Il Senato Accademico, ai sensi dell’art. 19 dello Statuto di Ateneo, svolge le seguenti funzioni:
- delibera le modifiche allo Statuto e al Regolamento generale di Ateneo, a maggioranza di almeno due terzi dei componenti;
- approva i Regolamenti di Ateneo e delle strutture didattiche e di ricerca, ad esclusione di quelli di competenza del Consiglio di amministrazione, sui quali esprime parere;
- approva, previo parere favorevole del Consiglio di amministrazione, i Regolamenti, compresi quelli di competenza dei Dipartimenti, in materia di didattica e di ricerca, ed il Codice etico; la delibera sul Regolamento didattico e il parere del Consiglio di amministrazione devono essere adottati a maggioranza assoluta dei componenti;
- può nominare apposite commissioni istruttorie incaricate a definire i contenuti dei Regolamenti di Ateneo o proposte rispetto a temi specifici, con la partecipazione di tutte le fasce della componente docente e del personale dirigente e tecnico-amministrativo di ruolo, competente per materia;
- formula proposte ed esprime un parere obbligatorio sui piani pluriennali di sviluppo dell’Ateneo, esprimendosi sulla priorità nella destinazione delle risorse e sui criteri di ripartizione delle medesime;
- esprime parere obbligatorio sul bilancio unico d’Ateneo di previsione annuale autorizzatorio, sul bilancio unico d’Ateneo di esercizio, sul bilancio consolidato con le proprie aziende / società / enti controllati e sul piano edilizio annuale e triennale;
- esprime parere obbligatorio sugli atti di programmazione del reclutamento del personale in ordine alla equilibrata ripartizione delle risorse tra le strutture didattiche e di ricerca, e di servizio, nonché per l’amministrazione centrale;
- esprime parere obbligatorio sui criteri dei contributi degli studenti e su ogni altra misura intesa a garantire il diritto allo studio;
- formula proposte e pareri obbligatori al Consiglio di amministrazione, in ordine all’istituzione, alla modificazione e alla disattivazione delle strutture di cui agli articoli 34-53 nonché dei Centri di servizi, di ricerca, speciali ed interuniversitari;
- formula proposte e pareri obbligatori al Consiglio di amministrazione, in ordine all’istituzione, attivazione, modificazione e disattivazione di Corsi di studio e alla dislocazione delle strutture didattiche e di ricerca collegate con una delle due sedi;
- assume ogni iniziativa utile per lo sviluppo delle attività didattiche e di ricerca e dei servizi agli studenti;
- nel rispetto delle norme vigenti, può stabilire annualmente, previo parere del Consiglio di amministrazione, il numero degli iscritti a ciascun corso, su proposta dei Dipartimenti interessati, in relazione alle risorse disponibili e tenuto conto dei prevedibili sbocchi occupazionali;
- designa i componenti del Nucleo di valutazione e il Presidente del Collegio dei Revisori;
- propone al Rettore una lista di tre nominativi in rappresentanza del territorio di ciascuna delle due sedi per la designazione dei componenti esterni del Consiglio di amministrazione;
- dirime gli eventuali conflitti fra i Dipartimenti e le altre strutture dell’Università;
- propone al corpo elettorale, con maggioranza di almeno due terzi dei suoi componenti, una mozione di sfiducia nei confronti del Rettore, nel secondo biennio del mandato di quest’ultimo;
- esprime parere in ordine al conferimento dell’incarico di Direttore generale;
- delibera la designazione dei componenti del Consiglio di amministrazione a norma dell’articolo 21, comma 3.
Il Senato Accademico, ai sensi dell'art. 18 dello Statuto, è composto:
- Prof.ssa Maria Pierro
Rettrice - Presidente - Prof. Umberto Piarulli
Prorettore vicario
- Prof.ssa Luigina Guasti
Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia - ambito medico
- Prof.ssa Flavia Marinelli
Direttore del Dipartimento in rappresentanza dell'ambito naturalistico-informatico-umanistico
- Prof.ssa Michela Prest
Direttore del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia - ambito delle scienze esatte
- Prof. Andrea Uselli
Direttore del Dipartimento di Economia - ambito economico
- Prof.ssa Francesca Gisella Zoe Ruggieri
Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture - ambito giuridico-sociale
- in attesa di nomina
Professore Ordinario - sede di Varese
- Prof.ssa Grazia Mannozzi
Professore Ordinario - sede di Como
- Prof. Andrea Moriondo
Professore Associato - sede di Varese
- Prof. Sergio Cacciatori
Professore Associato - sede di Como
- Dott. Marco Mauri
Ricercatore - sede di Varese
- Dott. Giorgio La Rosa
Ricercatore - sede di Como
- Prof.ssa Cristiana Maria Schena
Professore ordinario *
- Prof. Ezio Vaccari
Professore ordinario *
- Prof. Andrea Spiriti
Professore ordinario *
- Prof. Domenico Maria Cavallo
Professore ordinario *
- Dott.ssa Catia Imperatori
Rappresentante del personale tecnico amministrativo - sede di Varese
- Dott.ssa Daniela De Simone
Rappresentante del personale tecnico amministrativo - sede di Varese
- Dott.ssa Patrizia Scuderi
Rappresentante del personale tecnico amministrativo - sede di Como
- Dott.ssa Sonia Mosconi
Rappresentante del personale tecnico amministrativo - sede di Como
- Sig.na Lucia Ceruti
Rappresentante degli studenti - sede di Varese
- Dott.ssa Sveva Bonomi
Rappresentante degli studenti - sede di Como
- Sig. Alessandro Poli
Rappresentante degli studenti - sede di Como
- Sig. Mike Ernesto Ciraci
Rappresentante degli studenti - sede di Varese
* n. 4 docenti più votati, senza considerazione della fascia di appartenenza e della sede.
ANNO 2024
- mercoledì 24 gennaio 2024 ore 14:30
- mercoledì 21 febbraio 2024 ore 14:30
- lunedì 18 marzo 2024 ore 14:30
- lunedì 25 marzo 2024 ore 15:00
- mercoledì 27 marzo 2024 ore 14:30
- mercoledì 24 aprile 2024 ore 14:30
- mercoledì 22 maggio 2024 ore 14:30
- mercoledì 19 giugno 2024 ore 14:30
- mercoledì 17 luglio 2024 ore 14:30
- mercoledì 25 settembre 2024 ore 14:30
- mercoledì 23 ottobre 2024 ore 14:30
- martedì 19 novembre 2024 ore 14:30 - Como
- martedì 17 dicembre 2024 ore 14:30 - Varese
ANNO 2025
- martedì 21 gennaio 2025, ore 14:30 – Como
- martedì 18 febbraio 2025, ore 14:30 – Varese
- martedì 18 marzo 2025, ore 14:30 – Como
- lunedì 28 aprile 2025, ore 14:30 – Varese
- martedì 20 maggio 2025, ore 14:30 – Como
- martedì 17 giugno 2025, ore 10:30 – Varese
- martedì 15 luglio 2025, ore 10:30 - Como
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