Piano di comunicazione

Il Piano di Comunicazione riassume le principali strategie comunicative che l’Ateneo, attraverso il Servizio Comunicazione, promozione istituzionale e culturale, prevede di attuare nel triennio 2021-2024.

Le comunicazioni sul portale
Uninsubria ti informa attraverso:
Gli altri canali
Oltre al portale web, Uninsubria comunica e condivide informazioni attraverso i Social di Ateneo:
FAQ - Notizie ed eventi sul Portale di Ateneo

Il portale accoglie unicamente notizie ed eventi promossi dall'Ateneo o che lo coinvolgano in qualche forma (organizzazione, patrocinio) e, inoltre, che siano di rilevanza d'Ateneo e d'interesse per il pubblico esterno.

È in genere possibile segnalare una notizia o un evento di rilevanza d'Ateneo e d'interesse per il pubblico esterno contattando l'addetto alla comunicazione

L'identità visiva coordinata ed il sigillo

L’identità visiva di un’organizzazione consente di veicolare i valori più profondi che la caratterizzano e di renderne sempre più riconoscibile ed efficace la comunicazione.
L’Università degli Studi dell’Insubria ha scelto di definire una rinnovata identità visiva, che strutture amministrative, didattiche e di ricerca applicheranno in modo omogeneo per rappresentare l’immagine dell’Ateneo.

Il nostro sigillo

Realizzato da Paul Scharff, coadiuvato da studiosi e esperti locali (in particolare, Daria Banchieri e Gaspare Morgione), il sigillo dell'Ateneo, in colore verde su sfondo bianco a richiamare la ricca vegetazione del territorio insubre, è la stilizzazione di due corsi d'acqua confluenti, dai quali prende vita il fiume centrale che taglia e unisce le due aree lacustri e fertilizza la terra circostante.

L'idea alla base del sigillo deriva da due reperti archeologici con motivo meandrospirale: una pintadera, una sorta di timbro usato a scopo rituale, proveniente dall'Isolino Virginia, sul lago di Varese, e una presa con volto umano, rinvenuta a Montano Lucino, in provincia di Como.

La spirale, simbolo delle fiamme e del fuoco secondo i Celti, ma anche del movimento delle acque, rappresenta la dinamicità di un Ateneo giovane e moderno.

Contatti

Addetta stampa

Laura Balduzzi
cell. +39 320 4224309
e-mail: [email protected] 
Press kit

Nota bene: questi recapiti sono destinati esclusivamente ai giornalisti.
Se non sei un giornalista, rivolgiti al servizio Infostudenti.
Se stai cercando una persona specifica, consulta la Rubrica.

Servizio Comunicazione, promozione istituzionale e culturale

Via Ravasi 2, 21100 Varese
E-mail: [email protected] | [email protected]

Nota bene: per informazioni sull’Ateneo, le immatricolazioni e i corsi di laurea, rivolgiti al servizio Infostudenti.
Se stai cercando una persona specifica, consulta la Rubrica.