Tipologia
Laurea Magistrale
Accesso
Programmato
Durata
2 anni
Sedi
Varese
Lingua
Italiano
Struttura di riferimento
DIPARTIMENTO DI BIOTECNOLOGIE E SCIENZE DELLA VITA (DBSV)
Classe di laurea: Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate
Presidente della Scuola: ALBERTO GIUSEPPE PASSI
Crediti: 120

Descrizione del corso

Il corso di laurea magistrale in Scienze delle attività motorie preventive e adattate risponde a specifiche esigenze territoriali italiane:

  • la nostra popolazione è tra le più anziane a livello mondiale, con alti tassi di patologie croniche, di disabilità e di sedentarietà, connessi a importanti fattori di rischio cardiovascolari, dismetabolici e oncologici;
  • l’Attività Fisica Adattata (AFA), che comprende il movimento e lo sport adeguati alle capacità degli individui con condizioni fisiche specifiche, è ancora scarsamente implementata nei piani di intervento del territorio, sia pubblici sia privati;
  • la riabilitazione tramite sport-terapia e la promozione dello sport per disabili richiedono competenze aggiornate, basate anche sulle nuove tecnologie emergenti, quali l’e-training e la sensoristica indossabile.

Il corso di studio propone di formare professionisti dell’attività motoria preventiva primaria e secondaria e di promozione degli stili di vita salutari e del successful ageing, operatori della post-riabilitazione di pazienti con cardiopatie e cerebro-vasculopatie e della gestione dell’attività fisica di soggetti con patologie dismetaboliche (diabete, obesità, etc.) e croniche evolutive (Parkinson, Sclerosi multipla, etc.) e operatori sportivi nell’ambito degli sport per disabili, che potranno operare sia nei settori pubblici (ATS, IRCCS, istituti riabilitativi, etc.) che privati (società per sport disabili, aziende del settore fitness, centri benessere, corporate fitness, etc.), con la nuova qualifica di chinesiologo delle attività motorie preventive ed adattate (art. 41 GU n.67, 18/3/2021).

Cosa ti occorre sapere

Accesso al corso - numero programmato a livello locale.

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze delle attività motorie preventive e adattate è necessario
essere in possesso di uno dei seguenti requisiti curriculari:
- laurea triennale conseguita nella classe L-22, laurea in scienze delle attività motorie e sportive;
- laurea triennale conseguita nella classe L-33 (ex D.M.509/99), lauree in scienze delle attività motorie e sportive (o titolo equipollente);
- laurea quadriennale in Scienze motorie conseguita secondo la precedente normativa (ante Riforma);
- titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in ambito motorio sportivo o comunque di contenuti coerenti con le finalità del corso.
 

Al possesso dei requisiti seguirà la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione che avverrà secondo le modalità opportunamente definite nel regolamento didattico del Corso di Studio.


Gli studenti stranieri extracomunitari possono essere ammessi secondo le disposizioni in vigore e per il tramite delle competenti Autorità diplomatiche o consolari italiane nel proprio Paese.


Per essere ammessi è inoltre richiesto il possesso di un’adeguata conoscenza della lingua italiana pari al livello B1 del Quadro di riferimento europeo delle lingue moderne del Consiglio d'Europa.


In assenza dei sopra descritti requisiti curriculari non è possibile iscriversi al corso di laurea magistrale.


L'ammissione al Corso di laurea magistrale è riservata ad un numero programmato di studenti. Il numero totale di posti disponibili è definito, ogni anno, nel Regolamento didattico del Corso di Studio.
 

Il test di ammissione ha valore di verifica della personale preparazione e verterà sui seguenti argomenti:
• conoscenze di base di Anatomia degli Apparati;
• conoscenze generali di Fisiologia neuromuscolare, cardio-respiratoria e dell'esercizio.
 

Operatore sportivo nell'ambito degli sport per disabili.

L’elevato tasso di disabilità della popolazione italiana è causa di una importante frequenza di patologie secondarie legate all’ipomobilità (sindrome ipocinetica). Nella popolazione dei soggetti con disabilità fisica, mentale o sensoriale, la proposta di esercizio fisico, soprattutto se strutturata in attività sportive specifiche, ha una valenza significativa nel recupero del benessere psicofisico, permettendo di affrontare meglio le conseguenze croniche della disabilità stessa.     
Questo percorso può arrivare anche alla proposta di attività agonistica negli sport disabili riconosciuti dalla FISD, nell’ambito dei quali gli atleti necessitano di allenatori e preparatori atletici in grado di valorizzare al massimo le funzioni residue dei diversi individui per metterli in grado di gareggiare con atleti di pari livello. Sempre più si fa strada, inoltre, la necessità di introdurre una attività sportiva come approccio precoce alla riabilitazione di alcune patologie direttamente all’interno delle strutture ospedaliere, come dimostrano i successi ottenuti nel campo della riabilitazione     
precoce delle lesioni midollari.

