L’Università degli Studi dell’Insubria supporta i propri ricercatori nello svolgimento delle attività di ricerca e nell’individuazione e accesso a bandi di finanziamento della ricerca, promuovendone la formazione continua.
I ricercatori sono supportati in tutto l’iter di sviluppo dei loro progetti di ricerca:
- Scounting: ricerca partner/fonti di finanziamento, attraverso:
- l’invio periodico della Newletter Ricerca a tutto il personale docente, assegnisti e borsisti contenente informazioni aggiornate sui finanziamenti per la ricerca promossi dall’Ateneo e la mobilità in ingresso ed in uscita;
- la predisposizione di schede di approfondimento dei bandi di maggiore interesse;
- ricerche su tematiche specifiche attraverso il portale Research Professional.
- Supporto alla presentazione di proposte progettuali ai bandi di finanziamento:
- candidature on line e off line;
- consulenza sull’articolazione dell’idea progettuale;
- reperimento e verifica dei documenti e della modulistica allegata alla candidature;
- linee guida specifiche per i maggiori programmi di finanziamento con informazioni utili e template sono disponibili nell’area riservata intranet.
- Valorizzazione dei risultati della ricerca in termini di disseminazione ed eventuale trasferimento tecnologico, attraverso:
- l’invio periodico della Newletter Innovazione a tutto il personale docente, assegnisti e borsisti, contenente informazioni aggiornate sulle tematiche collegate al trasferimento tecnologico;
- supporto sugli aspetti correlati alla gestione della proprietà intellettuale.
Inoltre, l’Università degli Studi dell’Insubria è associata ad APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e National Contact Point per il Programma Horizon 2020 della Commissione Europea.
Tra i servizi offerti ai propri soci:
- pre-screening delle proposte progettuali;
- due corsi di formazione all’anno presso le nostre sedi;
- contatto diretto via email o telefono con referenti per ciascuna area tematica di Horizon.
Molti sono gli attori che concorrono alla programmazione in Ateneo di eventi rivolti ai ricercatori: la Scuola di Dottorato, i singoli Dipartimenti, i servizi che si occupano di Ricerca. Il risultato è una proposta ampia e calibrata sui destinatari che vanno dai dottorandi, ai professori, agli assegnisti, al personale che si occupa dell’organizzazione dei progetti di ricerca.
Dal 2021 tali iniziative sono articolate in un piano di formazione pluriennale per i ricercatori.
Chi volesse segnalare proposte o interessi specifici può scrivere a [email protected].
Prossimi eventi
- 18.11.2021 h. 10-13 Corso di formazione on line "I finanziamenti dello European Research Council (ERC) in Horizon Europe", a cura di APRE. Il corso è riservato a personale affiliato all’Ateneo. Il link al corso sarà inviato a coloro che si registreranno (compila il form di iscrizione).
Il programma del corso è consultabile in allegato.
Eventi consigliati
- 07.04.2021 Webinar "Il ruolo di Randstad nella soluzione del mismatching sul mercato del lavoro in Italia: alcune buone pratiche", nell’ambito del Progetto Interreg IT- CH “Skillmatch”. Il programma del webinar è consultabile in allegato.
- 18.02/04.05.2021 Webinars “Laboratorio di finanza digitale”, organizzato dal Crea.Res.
- 17.02.2021 Webinar “Funding opportunities in neurodegenerative diseases panel” (ENG), by ADDF
- 24.02.2021 Webinar “Horizon Europe. Mission:SOIL HELTH & FOOD” (IT), by APRE
- 23.02.2021 Webinar “High standards: a common language for public data” (ENG), by GGF e Deloitte
- 23-26.02.2021 “EU industry days:Europe’s flagship annual event on industry”(ENG), by EU commission
- 25-26.02.2021 Convegno “La formazione linguistica quale veicolo di internazionalizzazione degli Atenei italiani”, CRUI
- 24.03.2021 “Webinar: How to prepare a successful proposal in Horizon Europe” , Commissione Europea – disponibile la registrazione
- Corso di italiano per ricercatori stranieri. Disponibile su richiesta. Per informazioni: [email protected];
- Corso on line “Corso sul benessere animale” sempre disponibile sulla piattaforma e-learning, nella sezione dedicata all’Organismo preposto al benessere animale. Il corso è obbligatorio per avere accesso ai laboratori;
- Registrazione del “Webinar: How to prepare a successful proposal in Horizon Europe”, organizzato da Commissione Europea il 24 marzo 2021;
- Slide del webinar “MSCA under Horizon Europe Information Event”, organizzato da Commissione Europea lo scorso 23 marzo.
Di seguito è riportato l'elenco dei corsi di formazione organizzati dall’Ufficio Ricerca ed Innovazione (consultabile anche in PDF). Per visualizzare programma, materiale didattico o lo streaming dell’evento, laddove disponibile, slide accedere alla piattaforma e-learning, sezione "Gruppi di lavoro/Ricerca e innovazione".
05.03/26.03.21
“Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile” e in collaborazione con la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS). Il ciclo, organizzato da Chiara Gigliarano, Elena Maggi, Evangelia Pantelaki e Gianluca Ruggieri, prevede i seguenti webinars:
- «Efficienza energetica in patrimoni edilizi del territorio avanzato e della formazione» - 5 marzo ore 9.00 - 11.30;
- «Benessere e territorio: quali sfide per una ripartenza sostenibile?» - 17 marzo ore 16.00 - 18.00;
- «Fare rete per una mobilità sostenibile: esperienze di mobility management a confronto» - 26 marzo ore 15.00 - 17.00
Per iscrizioni, completare il form disponibile a questo link.
