Tipologia
Laurea Triennale
Accesso
Programmato
Durata
3 anni
Sedi
Varese
Lingua
Italiano
Struttura di riferimento
DIPARTIMENTO DI MEDICINA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Classe di laurea: Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
Presidente della Scuola: ALBERTO GIUSEPPE PASSI
Presidente del Consiglio di corso: ANDREA MORIONDO
Crediti: 180

Descrizione del corso

Se ami lo sport e lo consideri non solo uno svago, ma un’attività con importanti risvolti per la salute umana, Scienze Motorie è il corso che fa per te.
Imparerai ad insegnare a fare sport e movimento anche in un’ottica di medicina preventiva e non solo come attività agonistica, applicando conoscenze scientifiche in ambito biomeccanico, medico e biologico insegnate in modo multidisciplinare ed integrato.

La presenza di tutor inseriti nel contesto di attività sportive di alto livello professionistico nazionale garantisce un collegamento stretto fra attività didattiche, cliniche e professionalizzanti, nonché la possibilità di entrare in contatto con realtà italiane ed europee di primo livello; la presenza di College Sportivi (Atletica leggera, Canottaggio, Tiro con l’arco, Prove nordiche - sci alpinismo e Triathlon) riconosciuti dalle federazioni e indicati come centri di riferimento nazionali rendono il corso di Scienze motorie particolarmente adatto per atleti di livello nazionale di queste specialità.

Cosa ti occorre sapere

Accesso al corso   - numero programmato a livello locale.

Per essere ammessi al Corso di Laurea in oggetto occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, ritenuto idoneo secondo la normativa vigente.

L'accesso al corso prevede un test di ammissione con funzione selettiva e valore di prova di valutazione per l'accertamento delle conoscenze iniziali.

La prova prevede un test teorico seguito da una prova pratica attitudinale.

Al momento dell'immatricolazione lo studente dovrà essere in possesso del certificato di idoneità alla Pratica Sportiva Agonistica o del certificato di idoneità alla pratica di attività sportive di particolare ed elevato impegno cardiovascolare rilasciato dai competenti Centri di Medicina dello Sport, che dovrà essere rinnovato a ogni scadenza e per tutta la durata della carriera dello studente.

Il test di ammissione prevede quiz a risposta multipla riguardanti:

Biologia

Chimica

Matematica

Fisica

Logica

Per il dettaglio si rimanda al bando di ammissione:

(Il bando viene solitamente pubblicato nel mese di luglio)

Funzione in un contesto di lavoro: 
Il Dottore in Scienze Motorie è un professionista dell’attività motoria con adeguata preparazione culturale di base e con le competenze metodologiche necessarie per condurre, gestire e valutare semplici programmi di attività motoria e sportiva a livello individuale e di gruppo. Si occupa di problematiche relative ad allenamento e a discipline sportive, nonché alle relazioni tra attività motoria e salute con particolare riguardo alle patologie sport-sensibili.

Sbocchi occupazionali: 
Gli sbocchi professionali particolarmente rilevanti sono i seguenti:
- educatori per la prevenzione di condizioni che costituiscono rischio per la salute quali sedentarietà, soprappeso, obesità;
- operatori nel campo dell’organizzazione delle attività motorie, sportive e del tempo libero nelle varie fasce d’età;
- consulenti di società ed organizzazioni sportive;
- gestori di palestre e centri sportivi pubblici e privati;
- consulenti per gli impianti dedicati allo sport;
- educatori tecnico-sportivi per l’attività adattata finalizzata al raggiungimento e mantenimento dell’efficienza fisica e psico-fisica;
- educatori della gestione tecnica di attività motorie e sportive mediante l’ausilio di attrezzi ed attrezzature specifiche, personal trainers, trainers di gruppo;
- preparatori fisici ed esperti nella progettazione e nella conduzione dei programmi di allenamento;
- guide ed accompagnatori specializzati;
- animatori turistici e assimilati; 
- allenatori e tecnici di discipline sportive agonistiche; 
- istruttori nel campo artistico-letterario; 
- professioni organizzative nel campo dell'educazione fisica e dello sport; 
- istruttori di discipline sportive non agonistiche

 

L'obiettivo del Tutorato è quello di seguire gli studenti durante tutto il loro percorso universitario, aiutandoli a superare le eventuali difficoltà che incontrano nel corso degli studi. Il servizio offre attività di accompagnamento e affiancamento agli studenti neo-immatricolati e in corso attraverso diverse iniziative e attività proposte dal Corso di Studio.

I docenti tutor sono costantemente a disposizione per svolgere un'attività di orientamento rivolta sia al singolo studente, sia a gruppi di studenti. Lo studente che rileva difficoltà e necessita di tutorato in itinere, può rivolgersi ai rappresentanti degli studenti o ai docenti tutor del corso.

Docenti tutor

Nessuna attività specifica in corso.

Si rimanda alla pagina di orientamento.

