Se sei un privato, puoi destinare il 5 per mille dell’imposta sul reddito (IRPEF) al nostro Ateneo: lo prevede ormai da qualche anno la legge Finanziaria, che in questo modo consente ai contribuenti di sostenere la ricerca scientifica.
Il 5 per mille non costa nulla e non è in concorrenza con l’8 per mille: è una quota aggiuntiva dell’imponibile, che prima restava allo Stato.
Il nostro Ateneo destina interamente le risorse 5x1000 a sostegno della ricerca attraverso il finanziamento di Assegni di ricerca Junior e Senior.
Se sei tenuto alla dichiarazione dei redditi, potrai usare le apposite schede allegate a:
- Modello CU 2019 per i redditi 2018
- Modello 730/2019 per i redditi 2018
- Modello Unico 2019 persone fisiche per i redditi 2018
Lo spazio relativo alla scelta del cinque per mille è simile in tutti i modelli.
Per destinare il tuo cinque per mille al nostro ateneo, al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi ti basta firmare la casella "Finanziamento della ricerca scientifica e della università" e indicare il codice fiscale dell’Università degli Studi dell’Insubria:
95039180120
Puoi comunque richiedere la scheda per la destinazione del 5 per mille al tuo datore di lavoro o all'ente erogatore della tua pensione, firmare nello spazio "Finanziamento della ricerca scientifica e della università" ed indicare il codice fiscale dell’Università degli Studi dell’Insubria:
95039180120
Chiudi la scheda in una busta, sulla quale scriverai DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF ed indicherai cognome, nome e codice fiscale del contribuente.
Quindi, consegna la busta chiusa a un ufficio postale, uno sportello bancario, che le ricevono gratuitamente, o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialista, ecc.).
Se sei un ente o un’azienda e vuoi sostenere le attività dell’Ateneo, i suoi studenti o particolari temi di ricerca, puoi farlo in ogni momento: valuta d’istituire un premio di studio o una borsa di dottorato.
Scopri come fare.
Per informazioni sui premi di studio, ai Servizi integrati per gli studenti.
Per procedere all’istituzione del premio:
- se il premio interessa gli iscritti ad uno specifico Corso di laurea, devi rivolgerti alla singola Segreteria didattica. I riferimenti sono disponibili sulle pagine dei singoli corsi.
Vai ai corsi di laurea - Se il premio riguarda tutti gli studenti dell'Ateneo, la proposta deve essere presentata direttamente al Rettore, che emana un decreto dopo avere sentito il parere del Senato Accademico.
Vai alla pagina del Rettore
Sì. Puoi consultarlo tra i regolamenti per gli studenti.
Innanzitutto, ti suggeriamo di consultare le scuole di specializzazione attive in Ateneo, in modo da individuare l’area per te più interessante.
Per procedere alla proposta di finanziamento di un contratto di formazione, vai alla pagina dedicata al finanziamento contratti di formazione specialistica.
Innanzitutto, ti suggeriamo di consultare i dottorati di ricerca attivi in Ateneo, in modo da individuare l’ambito per te più interessante.
Per procedere alla proposta di finanziamento di una borsa, vai alla pagina Finanziamento di borse di studio da parte di enti/aziende.
Esistono anche alcune altre modalità con le quali puoi sostenere Uninsubria.
La sponsorizzazione è un contratto con il quale l‘immagine dell’Università degli Studi dell'Insubria viene associata a quella dello sponsor (soggetto terzo, pubblico o privato). L'obiettivo è sostenere iniziative che hanno finalità istituzionali o attività culturali organizzate dall’Ateneo.
Il tuo contributo può essere economico, tecnologico o tradursi nella messa a disposizione di beni o servizi, o anche di risorse umane o tecniche.
Questo è un atto di liberalità con il quale puoi destinare all’Ateneo somme in denaro o beni. La proposta di donazione deve essere accettata da parte dell'Ateneo e, quando necessario, si procede alla stipula di un atto notarile.
Per informazioni, puoi contattare l’Ufficio Affari generali e organi collegiali (trovi i contatti nella colonna a destra della pagina corrente).
Se vuoi effettuare una donazione ad una delle nostre biblioteche, consulta il link sottostante.
All'interno del testamento è possibile indicare che alcuni beni determinati, mobili o immobili, siano destinati all'Università degli Studi dell’Insubria, anche finalizzando il lascito ad uno specifico scopo.
Attraverso il testamento è anche possibile nominare erede universale Uninsubria. Se non viene definita la destinazione d’uso dei beni che compongono il lascito, sarà poi il nostro Ateneo a deciderne l'impiego nell'ambito dei propri fini istituzionali. Se, invece, viene vincolata la destinazione, significa che lo scopo del lascito viene prestabilito dal testatore.