Free mover

Immagine
Logo free mover

Viene definito free mover lo studente che non partecipa ad un programma di scambio organizzato dall’Ateneo, ad esempio Erasmus+, ma organizza autonomamente un periodo di studio all’estero - presso una destinazione da lui individuata - provvedendo personalmente e in toto all’organizzazione della permanenza all’estero (costi di iscrizione presso la sede ospitante, vitto, alloggio, assistenza sanitaria ecc.).

Per frequentare corsi e/o svolgere attività presso una sede ospitante e chiederne il riconoscimento al rientro in Italia, lo studente deve ottenere sia l’autorizzazione del coordinatore locale, sia l’accettazione dalla sede ospitante.  

Per acquisire lo status di free mover o visiting student occorre:

  • Contattare la sede di destinazione e pianificare i corsi da seguire e/o le attività pratiche da svolgere (lo studente deve essere in regola con il pagamento delle tasse presso il nostro Ateneo);
  • Ottenere la lettera di accettazione dalla sede ospitante;
  • Inoltrare al coordinatore locale del proprio corso di studio la lettera di accettazione della sede ospitante e chiedere il consenso allo svolgimento delle attività pianificate all’estero per il futuro riconoscimento delle stesse al rientro in Italia; 
  • Ottenuto il consenso dal coordinatore locale, inoltrare alla casella [email protected] sia la lettera di accettazione della sede ospitante, sia la mail di conferma del coordinatore e allegare il Form (LA) per Studio oppure il Form (LA) per Traineeship con l’elenco delle attività pianificate all’estero (completo delle firme);
  • Al rientro, inviare all’Ufficio Relazioni Internazionali (casella [email protected]) la certificazione ottenuta dalla sede ospitante per le attività sostenute e la richiesta di riconoscimento per esami oppure la richiesta riconoscimento per attività pratiche, l’ufficio invierà tutti i documenti al coordinatore locale, che apporrà voti/giudizio + firma e restituirà la scheda all’Ufficio;
  • L’Ufficio trasmetterà in via ufficiale i documenti alla segreteria studenti di competenza, per il caricamento in carriera.

Il mancato rispetto dei passaggi indicati determinerà l’impossibilità di riconoscere e convalidare nel libretto le attività svolte all’estero.

Contatti

Servizio Internazionalizzazione

Sede di Varese
Via Ravasi 2, 21100 Varese

Sede di Como
Via Valleggio 11, 22100 Como

 

si riceve su appuntamento (via mail)
Lun. Mar. Gio. e Ven. dalle 10.00 alle 12.00;
Mer. dalle 14.00 alle 16.00

Per informazioni scrivere a [email protected]