in collaborazione con i docenti e il personale della segreteria didattica, organizzano un incontro dedicato all'accoglienza delle matricole per la Presentazione del Corso di Laurea.
L'obiettivo del Tutorato è quello di seguire gli studenti durante tutto il loro percorso universitario, aiutandoli a superare le eventuali difficoltà che incontrano nel corso degli studi. Il servizio offre attività di accompagnamento e affiancamento agli studenti neo-immatricolati e in corso attraverso diverse iniziative e attività proposte dal Corso di Studio.
I docenti del Corso di Studio, in collaborazione con gli MDQ della segreteria didattica, organizzano ulteriori incontri durante tutto il percorso di formazione.

Docenti tutor