L’Ateneo eroga diversi tipi di borse di studio:
L'Università degli Studi dell’Insubria gestisce in via diretta le politiche di sostegno al diritto allo studio universitario.
Le Borse per il Diritto allo Studio Universitario sono finanziate da Regione Lombardia e dal MIUR; l’Università degli Studi dell’Insubria assicura la copertura economica della borsa di studio a tutti gli aventi diritto, in aggiunta alle risorse messe a disposizione dalla Regione Lombardia e dal MIUR.
Le Borse per il Diritto allo Studio Universitario vengono assegnate per concorso.
Gli studenti devono possedere, congiuntamente, i requisiti di merito, di regolarità accademica e di reddito previsti dal Bando di concorso per l’assegnazione dei benefici per il diritto allo studio universitario.
L'importo della borsa varia in base alla fascia di reddito di appartenenza e ai tempi di percorrenza necessari per raggiungere la sede universitaria.
Per il dettaglio degli importi delle Borse, i requisiti di merito e reddito consultare il Bando di concorso per l’assegnazione dei benefici per il diritto allo studio universitario.
L'Ateneo pubblica annualmente borse di studio di eccellenza e merito per studenti iscritti a corsi di laurea triennale e magistrali a ciclo unico.
La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane-CRUI coordina un progetto di borse di studio messe a disposizione dalle università italiane e destinate a studenti e studentesse palestinesi residenti nei Territori Palestinesi affinché possano beneficiare di una formazione internazionale accedendo ai corsi di studio accademici in Italia.
Il progetto, condiviso con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme, prevede l'erogazione di borse di studio distribuite tra le università partecipanti. Sono partner locali del progetto le Scuole di Terrasanta e la Fondazione Giovanni Paolo II.
E’ parte del progetto anche l’erogazione di un corso di lingua e cultura italiana, propedeutico all’immatricolazione accademica, realizzato da alcuni degli atenei partecipanti al progetto secondo un modello coordinato.
L'Università degli studi dell'Insubria ha aderito mettendo a disposizione n. 2 borse di studio.
L’Ateneo, quando possibile, dà visibilità anche a borse di studio erogate da altri soggetti pubblici o privati.