Tutorato

Ambito: Ascolto e consulenza, Sportelli e supporto
Destinatari: Studenti
Modalità di fruizione: Sportello
Contenuto servizio
Immagine
Tutorato 1

Il servizio consiste in una serie di attività e di servizi finalizzati a:

  • orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il percorso degli studi ed in particolare nel primo anno;
  • rendere gli studenti attivamente partecipi del proprio percorso formativo e delle relative scelte;
  • consigliare sulla metodologia dello studio, sulle opportunità della frequenza e sulla soluzione di problemi particolari;
  • rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli;
  • supportare gli studenti nello svolgimento di attività di laboratorio;
  • affiancare gli studenti stranieri in arrivo nell’Ateneo nell’ambito di programmi di mobilità internazionale;
  • supportare, assistere e affiancare studenti con disabilità e/o DSA.
A chi è dedicato

Matricole e studenti iscritti ad anni successivi presso corsi di laurea, triennali, magistrali ed a ciclo unico, dell’Ateneo. Uno specifico servizio di tutorato, gestito dall’Ufficio orientamento e placement, si rivolge agli studenti con disabilità e/o DSA.

Modalità di richiesta

Gli studenti interessati possono contattare direttamente i tutor.

Gli studenti con disabilità e/o DSA sono invitati a rivolgersi all’Ufficio Orientamento e placement – servizi per studenti con disabilità e/o DSA: e-mail [email protected].

Vuoi diventare un tutor?

Gli studenti regolarmente iscritti (non fuori corso) per l’anno accademico in corso ad uno dei corsi di laurea magistrale, magistrale a ciclo unico o dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi dell’Insubria possono presentare la domanda di partecipazione. Saranno attivitati diversi Bandi di tutorato durante l’anno.

Partecipa al Bando per il conferimento di n. 64 assegni di tutorato per gli studenti anno accademico 2023-2024

I nostri tutor
Tutor disciplinari

I tutor disciplinari forniscono un supporto attivo agli studenti sia nel percorso di recupero di eventuali obblighi formativi, sia nell’attività di studio.

Tutor Informativi

I tutor informativi svolgono attività di orientamento nell’accoglienza e nell’assistenza alle matricole in collaborazione con i docenti e con il personale tecnico-amministrativo, in particolare forniscono informazioni sulle modalità di svolgimento delle lezioni e dei laboratori, sull’accesso alla piattaforma e-learning, sugli adempimenti amministrativi, sulle scelte di indirizzo e sulla compilazione del piano di studio. Inoltre, collaborano con i docenti e con le segreterie didattiche nelle attività di orientamento (partecipazione alle iniziative di orientamento sia con attività di supporto sia come testimonial).

 

 

  • ANNA CLAUDIA CASPANI
Tutor Welcome Lab

I tutor per il Welcome Lab saranno coinvolti nelle attività di tale laboratorio che sarà dedicato alle matricole e riguarderà l’integrazione nel contesto universitario, la conoscenza di sé, la promozione del successo formativo (metodo di studio, definizione degli obiettivi sia di studio che personali, organizzazione del tempo), la gestione dell’ansia e delle emozioni.I tutor saranno impiegati durante le fasi laboratoriali a gruppi che seguiranno le lezioni iniziali e si occuperanno della gestione del gruppo stesso, favorendo il riconoscimento delle risorse personali da parte degli studenti del gruppo, costruendo relazioni empatiche, attivando una comunicazione aperta e costruttiva e aiutando gli studenti a definire un piano personalizzato di sviluppo con gli obiettivi da raggiungere e la loro tempistica. Nel periodo successivo lo svolgimento del laboratorio, supporteranno gli studenti nello sviluppo di un metodo di studio mediante incontri personali o a gruppi. 

ELENCO TUTOR WELCOME LAB

HELPING INTERNATIONAL STUDENTS

Allegati