Il laureato con questo prifilo potrà quindi svolgere attività professionale presso:

-società sportive per disabili;   
-enti ospedalieri con palestre/piscine riabilitative per disabili;   
-enti di promozione, sia pubblici che privati, dell'attività fisica per disabili fisici, mentali o sensoriali;   
-palestre o altre strutture riabilitative associate agli interventi di sport-terapia in varie tipologie di disabbilità.   
 

Professionista dell'attività motoria preventiva e di promozione degli stili di vita salutari e operatore della post'riabilitazione

Il contesto sociale e demografico italiano vede in questi ultimi anni un progressivo invecchiamento della popolazione,  
con conseguente incremento della sedentarietà, della fragilità e delle patologie secondarie ad esse connesse. In  
questo ambito, il laureato opererà come somministratore di esercizio per il mantenimento e il recupero della salute  
psicofisica di persone anziane e fragili, per la promozione degli stili di vita salutari e per l’avviamento ad attività  
sportive amatoriali.  
 

Il laureato con questo prifilo potrà quindi svolgere attività professionale presso:

- settore pubblico: istituti riabilitativi per anziani, centri di ricerca e IRCCS, aziende ospedaliere, ATS.  
- settore privato: aziende attive nel fitness e nel wellness, centri termali, SPA, centri benessere, RSA;  
- si stanno inoltre affermando come possibili sbocchi professionali nuovi modelli di corporate fitness direttamente all’interno di aziende e in contesti industriali.  
 

Il profilo professionale descritto non trova attualmente un riferimento preciso nelle categorie ISTAT, a motivo delle particolari caratteristiche di innovatività.


I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori, come previsto dalla normativa vigente, potranno partecipare alle procedure concorsuali per l'insegnamento delle scienze motorie nella scuola secondo la  
normativa vigente.  

 

 

I docenti tutor

L'obiettivo del Tutorato è quello di seguire gli studenti durante tutto il loro percorso universitario, aiutandoli a superare le eventuali difficoltà che incontrano nel corso degli studi. Il servizio offre attività di accompagnamento e affiancamento agli studenti neo-immatricolati e in corso attraverso diverse iniziative e attività proposte dal Corso di Studio.

Al momento, non ci sono incontri in programma.

Si rimanda alla pagina di orientamento.

Percorsi formativi e programmi

Iscriversi

È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi!

L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.

La tua preparazione sarà valutata, in ingresso, con un test obbligatorio di verifica delle
conoscenze.
 

Frequentare

Nell'Anno Accademico 2024/2025, le lezioni del primo semestre inizieranno il 7 ottobre 2024, quelle del secondo semestre il 3 marzo 2025.

  • le lezioni saranno in presenza;
  • le attività di laboratorio verranno svolte in presenza nel rispetto delle disposizioni stabilite dall’Ateneo in merito alla sicurezza e al distanziamento. 
  • per consultare il materiale didattico delle lezioni e/o prendere tempestivamente visione degli avvisi pubblicati dai docenti, è necessario essere iscritti all’insegnamento sulla piattaforma di e-learning. Se nel tuo catalogo non trovi il "corso" corrispondente all'insegnamento che t'interessa, puoi selezionarlo nell'elenco generale e procedere all’iscrizione volontaria.

Attenzione: Se la tua procedura d'immatricolazione non è completa, non riuscirai ad accedere ai sistemi legati al profilo studente.

Gli orari delle lezioni sono disponibili:

Una volta aperto il link, vedrai la settimana attuale. Per consultare quelle successive, usa le frecce in alto a destra.

È importante che controlli spesso gli orari: tutte le modifiche, compresi sospensioni e recuperi, sono aggiornate direttamente nel calendario online.

Disposizioni particolari ed aggiornamenti su chiusure e festività, nonché sul calendario didattico del corso sono disponibili alle seguenti pagine:

Studiare, sostenere gli esami e laurearsi

Per consultare il materiale didattico:

   vai all'indirizzo: https://elearning.uninsubria.it/
   accedi con le tue credenziali di ateneo: nome utente e password della casella di posta elettronica (senza digitare la parte @studenti.uninsubria.it)
   scegli i corsi del tuo piano di studio nella sezione I miei corsi
   lì troverai tutti i materiali che il docente titolare mette a disposizione.

Per consultare le date e gli orari degli esami, vai ai Servizi Web Segreterie studenti:

https://uninsubria.esse3.cineca.it/ListaAppelliOfferta.do

Nel Menu seleziona una o più opzioni:

il giorno previsto per l’esamela struttura didattica, cioè il tuo Dipartimento o la tua Scuolail corso di studio, cioè il tuo corso di laureal’attività didattica, cioè il titolo dell’insegnamentoil docente.


