L’Università è un luogo in cui si cresce, si cerca di rispondere a domande e risolvere problemi. Ma soprattutto è il luogo in cui si progetta il futuro, in cui si formano le donne e gli uomini di domani. 

Il nostro Ateneo è un Ateneo che valorizza le competenze e la progettualità di chi ne fa parte, che aiuta gli studenti di oggi a scoprire i propri talenti e a realizzare i propri sogni.

L’entusiasmo e la passione delle persone che fanno parte dell’Ateneo rappresentano la nostra forza: grazie a loro, siamo diventati punto di riferimento sul territorio per la società, le scuole e le famiglie; raggiungiamo risultati eccellenti nella ricerca; affrontiamo la sfida di disegnare il futuro guardando oltre sull’orizzonte.

I nostri studenti

Quasi 12.000 studenti divisi nei nostri 8 dipartimenti, 2 Scuole e 38 corsi di laurea hanno a disposizione strutture didattiche, biblioteche, laboratori, residenze e servizi innovativi con ampio uso degli strumenti di Information e Communication Technologies.

La Governance
Immagine
Il magnifico rettore Angelo Tagliabue

L’Università intende essere il luogo in cui ogni componente della comunità accademica trova le condizioni ottimali per svolgere i propri compiti istituzionali.

I processi decisionali sono imperniati su integrità, trasparenza, responsabilità e assenza di conflitti di interesse.

L’Università opera come un sistema complesso ed integrato in tutte le sue componenti e riflette al proprio interno la distinzione fra attività di indirizzo, di gestione, di controllo e di garanzia.

Sono organi di indirizzo il Rettore, il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione. L’organo gestionale è rappresentato dal Direttore Generale mentre sono organi di controllo il Nucleo di valutazione per l’attività scientifica, didattica e amministrativa, il Collegio dei Revisori per la gestione finanziaria, contabile e patrimoniale. Infine l’organo di garanzia è rappresentato dal Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

Per approfondire funzioni, competenze, composizione, atti ecc. potete consultare le apposite pagine tematiche: 

I nostri docenti e ricercatori
Immagine
La professoressa Elena Ferrari

L’insegnamento e la ricerca sono strettamente collegate all’Insubria. I nostri docenti hanno un approccio interdisciplinare alle materie e, grazie alle molteplici collaborazioni internazionali, gli studenti godono di un contatto diretto con i principali ricercatori nel loro campo e accedono ai più recenti scritti scientifici. 

Lo staff Tecnico Amministrativo
Immagine
Lo staff - Gruppo d'insieme di alcuni responsabili

Il nostro è un Ateneo giovane e lo è anche il nostro personale. Contiamo circa 370 membri dello staff, responsabili delle procedure e dell’organizzazione dell’Ateneo. Dietro ad ogni servizio, anche il più piccolo, c’è qualcuno che lavora per tutti noi.