Su questa pagina presentiamo i Comitati istituiti dall’Ateneo. Alcuni sono previsti dalla normativa vigente, altri sono attivati per supportare una migliore organizzazione dell’università e delle sue attività.
Ai sensi dell’art. 39 del Codice etico, di comportamento e norme per l’integrità nella ricerca dell’Università degli Studi dell’Insubria: testo unificato è istituito un Comitato etico per la ricerca con i seguenti compiti:
- esprimere pareri su progetti e attività di ricerca realizzati dai propri ricercatori o comunque nei quali l’Università è coinvolta, ogni volta che si renda necessario;
- assumere iniziative per promuovere la conoscenza, l’applicazione e il rispetto dei principi, delle norme e degli standard di buona pratica della ricerca;
- fornire pareri in merito alla corretta interpretazione e applicazione dei principi di buona pratica della ricerca.
Esulano dalle competenze del Comitato etico per la ricerca le funzioni che la legge riserva ad altri soggetti, quali ad esempio i comitati etici ospedalieri e gli organismi preposti al benessere degli animali.
Il Comitato etico per la ricerca è composto da un minimo di 7 a un massimo di 11 componenti scelti secondo criteri di competenza, interdisciplinarità e indipendenza. L’indipendenza e l’autonomia del Comitato sono garantite tra l’altro dalla presenza di almeno 3 componenti esterni all’Università e che non abbiano avuto alcun rapporto di collaborazione con essa nei tre anni precedenti la nomina.
I componenti sono nominati dal Rettore su proposta del Senato Accademico, con mandato triennale rinnovabile consecutivamente una sola volta.
Le disposizioni che disciplinano il funzionamento del Comitato sono determinate da un apposito regolamento, predisposto dal Comitato stesso e approvato dal Senato Accademico, previo parere favorevole del Consiglio di Amministrazione.
Composizione
Con Decreto Rettorale 26 luglio 2024 n. 800 sono stati nominati i seguenti componenti del Comitato etico per la ricerca, il cui mandato decorre dal 26 luglio 2024 e termina al 25 luglio 2027.
- Componenti interni all'Ateneo
- prof. Maurizio Cafagno, professore ordinario nel SSD GIUR-06/A - Diritto amministrativo e pubblico - Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, con funzione di Coordinatore del Comitato;
- prof. Matteo Rocca, professore ordinario nel SSD STAT-04/A - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie – Dipartimento di Economia;
- prof. Roberto Papait, professore associato nel SSD BIOS-04/A - Anatomia, biologia cellulare e biologia dello sviluppo comparata - Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita;
- dott. Lorenzo Azzi, ricercatore a tempo determinato di tipo b) nel SSD MEDS-16/A - Malattie odontostomatologiche - Dipartimento di Medicina e Innovazione Tecnologica;
- prof. Marco Cosentino, professore ordinario nel SSD BIOS-11/A - Farmacologia - Dipartimento di Medicina e Chirurgia;
- prof. Romualdo Santoro, professore associato nel SSD PHYS-01/A - Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali e applicazioni – Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia;
- prof.ssa Sabrina Sophy Sicari, professore associato nel SSD IINF-05/A - Sistema di elaborazione delle informazioni – Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate;
- prof.ssa Roberta Bettinetti, professore ordinario nel SSD BIOS-05/A – Ecologia – Dipartimento di Scienze Umane e dell’Innovazione per il Territorio.
- Componenti esterni all'Ateneo
- dott. Carnevale Antonio, ricercatore presso l'Università degli Studi di Bari nel SSD PHIL-03/A - Filosofia morale;
- prof.ssa Ferrari Mariangela, professore associato presso l'Università degli Studi di Brescia nel SSD GIUR-01/A- Diritto privato;
- dott. Loreggia Andrea, ricercatore presso l'Università degli Studi di Brescia nel SSD IINF-05/A - Sistemi di elaborazione delle informazioni.
È uno strumento di cui il Corso di studio (CdS) è sollecitato a dotarsi per monitorare efficacemente le dinamiche in atto nel mercato del lavoro e l’evoluzione delle esigenze di formazione; migliorare la comunicazione dell’offerta formativa verso l’esterno; promuovere i rapporti tra il CdS e il contesto economico e produttivo in cui opera. È costituito da componenti interni al CdS e da rappresentati delle realtà professionali, culturali e istituzionali individuate coerentemente con le figure professionali di riferimento del CdS.