Orientamento

Percorsi formativi e programmi

Per compilare il tuo piano di studio dovrai attenerti a quanto indicato nel documento
Descrizione del percorso di formazione (Regolamento Didattico del CdS)”, con particolare attenzione a quanto richiamato al punto “Regole di presentazione dei piani di studio e piani di  studio individuali”.
Al paragrafo "Regolamento del corso", che precede questo, trovi sia quello relativo all’ultimo anno accademico, sia quelli degli anni precedenti.
Per sapere quando e come procedere alla compilazione, consulta:

Iscriversi

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L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione".

Consulta sempre gli avvisi per sapere quando puoi immatricolarti: 

L’accesso al corso di laurea triennale in Scienze Motorie per l’A.A. 2024/2025 viene stabilito secondo l’ordine di presentazione delle domande. 

Consultare la pagina dedicata per tutti i dettagli:

Frequentare

Nell'Anno Accademico 2024/2025, le lezioni del primo semestre inizieranno il 7 ottobre 2024, quelle del secondo semestre il 3 marzo 2025.

  • Le lezioni saranno in presenza;
  • La frequenza alle attività didattiche del corso di laurea è obbligatoria. Pertanto per poter sostenere gli esami di profitto di ciascuna attività didattica proposta devi frequentare almeno il 50% delle lezioni programmate;
  • A discrezione del docente titolare dell'insegnamento saranno effettuate verifiche a campione dei presenti in aula.
  • Per le attività didattiche la frequenza viene rilevata direttamente dal docente prima della lezione.
  • Per consultare il materiale didattico delle lezioni e/o prendere tempestivamente visione degli avvisi pubblicati dai docenti, è necessario essere iscritti all’insegnamento sulla piattaforma di e-learning. Se nel tuo catalogo non trovi il "corso" corrispondente all'insegnamento che t'interessa, puoi selezionarlo nell'elenco generale e procedere all’iscrizione volontaria.

Attenzione. Se la tua procedura d'immatricolazione non è completa, non riuscirai ad accedere ai sistemi legati al profilo studente.

Gli orari delle lezioni sono disponibili:

  • accedendo ai Servizi Web Segreterie studenti o ad App UnInsubria, se sei uno studente e la tua procedura d’immatricolazione è completa (orario degli insegnamenti del proprio piano di studio). 
  • sul calendario pubblico 

    Una volta aperto il link, è visibile la settimana corrente. Per consultare quelle successive (o precedenti), usa le frecce in alto a destra.

È importante che controlli spesso gli orari: tutte le modifiche, compresi sospensioni e recuperi, sono aggiornate direttamente nel calendario online.

Ti interessa anche

Disposizioni particolari su chiusure e festività, nonché sul calendario didattico del corso sono disponibili su:

L'Attività a Scelta dello Studente costituisce parte integrante del curriculum formativo dello studente. Tali crediti possono essere acquisiti durante l’anno di corso di iscrizione e non hanno SSD e votazione. Le materie opzionali offrono la possibilità di un allargamento scientifico-culturale, finalizzato all'approfondimento di particolari tematiche secondo le specifiche inclinazioni dello studente.

La programmazione didattica dei Corso di Laurea in Scienze Motorie prevede che, a seconda del proprio anno di iscrizione, lo studente possa scegliere liberamente le discipline fino a colmare 4 CFU (12 totali in carriera). Almeno 2 CFU su 4 dovranno essere acquisiti partecipando alle attività indicate sul Manifesto allegato.

Lo studente potrà eventualmente ottenere il riconoscimento dei restanti CFU presentando attestazioni di attività svolte presso enti esterni.

Per saperne di più:

Studiare, sostenere gli esami e laurearsi

Per consultare il materiale didattico:

  • vai all'indirizzo: https://elearning.uninsubria.it
  • accedi con le tue credenziali di ateneo: nome utente e password della casella di posta elettronica (senza digitare la parte @studenti.uninsubria.it)
  • scegli i corsi del tuo piano di studio nella sezione I miei corsi

Effettuata l'iscrizione ai corsi nelle relative pagine troverai tutti i materiali che il docente titolare mette a disposizione.

Per consultare le date e gli orari degli esami, vai ai Servizi Web Segreterie studenti:

https://uninsubria.esse3.cineca.it/ListaAppelliOfferta.do 

Nel Menu seleziona una o più opzioni:

  • il giorno previsto per l’esame
  • la struttura didattica, cioè il tuo Dipartimento o la tua Scuola
  • il corso di studio, cioè il tuo corso di laurea
  • l’attività didattica, cioè il titolo dell’insegnamento
  • il docente. 
     

Per iscriverti agli esami, devi accedere alla tua area personale dei Servizi Web segreterie studenti.

