Questa applicazione accessibile attraverso i browser internet (web-based) rappresenta l'insieme di strumenti integrati che permettono la pubblicazione e la fruizione di materiale didattico in rete ed è il principale strumento tecnologico a supporto della didattica on-line. Il suo uso risulta semplice sia per i docenti che per gli studenti.
La piattaforma fornisce, inoltre, una serie di strumenti di collaborazione (forum, test di autovalutazione ecc.), rendendo possibile una sempre più stretta interazione tra docente e studente.
L'attuale piattaforma di E-learning Moodle è la soluzione Open Source più utilizzata al mondo per l'educazione on-line e garantisce stabilità, facilità d'uso e rispetto dei principali standard internazionali per lo scambio e il riutilizzo del materiale didattico tra piattaforme differenti.
La piattaforma è fornita nella formula “Software as a Service” dal consorzio Cineca. Il supporto per docenti e studenti è fornito dall’Area Sistemi Informativi di Ateneo.
Il servizio è attivato automaticamente per i docenti e gli studenti e permette la fruizione di corsi dedicati anche al personale dell’Ateneo.
La piattaforma è fruibile attraverso qualsiasi browser internet moderno. Esiste anche l’apposita app mobile per i principali sistemi operativi di dispositivi mobili.
Per accedere:
- Accedi alla piattaforma di e-learning
- Effettua il login con le tue credenziali di Ateneo.

È possibile accedere a questo servizio anche tramite identità del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta di Identità Elettronica (CIE).
Attenzione! Per poter accedere correttamente con questa modalità è indispensabile, per il momento, avere già un’utenza rilasciata dall’Ateneo.
Scopri di più: Che cos'è SPID? | Entra con CIE
Grazie ad una integrazione con i sistemi di gestione delle carriere studenti, dopo il login allo studente vengono presentati in automatico i corsi a libretto, al docente quelli che fanno parte del suo carico didattico.
Per saperne di più, consulta le Domande frequenti – FAQ.
La piattaforma è attiva 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno. Il supporto all’uso dell’Area Sistemi Informativi è invece attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì in orario di ufficio.
Puoi accedere all'indirizzo http://elearning.uninsubria.it/.
Utilizza la voce “login” presente in alto a destra sulla home page e inserisci le tue credenziali di Ateneo.
Attenzione! Non dev'essere inserito “@studenti.uninsubria.it” nello username.
Sì, utilizza la voce “login” presente in alto a destra sulla home page.
Attenzione! L’Università non rilascia questo tipo di credenziali.
Ogni studente troverà tutti gli insegnamenti presenti nel suo libretto associati al suo profilo sulla piattaforma cliccando sulla voce “Dashboard” dal blocco di “Navigazione”.
I corsi sono assegnati in modo automatico al docente. Non è detto che il docente carichi subito il materiale didattico sulla piattaforma.
Una lista di argomenti da 1 a 10 rappresenta un corso senza contenuti.
Certamente. Clicca sul nome del file per avviarne il download.
Può essere utile scaricare un file per una successiva consultazione offline.