25-26.03.2021
"Innovation Camp for Insubria PhD Students. Deep Dive Into Innovation and Execution". Riservato ai dottorandi. Per partecipare contattare il proprio coordinatore. – n. partecipanti: 11
11-12.01.2021
Corso on line “Percorso formativo verso Horizon Europe: scenario e prospettive del nuovo programma europeo per la ricerca e l’innovazione”, a cura di APRE – n. partecipanti: 49-36
17.12.2020
“Verso i nuovi bandi individuali delle MSCA in Horizon Europe: Postdoctoral Fellowships”, a cura di APRE – n. partecipanti: 82
03.12.2019
“Le scienze sociali, economiche e umanistiche in Horizon 2020”, a cura di APRE – n. partecipanti: 6
07.11.2019
“Costruzione del budget e rendicontazione dei progetti H2020” , a cura di APRE - n. partecipanti: 29
14.03.2019
“Come scrivere un progetto di ricerca collaborativa in Horizon2020”, a cura di APRE - n. partecipanti: 42
19.02.2019
“Le Marie Sklodowska Curie Actions” a cura di APRE - n. partecipanti: 27
24.01.2018
“Tematica Health in Horizon” a cura di APRE - n. partecipanti: 21
13.12.2017
“Le scienze socio-economiche e umanistiche in Horizon 2020”, a cura di APRE - n. partecipanti: 20
24.11.2016
Info day "Proprietà intellettuale tra Ricerca e Impresa" - n. partecipanti: 39
31.05.2016
Corso di formazione "Horizon 2020: come scrivere una proposta di successo nel programma ERC" a cura di APRE - n. partecipanti: 39
03.11.2015
Corso di Formazione "Comunicazione e Disseminazione nei progetti di ricerca", a cura di APRE - n. partecipanti: 41
28.05.2015
Corso di Formazione: "Ricercatori in mobilità: le Marie Sklodowska-Curie (MSCA) in Horizon 2020”. Focus sui bandi per reti europee di dottorato ITN e per mobilità individuali IF in Europa e nel mondo" - n. partecipanti: 19
24-25.03.2015
Corso di Formazione: “Progettare una proposta vincente in Orizzonte 2020: dalla teoria alla pratica, a cura di Eu. Core, organizzato dall’Ufficio Formazione.
27.01.2015
Info Day: “Opportunità per ricercatori, interventi di vari relatori su bandi nazionali, ERC grants, Marie Curie Actions” - n. partecipanti: 115
07.11.2014
Corso di Formazione "Horizon 2020: gli aspetti amministrativi, legali e finanziari", a cura di APRE - n. partecipanti: 53
27.10.2014
Corso di Formazione "Horizon 2020: Accesso Aperto, Europa, Italia", nell’ambito della Settimana Internazionale dell’Open Access
25.06.2014
Corso di Formazione "Come presentare una proposta di successo in Horizon 2020", a cura di APRE - n. partecipanti: 60
Un consorzio solido che risponda agli obiettivi e alle esigenze del proprio progetto di ricerca è uno dei fattori di successo delle idee progettuali.
Di seguito alcuni canali utili per entrare in contatto con realtà nazionali e internazionali con cui avviare collaborazioni.
I National Contact Points sono strutture nazionali che offronto supporto a coloro che intendono partecipare al Programma Horizon 2020.
Il NCP italiano è APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea che, oltre all’attività di informazione e formazione, offre ai soci anche un servizio di Partner Search, a cui è possibile aderire tramite l’Ufficio Ricerca e Innovazione.
- Participant Portal, portale della Commissione Europea: qui è possibile visualizzare le proposte di collaborazione ed inserire un proprio profilo e una propria richiesta.
- IGLO Informal Group of RTD Liason Office.
- Energy
- Health
- H2020 – Societal Challenge 2 BioHorizon
- H2020 Societal Challenge 4 “Smart, Green and Integrated Transport” ETNA2020
- H2020- Societal Challenge 5 “Climate action, environment, resource efficiency and raw materials”
- H2020 – Societal Challenge 6 Social Sciences, Humanities
- H2020 – Science with and for Society – SIS.net
- Nanotechnologies, Advanced Materials
- ICT
- Open Innovation
- Technology (Enterprise Europe Network)
Le problematiche legate alla corretta applicazione della legge sul diritto d'autore e dei contratti editoriali sono molteplici e di portata significativa: gli autori devono essere consapevoli dell’uso che possono legittimamente fare della propria opera, anche nel momento in cui devono essere assolti obblighi istituzionali o di legge.
Naviga la sezione
Contatti
Padiglione Antonini
Via Rossi, 9 - 21100Varese
Tel. 0332/217211-7215-7216-7218-7219
e-mail: [email protected]
- Research Professional
- Finanziamenti d'Ateneo
- Finanziamenti nazionali ed internazionali
- Archivio Newsletter Ricerca
- Informazioni sul trasferimento tecnologico
- Linee guida per la presentazione e gestione dei progetti di ricerca (Intranet)
- Approfondimenti - International staff
- Approfondimenti - Services and facilities