Immagine
Rappresentazione grafica del mondo in tinte blu, con scritta Erasmus+ sovrapposta, le cui lettere sono in diversi colori e rondini stilizzate

Erasmus+, acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, è un programma nato nel 1987 per opera della Comunità Europea.

Per gli studenti

L’Università degli Studi dell’Insubria offre agli studenti numerose opportunità di mobilità internazionale, sia per studio sia per tirocinio: clicca sui diversi link per saperne di più!

Tra le diverse nuove opportunità dà agli studenti universitari europei la possibilità di svolgere -in un altro Paese dell’Unione - un periodo di studio o tirocinio legalmente riconosciuto dalla propria università. 

Periodi di studio e periodi di tirocinio possono essere tra loro alternati per un massimo di: 12 mesi per corsi di laurea triennale, magistrale, dottorato di ricerca, master, scuola di specializzazione oppure 24 mesi per corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

Lo studente che intende partecipare al programma di mobilità dovrà valutarne non solo i contenuti, ma anche le regole accademiche e amministrative che lo disciplinano, in modo da garantirne il rispetto.
Prima della partenza il candidato è tenuto a verificare presso la Segreteria Studenti: scadenze, adempimenti amministrativi e contabili (che intercorrano durante il suo periodo all’estero) ed eventuali sanzioni ad essi relativi.

Il programma di doppio titolo è un programma congiunto di studio tra due o più università che consente di ottenere due o più diplomi spendibili nei rispettivi paesi.
Dopo una prima parte di studi presso il nostro ateneo è prevista la mobilità all’estero presso l’ateneo partner.

Per saperne di più, consultare la pagina dedicata.

Per i professori e i ricercatori

La Commissione d'Ateneo per le relazioni internazionali promuove la mobilità dei Docenti prevista dal Lifelong Learning Programme/Erasmus che permette a docenti e ricercatori di trascorrere un periodo d’insegnamento (definito “flusso”) presso un Ateneo europeo, con cui sia stato stipulato un accordo inter istituzionale e che preveda, nei suoi termini contrattuali, la mobilità dei docenti.
L’obiettivo è quello di confrontare metodi didattici tra docenti e ampliare l’offerta formativa per gli studenti.

Per consultare tutte le informazioni e i bandi accedi a Intranet con le tue credenziali di Ateneo, quelle che usi abitualmente per controllare la posta elettronica.

Per il personale tecnico amministrativo

L'Ateneo promuove lo sviluppo del Personale Tecnico Amministrativo, anche attraverso soggiorni formativi all'estero, finanziati dall'Unione Europea.
Le attività previste sono:

  • affiancamento a colleghi esteri nel luogo di lavoro
  • partecipazione a workshops
  • formazione in servizio.

Per consultare tutte le informazioni e i bandi accedi a Intranet con le tue credenziali di Ateneo, quelle che usi abitualmente per controllare la posta elettronica.

Contatti

Servizio Internazionalizzazione

Sede di Varese
Via Ravasi 2, 21100 Varese

Sede di Como
Via Valleggio 11, 22100 Como

 

si riceve su appuntamento (via mail)
Lun. Mar. Gio. e Ven. dalle 10.00 alle 12.00;
Mer. dalle 14.00 alle 16.00

Per informazioni scrivere a [email protected]