Vai all'area riservata

  1. Accedi con le credenziali di ateneo: nome utente e password della casella di posta elettronica @studenti.uninsubria.it
  2. Esami -> Appelli; seleziona l’appello d’esame al quale vuoi iscriverti e procedi seguendo le istruzioni

Gli studenti e le studentesse con una certificazione di invalidità o handicap ai sensi della L. 104/1992, e se ricorrano situazioni temporanee eccezionali di rischio derivanti dalla presenza, in maniera esemplificativa e non esaustiva, di patologie oncologiche, lunghe prognosi di guarigione, situazioni di gravidanza a rischio o altre condizioni di salute opportunamente certificate, possono richiedere di svolgere esami a distanza.

Gli studenti che secondo la legge 104/92 hanno disabilità croniche, possono rivolgersi direttamente all’Ufficio disabilità.

Gli studenti con "situazioni temporanee eccezionali di rischio" possono autocertificare la propria condizione di salute (vedi Allegati); l’istanza verrà valutata dal Presidente della Scuola o suo delegato che potrà autorizzare il ricorso agli esami a distanza.

Il modulo dev'essere inviato alla Segreteria Didattica della Scuola di Medicina mediante servizio InfoStudenti.

Per poter effettuare l'esame di laurea è necessario presentare la domanda di conseguimento del titolo in base alle scadenze previste

  • Consulta le regole generali di Ateneo relative alla Domanda di Laurea
  • Presenta la domanda di Conseguimento titolo on-line rispettando le scadenze amministrative
  • Verifica le date delle sessioni di laurea e le regole per la consegna della tesi alla pagina Esame di laurea
  • Il diploma (o pergamena) viene consegnato in seduta di laurea.
    Solo per l'eventuale ritiro di diplomi precedenti l'anno 2020 ancora in giacenza, consulta Ritirare il diploma di laurea

Servizi per gli studenti

Per tutte le risorse, i servizi e le opportunità dedicate agli studenti iscritti, consulta: 

Se non sei ancora un nostro studente consulta:

Organi del corso e rappresentanti

Il corso di laurea è frutto di una complessa sinergia, nella quale sono coinvolti attori che si occupano della sua organizzazione e della sua Qualità ed altri che ti supportano nel tuo percorso formativo.
Alcuni sono previsti da specifiche normative, altri sono stati istituiti dal Dipartimento di riferimento.

Il Consiglio di Corso è composto dai docenti titolari di insegnamenti indicati nel Regolamento didattico del Corso di studio e dagli studenti eletti in rappresentanza degli studenti del Corso di studio. Il Consiglio di Corso assicura il coordinamento didattico ed organizzativo delle attività del Corso nel rispetto delle competenze e delle indicazioni del Consiglio della Scuola di Medicina e dei Regolamenti. La gestione ordinaria risulta documentata dai verbali del Corso di Studio trasmessi, secondo quanto previsto dalla Governance nella ripartizione delle competenze, alla Scuola di Medicina, struttura amministrativa di riferimento cui afferisce il CdS.

Presidente: Prof. Andrea Moriondo

La Commissione AIQUA (in SUA-CdS come Gruppo di gestione AQ), formata dal Responsabile del CdS, da uno o più docenti del CdS, uno o più studenti e da un Manager Didattico per la Qualità, si riunisce periodicamente per gestire i processi per l'Assicurazione della Qualità in termini di messa in opera, monitoraggio e controllo, nel rispetto delle scadenze definite dal Presidio della Qualità, in funzione delle disposizioni ministeriali. Le proposte della Commissione AiQUA in termini di gestione delle criticità o modifiche del percorso formativo vengono presentate al Consiglio di Corso di Studi nella sua interezza. Le decisioni prese dal Consiglio di Corso di Studi sono successivamente sottoposte per ratifica al Consiglio di Dipartimento di Medicina e Chirurgia.

Docenti

Studenti

Personale tecnico Amministrativo (MDQ)

All’interno della Scuola di Medicina è istituita la Commissione, un osservatorio permanente interno alla Scuola sulle attività didattiche, con il compito principale di monitoraggio del grado di raggiungimento degli obiettivi nella didattica, anche sulla base di un proficuo confronto con gli studenti per raccogliere le loro opinioni e per diffondere la cultura della qualità.
La Relazione Annuale della CPDS rappresenta la sintesi delle attività di analisi svolte durante l'anno e contiene proposte di miglioramento rivolte al CdS.

Docenti

Studenti

Personale tecnico Amministrativo (MDQ)

Si tratta di studenti come te, che si sono assunti la responsabilità di partecipare attivamente alla vita del corso di laurea e di portare anche il punto di vista degli studenti in quelle sedi dove si decide e si organizza la vita universitaria.

Ci sono tuoi rappresentanti anche nella CPDS e nella Commissione AiQua. Per conoscerli e contattarli, consulta i relativi paragrafi.

A livello di Ateneo sono organizzati diversi Servizi, a complemento e supporto della tua vita da studente. Per conoscerli, consulta la voce “Servizi agli studenti” su questa pagina.

Presso il corso di laurea puoi avere supporto per questioni inerenti alla didattica.

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