Servizi per studenti con disabilità e/o DSA

Ambito: Sportelli e supporto, Studiare
Destinatari: Futuri studenti, Studenti
Modalità di fruizione: Sportello
Contenuto servizio

L’Università degli Studi dell’Insubria assume in maniera trasparente e responsabile un chiaro impegno nei confronti degli studenti e delle studentesse con disabilità e/o con certificazione di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), anche attraverso la Carta dei Servizi (disponibile sul sito web).

Vengono erogati servizi e promosse iniziative atti a garantire pari opportunità nello studio e di trattamento, nonché a rimuovere condizioni e situazioni che possano rappresentare un ostacolo alla piena integrazione.

Principali servizi erogati:

  • accoglienza e orientamento
  • tutorato inclusivo
  • bandi borse di studio a favore della mobilità e inclusione
  • servizi a favore di studenti con dislessia e disturbi dell’apprendimento
  • testi in formato accessibile
  • colloqui di fine percorso e orientamento al lavoro

Tutti i servizi possono essere richiesti/attivati solo dopo la consegna della documentazione medica (certificazione clinica di disabilità e/o DSA) e la redazione del progetto formativo individualizzato.

SensusAccess© è un servizio self-service che permette di convertire pagine web e documenti in formati alternativi accessibili, testuali e audio. Il servizio è specificatamente pensato per persone con disabilità. 

Documenti

Al fine di garantire l’autonomia di movimento delle persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale nelle sedi universitarie è possibile rivolgersi ai seguenti numeri di telefono delle portinerie per ottenere informazioni sulla accessibilità interna (aule ecc.) ed esterna (parcheggi ecc.) degli edifici.

Si precisa che l'utilizzo dei numeri di telefono delle portinerie indicati è riservato alle persone con disabilità che intendono acquisire informazioni solo ed esclusivamente sull'accessibilità delle strutture universitarie.

Sede di Busto Arsizio - Via A. da Giussano, 12 - tel. 0331. 339411

Sedi di Como
Via S.Abbondio, 12 - tel. 031.2384312
Via Oriani - tel. 031.2744181
V.le Cavallotti, 5 - tel. 031.2384018
Via Valleggio, 11- tel. 031.2389292
Via Castelnuovo, 7 - tel. 031.2389293

Sedi di Varese
Via Ravasi n. 2 - tel. 0332. 219888
Sant'Ambrogio, Villa Toeplitz - tel. 0332.218750
Via Dunant, 3 - tel. 0332.421399
Via Dunant, 5 (Bassani) - tel. 0332.217001
Via O.Rossi, 9: Padiglione Seppilli - tel. 0332.219886; Padiglione Morselli - tel. 0332.217801; Padiglione Antonini - tel. 0332.217888
Via Monte Generoso, 71- tel. 0332.395901

Ti chiediamo di dedicarci pochi minuti per la compilazione di un questionario che ha l'obiettivo di raccogliere da te dati utili a migliorare i servizi che l'Ateneo offre agli studenti con disabilità e/o DSA.

I dati raccolti saranno trattati nel rigoroso rispetto della normativa in materia di protezione del dato personale esclusivamente per questa finalità.

Vai al questionario.

 

Convenzione O.N.U. sui diritti delle persone con disabilità,  adottata il 13 dicembre 2006

Linee guida CNUDD - Conferenza Nazionale Universitaria Delegati per la Disabilità, 10 luglio 2014 (PDF in allegato)

Disabilità

Disturbi specifici dell’apprendimento  

MIUR:

Documenti
Domande e risposte

Prenota un appuntamento per un colloquio on line tramite il servizio infostudenti, così da poter scegliere giorno e orario a te più adeguato.

Quando si aprirà la pagina web di Infostudenti sulla spalla sinistra ci sarà un elenco dove potrai selezionare dal menù a tendina “prenota un appuntamento” > “servizio studenti disabilità e DSA”.

A seguito della prenotazione riceverai una mail di conferma. Nei giorni successivi il nostro personale ti invierà una mail di risposta con le indicazioni da seguire per svolgere il colloquio richiesto.

  1. Prenota un appuntamento per un colloquio on line tramite il servizio infostudenti, così da poter scegliere giorno e orario a te più adeguato. Quando si aprirà la pagina web di infostudenti sulla spalla sinistra ci sarà un elenco dove potrai selezionare dal menù a tendina “prenota un appuntamento” > “servizio studenti disabilità e DSA”.
  2. A seguito della prenotazione, il nostro personale ti invierà una mail di risposta con le indicazioni da seguire per la consegna della diagnosi e la redazione del progetto formativo utile per la richiesta di adattamenti in sede di esami. Attenzione: la diagnosi deve essere in corso di validità o in fase di aggiornamento.
  3. In sede di colloquio potremo approfondire i servizi che ti offriamo, illustrati brevemente nella carta dei servizi, per personalizzare il tuo percorso universitario.
  1. Scrivi una mail di richiesta a [email protected] avendo cura di indicare la materia di studio e/o altre necessità di affiancamento conformi alla diagnosi di disabilità e/o DSA
  2. Il servizio si attiva entro 30 giorni dalla richiesta e solo in presenza di studenti tutor disponibili.
  3. Il tutor per attività di letto/ scrittura per gli esami di profitto andrà richiesto almeno 15 giorni in anticipo rispetto alla data dell’esame. Richieste pervenute in ritardo  potrebbero non essere accolte.
  4. Il servizio di tutorato è attivabile fino ad un massimo di due volte per la stessa materia per anno accademico.
  5. Il tutor per supporto nello studio si chiede per un singolo insegnamento alla volta fino ad un massimo di n. 20 ore per ciascun insegnamento.
  6. Il tutor è uno studente iscritto all’albo delle collaborazioni studentesche o beneficiario di assegni di tutorato

Mediante modi e tempi indicati sul Progetto formativo individualizzato

Se NON hai ancora redatto il tuo progetto formativo individualizzato puoi prenotare un appuntamento tramite il servizio infostudenti con noi almeno 20 giorni prima della data del test di verifica della preparazione iniziale o al momento dell’iscrizione al test. 

Quali supporti posso richiedere?

  • Calcolatrice semplice
  • Tempo aggiuntivo
  • Tutor lettore 

Non è consentito l’utilizzo di altri ausili come dizionario e/o vocabolario, formulario, tavola periodica degli elementi, mappa concettuale, tablet, smartphone ed altri strumenti similari.