La Cattedra UNESCO istituita all’Università degli Studi dell’Insubria nel 2018 ha come finalità quella di sviluppare e migliorare la conoscenza e la consapevolezza dei diritti umani, con particolare riferimento ai diritti delle donne (Gender Equality and Women’s Rigths in the Multicultural Society), incluso il loro diritto a partecipare attivamente alla vita pubblica.
Fa parte del Progetto UNITWIN UNESCO Chair Programme, dedicato a facilitare la cooperazione internazionale e il networking tra università.
Il Progetto intende contribuire a rimuovere i pregiudizi che sono spesso basati sulla mancanza di conoscenze e preparazione dal punto di vista storico-culturale.
In termini di trasferimento di conoscenze, analizza le questioni relative all’affermazione dei diritti delle donne come diritti fondamentali e uguaglianza di genere.
Al centro dell'analisi vi sarà l'evoluzione dei diritti delle donne in Italia nel più ampio contesto europeo, così come in alcuni altri sistemi giuridici di riferimento extra-europei (in particolare in Cina e in India). La prospettiva è quella dell'avvento di una società multiculturale, in cui circolano regole, istituzioni e costumi insieme ai flussi migratori.
La Cattedra Unesco mira a consentire agli studenti di ottenere un quadro di riferimento rispetto alle principali questioni di uguaglianza e diversità, sia dal punto di vista culturale che giuridico, con specifico riferimento alle donne e al genere.
L’istituzione della cattedra prevede diverse attività formative e divulgative, tra cui
- Un corso curriculare (35 ore di insegnamento) dedicato all’evoluzione dei diritti delle donne in chiave comparatistica e in prospettiva storica e antropologica;
- L'organizzazione di seminari e conferenze, in collaborazione con il Dottorato di Ricerca in “Diritto e Scienze Umane” e con altri enti pubblici e università italiane e straniere;
- Visiting professors;
- Rassegne cinematografiche con dibattiti su film, documentari e altri materiali con la finalità di consentire il necessario approfondimento per assumere una visione critica dell'intero soggetto.
- 5 aprile 2019, ore 15.00
Strumenti di prevenzione e repressione della violenza contro le donne nei sistemi giuridici spagnolo e bulgaro
Prof.ssa Dominique Feola, Avv. Esther Susin (Spagna), Avv. Maria Gancheva (Bulgaria)
- 15 aprile 2019, ore 13.30
Nein heißt Nein (No significa no)
Prof.ssa Gabriella Mangione, Prof. Martin Löhnig (Universität Regensburg)
- 8 maggio 2019, ore 10.15
Discrimination law in the United States: when gender converges with race discrimination
Tanya Hernandez, Archibald R. Murray Professor of Law at Fordham University, New York
- 22 maggio 2019, ore 13.00
Different Approaches to Harmful Sexual Behaviour - the wider picture
Prof.ssa Grazia Mannozzi, Prof. Vince Mercer (AIM Project, UK)
- Collaborazione con Regione Lombardia sul progetto “Prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne” (Responsabile Prof. Jacometti)
- Collaborazione con “Programa Mujeres, Economía Local y Territorios (MELYT)” attivato da UN Women - Generation Equality sul tema “Financial Inclusion of Women”
- Soroptimist International
Le pubblicazioni saranno disponibili a breve.
Chairholder
Segretario generale
Chiostro di Sant'Abbondio
Via Sant'Abbondio 12
22100 Como
Prof.ssa Barbara Pozzo
Ordinario di Diritto Privato Comparato
Direttore del Dipartimento di Diritto Economia e Culture (DIDEC)
Coordinatore del Dottorato in Diritto e Scienze Umane
UNESCO Chair on Gender Equality
Università degli Studi dell'Insubria
Via Sant'Abbondio 12 - 22100 Como
Tel.: +39 0312384300
Fax.: +39 0312384309
cell.: +39 3666692625