Vantare nel proprio curriculum un periodo di studio trascorso in un'altra realtà economica e culturale consente di avere maggiori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Per questo l’Università degli Studi dell’Insubria offre corsi di laurea integrati con università europee, con lunghi periodi di mobilità e la possibilità di conseguire un doppio titolo/double degree: dopo la prova finale, infatti, le università partner rilasciano due titoli nazionali.
Doppio Titolo con la Bonn-Rhein-Sieg University of Applied Sciences a Bonn – Germania
Doppio Titolo con University of Chemistry and Technology a Praga – Repubblica Ceca
Doppio Titolo con la Linnaeus University a Växjō e Kalmar – Svezia
Doppio Titolo con l'Università di Nantes - Francia.
- Doppio Titolo con la Friedrich Schiller University a Jena - Germania
- Doppio Titolo con la Hoheneheim University a Stuttgart - Germania
- Doppio Titolo con l'Université de Bordeaux - Francia
- Doppio Titolo con l'University of Applied Sciences a Fulda - Germania
- Doppio Titolo con la Kaunas University of Technology a Kaunas - Lituania
Doppio Titolo con l’Université Nice Sophia Antipolis – Francia
Doppio titolo per specialisti in traduzione italiano/spagnolo con l’Università di Siviglia – Spagna
- Doppio Titolo con la Linnaeus University a Växjō e Kalmar – Svezia
- Doppio Titolo con la Università della Svizzera Italiana a Lugano – Confederazione Elvetica

L'iter prevede una selezione annuale interna ad ogni Dipartimento, al termine della quale gli studenti più meritevoli hanno la possibilità di intraprendere il percorso di doppio titolo e, supportati dalla contribuzione finanziaria, trascorrere un periodo di studio all’estero nell’ambito del programma Erasmus+.
Per l’A.A. 2023/2024, le candidature sono scadute il 28 febbraio 2023.
Tutte le informazioni sulla partecipazione e sulla presentazione della candidatura sono disponibili sul bando.
Per presentare la domanda online dopo aver effettuato l’accesso ai Servizi Web Segreterie studenti, bisognava scegliere Mobilità Internazionale e quindi Bandi di mobilità. Entro la scadenza occorreva anche presentare al proprio Dipartimento ulteriore documentazione (secondo modalità, criteri e scadenza illustrati nelle schede allegate al bando – Allegato 1).
Importante: requisito fondamentale è la conoscenza avanzata, a seconda dei casi, della lingua inglese o della lingua del Paese di destinazione: alcune sedi ospitanti accettano la mobilità solo dietro presentazione di una certificazione linguistica.
Le graduatorie, suddivise per Corso di Studio, sono state pubblicate il 17 marzo 2023 alla pagina del bando (-> Commissione, svolgimento ed esiti).
Gli studenti selezionati dovranno formalmente accettare o rifiutare la sede assegnata, esprimendo la propria intenzione (accettazione/rinuncia) dal 17 marzo ore 17:00 fino al 23 marzo ore 23:59; dopo tale scadenza saranno ritenuti rinunciatari d’ufficio.
Un’importante occasione per saperne di più è quella di partecipare all’Insubria Erasmus Day che si tiene generalmente pochi giorni dopo l’apertura del bando.
ERASMUS DAY 2023
Vuoi vedere il video dell’Erasmus day 2023? Clicca qui.