I tirocini curriculari sono inclusi nei piani di studio e si svolgono all'interno del periodo di frequenza del corso, anche ai fini dello svolgimento della tesi di laurea.
Sono finalizzati ad affinare il processo di apprendimento e di formazione dello studente, realizzando momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Sono disciplinati, anche per quanto riguarda la durata, dai regolamenti universitari, nel rispetto della normativa nazionale di riferimento.
La gestione amministrativa (stipula di convenzioni singole con Aziende/Enti pubblici e progetti formativi) è di competenza degli Sportelli Stage presenti nei Dipartimenti dell'Ateneo.
I tirocini curriculari prevedono un riconoscimento di crediti formativi, necessari all'acquisizione del titolo; per questo motivo, ogni offerta di tirocinio sarà valutata dalla competente struttura didattica nei seguenti aspetti: coerenza con il percorso formativo dello studente, validità dei contenuti, coerenza della durata (n. mesi e monte ore) con il numero di crediti previsti per tirocini curriculari nello specifico corso.
Per valutare un'offerta di tirocinio tra quelle proposte sul sito accedi ai servizi di placement (alla voce "Tirocini e stage") in Servizi Web di Segreterie Studenti e registrati su Almalaurea per compilare il tuo CV, visionare le schede aziendali e i profili ricercati, inviare la tua candidatura per le posizioni di interesse.
Se hai già un’offerta di tirocinio e vuoi proporla al tuo corso di laurea rivolgiti direttamente allo sportello stage di competenza (vedi contatti a destra della pagina).
Ricorda che per poter ottenere il riconoscimento crediti, il tirocinio deve rispettare quanto previsto dallo specifico regolamento per il tuo corso di laurea.
Il tirocinio prende avvio con il perfezionamento di un Progetto formativo individuale che prevede la definizione di obiettivi e modalità del tirocinio, condivisi da tutte le parti (tirocinante, tutor universitario e tutor aziendale) e preventivamente approvati dalla Struttura Didattica competente (vedi contatti e orari nella spalla destra) ai fini del successivo riconoscimento di crediti formativi universitari per l’attività svolta.
Al termine del tirocinio ti verrà richiesta la compilazione di una scheda di valutazione dell’esperienza, i cui dati sono utili all'Università per il monitoraggio e la valutazione dell'attività svolta e per un continuo miglioramento del servizio; dovrai inoltre consegnare allo Sportello Stage del tuo corso di laurea la relazione di regolare svolgimento del tirocinio per il riconoscimento dei crediti formativi.
Contatti
Sportello Stage DBSV
- area biologica e biotecnologica
Sportello Stage DISTA
- ambiente e natura (triennale), informatica, ingegneria della sicurezza, storia e storie del mondo contemporaneo e mediazione linguistica
Sportello Stage DiECO
- area economica
Sportello Stage DISAT
- fisica, matematica, chimica, scienze ambientali (laurea magistrale)
Sportello Stage DIDEC
- area giuridica, turismo e magistrale in Lingue moderne
Sportello Stage DISUIT
- comunicazione
Sportello Stage Scuola di Medicina
- area sportiva
Per informazioni, gli studenti sono invitati a utilizzare il servizio INFOSTUDENTI.