Università degli studi dell'Insubria

MOLLA GIANLUCA

foto di Molla  Gianluca

MOLLA GIANLUCA

Professori associati
Orario di ricevimento:

Si riceve per appuntamento presso lo studio, edificio DBSF, via Dunant, 3 , Varese.

Si prega di contattare il docente preventivamente  per email.

Numero telefonico
0332 42 1414
FAX
0332 42 1500

Gianluca Molla si è laureato presso Università degli Studi di Milano (Italia) e ha conseguito il dottorato in Biologia Evoluzionistica e dello Sviluppo presso la stessa università nel 1999. Dopo un periodo presso l’Università di Konstanz (Germania), Gianluca Molla ha intrapreso la carriera di ricerca presso il laboratorio di biochimica dellUuniversità dell’Insubria assumendo il ruolo di ricercatore nel 2002 e di professore associato nel 2016 (BIO/10). Dal 2019 è Presidente del Corso di Laurea in Biotecnologie Molecolari e Industriali.

Nel corso della sua carriera professionale, Gianluca Molla si è interessato allo studio del rapporto struttura/funzione in proteine enzimatiche utilizzando approcci di biochimica classica, enzimologia (cinetica rapida) e indagini computazionali (dinamica molecolare e docking molecolare). Le proteine studiate sono di interesse biomedico (coinvolte in patologie umane) e biocatalitico (produzione di molecole di interesse biotecnologico). Recentemente Gianluca Molla si interessa di enzimi in grado di eliminare polimeri plastici dall’ambiente.

Gianluca Molla si e’ occupato di organizzare numero convegni nazionali ed internazionali ed è membro della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare e del Collegio Docenti del Dottorato in Dottorato in Biotecnologie, Bioscienze e Tecnologie Chirurgiche (Università dell'Insubria, Varese).

Gianluca Molla ha partecipato a 11 progetti (9 come "principal investigator") di diverse agenzie (MIUR, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, etc.). È stato inoltre consulente per diverse aziende biotecnologiche: ACS DOBFAR, Antibioticos, Farmaopera, Ingenza, UK. Inoltre, è stato titolare di 4 contratti di ricerca (2017-2018).

Il Prof. Molla è autore di più di 75 pubblicazioni sulle maggiori riviste internazionali nel campo della biochimica, della biologia molecolare e strutturale e delle biotecnologie. H-index complessivo pari a 29 (2259 citazioni totali, fonte: Web of Science, gennaio 2019). Considerando gli ultimi 10 anni (2008-2017), l’H-index è pari a 16, un valore che si posiziona nel top 15% delle pubblicazioni dei professori associati appartenenti al Settore Scientifico Disciplinare BIO/10.

Gianluca Molla è autore di 1 brevetto e più di 150 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.

Gianluca Molla ha partecipato a più di 25 convegni, con 15 interventi orali (di cui 9 come invited speaker).