CdI del Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita (DBSV)
- Corsi di Laurea triennale in Biotecnologie e magistrale in Biotecnologie molecolari e industriali
- Corso di Laurea triennale in Scienze biologiche
- Corso di laurea magistrale in Biomedical Sciences
CdI del Dipartimento di Scienza e alta tecnologia (DiSAT)
- Corsi di Laurea triennale in Chimica e chimica industriale e magistrale in Chimica
- Corsi di laurea triennale e magistrale in Fisica
- Corso di laurea triennale in Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente
- Corsi di laurea triennale e magistrale in Matematica
CdI del Dipartimento di Scienze teoriche e applicate (DiSTA)
Ai sensi dell’art. 33 dello Statuto di Ateneo e dell’art. 6 del Regolamento Generale di Ateneo con Decreti rettorali 30 novembre 2018 n. 993 e 5 ottobre 2020 n. 697 sono stati nominati i componenti del Comitato Sportivo Universitario (CUS)
Composizione
- Rettore - Prof. Angelo Tagliabue, Presidente
- Direttore generale - Dott. Marco Cavallotti
- Dott. Simone Gatto, membro designato dal C.U.S.I. (fino al termine dell’anno accademico 2024)
- Ing. Eugenio Meschi, membro designato dal C.U.S.I. (fino al termine dell’anno accademico 2024)
- Sig. Tommaso Volontè (studente designato per la sede di Varese, fino al 30 novembre 2024)
- Dott. Simone Secci (studente designato per la sede di Como, fino al 30 novembre 2024)
Il CUG è istituito dall'art. 29 dello Statuto di Ateneo, in attuazione dell’art. 21 della L. 183/2010.
Il CUG sostituisce in un solo organismo i Comitati per le pari opportunità (vedi) e i Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing (vedi), unificandone le competenze con l’obiettivo di assicurare, nell'ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantendo l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua.
Il CUG promuove misure ed azioni idonee a garantire pari opportunità, anche in collaborazione con altri enti e soggetti; ha compiti di verifica, consultivi e propositivi per favorire la realizzazione di condizioni di lavoro improntate al benessere organizzativo; ha compiti di contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale, fisica o psicologica; promuove la diffusione della cultura delle pari opportunità, anche attraverso la valorizzazione degli studi di genere (art. 2, co 1. regolamento).
Il CUG ha composizione paritetica ed è formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative in Ateneo e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione, in modo da assicurare nel complesso la presenza di entrambi i generi. Resta in carica quattro anni.
Componenti effettivi – quadriennio 2022-2026
- Prof. ssa Pozzo Barbara, docente – Presidente
- Dott.ssa Gazzola Silvia, docente – In rappresentanza dell’Ateneo
- Dott.ssa Grillo Raffaella, personale tecnico amministrativo – In rappresentanza dell’Ateneo
- Dott.ssa Grilli Anna Rita, personale tecnico amministrativo – In rappresentanza dell’Ateneo
- Dott.ssa Mastore Maristella, personale tecnico amministrativo – In rappresentanza di FLC CGIL
- Dott. Bolognese Fabrizio, personale tecnico amministrativo – In rappresentanza di FGU GILDA UNAMS
- Dott.ssa Caliendo Concetta , personale tecnico amministrativo – In rappresentanza di UIL Scuola RUA
- Sig.ra Mazzucchi Roberta, personale tecnico amministrativo – In rappresentanza di CISL Federazione Università
Componenti supplenti – quadriennio 2022-2026
- Sig. Caramazza Giuseppe, personale tecnico amministrativo – In rappresentanza di FLC CGIL
- Dott. Gambillara Roberto, personale tecnico amministrativo – In rappresentanza di UIL Scuola RUA
- Dott. Taffuri Fabrizio, personale tecnico amministrativo – In rappresentanza di CISL Federazione Università
Contatti:
L'Organismo preposto al benessere degli animali è stato istituito allo scopo di valutare, dal punto di vista etico e scientifico, le condizioni e le modalità di impiego degli animali a scopo di ricerca nell'ambito delle strutture dell'Ateneo e di promuovere iniziative rivolte alla formazione dei ricercatori impegnati in questa tipologia di sperimentazione.
Rientrano tra le sue finalità:
- la promozione del rispetto e della protezione degli animali
- la tutela degli animali utilizzati a fini sperimentali o ad altri fini scientifici nell’ambito delle attività istituzionali dell’Ateneo;
- il rispetto, la tutela e la conservazione dell’ambiente;
- la libertà e la promozione della scienza;
- la verifica della formazione del personale coinvolto nella sperimentazione animale.
In adempimento alla normativa di legge (Decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 26) l’Organismo esamina i progetti di ricerca che implicano l'utilizzo di animali. L’acquisizione di un Suo parere favorevole è indispensabile per l’invio dei progetti al Ministero della Salute, autorità competente, che rilascia apposita autorizzazione dopo una valutazione che comporta l’acquisizione del parere tecnico-scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità.
Le strutture di stabulazione dell'Ateneo ospitano gli animali per i quali è stata ottenuta autorizzazione ministeriale alla sperimentazione.
Composizione
- prof.ssa Elena Bossi - (dal 30 giugno 2023 al 29 giugno 2026)
- prof.ssa Greta Forlani (dal 30 giugno 2023 al 29 giugno 2026)
- prof.ssa Tiziana Rubino (dal 30 giugno 2023 al 29 giugno 2026)
- dott.ssa Maria Luisa Guidali – Responsabile del benessere degli animali
- dott.ssa Micaela Antonini – Responsabile dello stabilimento d'allevamento ittico
- dott. Francesco Carù – Veterinario responsabile di Ateneo per il benessere animale - [email protected]
Contatti