Per iscriverti agli esami, devi accedere alla tua area personale dei Servizi Web segreterie studenti.

Vai all'area riservata

  1. Accedi con le credenziali di ateneo: nome utente e password della casella di posta elettronica @studenti.uninsubria.it
  2. Esami -> Appelli; seleziona l’appello d’esame al quale vuoi iscriverti e procedi seguendo le istruzioni

Gli studenti e le studentesse con una certificazione di invalidità o handicap ai sensi della L. 104/1992, e se ricorrano situazioni temporanee eccezionali di rischio derivanti dalla presenza, in maniera esemplificativa e non esaustiva, di patologie oncologiche, lunghe prognosi di guarigione, situazioni di gravidanza a rischio o altre condizioni di salute opportunamente certificate, possono richiedere di svolgere esami a distanza.

Gli studenti che secondo la legge 104/92 hanno disabilità croniche, possono rivolgersi direttamente all’Ufficio disabilità.

Gli studenti con "situazioni temporanee eccezionali di rischio" possono autocertificare la propria condizione di salute (vedi Allegati); l’istanza verrà valutata dal Presidente della Scuola o suo delegato che potrà autorizzare il ricorso agli esami a distanza.

Il modulo dev'essere inviato alla Segreteria Didattica della Scuola di Medicina mediante servizio InfoStudenti.

Per poter effettuare l'esame di laurea è necessario presentare la domanda di conseguimento del titolo in base alle scadenze previste

  • Consulta le regole generali di Ateneo relative alla Domanda di Laurea
  • Presenta la domanda di Conseguimento titolo on-line rispettando le scadenze amministrative
  • Verifica le date delle sessioni di laurea e le regole per la consegna della tesi alla pagina Esame di laurea
  • Il diploma (o pergamena) viene consegnato in seduta di laurea.
    Solo per l'eventuale ritiro di diplomi precedenti l'anno 2020 ancora in giacenza, consulta Ritirare il diploma di laurea

 

Tesi di laurea:

La prova finale sarà costituita dalla stesura di un elaborato di tesi di Laurea Magistrale che sarà discussa dal candidato durante la seduta di laurea alla presenza di una Commissione.  L’elaborato verrà redatto sotto la supervisione di un Docente relatore.

Il lavoro di preparazione della tesi di laurea, che fa tesoro dell’esperienza del tirocinio formativo, è l’occasione per interfacciarsi con il modo della ricerca in campo riabilitativo, e quindi di contatto con le metodiche di ricerca più avanzate nel campo e di studio di metodi e tecniche analitiche che si utilizzano per la costruzione di lavori scientifici.

La tesi elaborata non potrà essere del tipo “compilativa”, ma esclusivamente sperimentale.

La tesi di Laurea Magistrale dovrà quindi richiamare, come linea di massima, la struttura di un articolo scientifico (IMRAD), e prevedrà dunque l’acquisizione, l’elaborazione e la discussione di dati originali collezionati nel periodo del tirocinio formativo.

Questo lavoro servirà allo studente anche per apprendere correttamente le basi e le modalità di esecuzione di un articolo scientifico, dallo studio dei riferimenti bibliografici iniziali, alla progettazione del tipo di studio più appropriato, alla raccolta e analisi statistica dei dati acquisiti, fino alla discussione finale dei risultati alla luce delle conoscenze analoghe già pubblicate nella letteratura scientifica di riferimento. Il relatore e il correlatore saranno di aiuto in questo processo.

Il relatore dovrà essere un docente strutturato o contrattista, mentre il correlatore potrà anche essere una figura esterna (ad es. il tutor aziendale del tirocinio). 

I punti tesi potranno andare da un minimo di 5 ad un massimo di 10. Non essendoci tesi compilative, la modulazione tra 5 e 10 sarà data solamente dalla qualità del lavoro.

Non sono previsti punti aggiuntivi.

Il punteggio della tesi andrà a sommarsi alla media ponderata delle votazioni conseguite dallo studente in ciascun esame che prevede valutazione in trentesimi. Sono quindi da considerarsi escluse dalla media le attività che prevedono come esito un giudizio finale.

Il 30 e lode sarà conteggiato come 33/30 nella media finale che sarà calcolata in centodecimi con eventuale attribuzione della lode. 

Non saranno nominati controrelatori, gli elaborati di laurea dovranno essere inviati a tutti i membri della commissione secondo le tempistiche stabilite dalla segreteria didattica. In questo modo la discussione sarà affidata in modo maggiormente collegiale a tutti i membri della commissione.

Il laureando dovrà portare in seduta una presentazione della tesi in formato Power Point, l’intervento dovrà durare al massimo 10 minuti più 5 di discussione collegiale.

Servizi per gli studenti

Per tutte le risorse, i servizi e le opportunità dedicate agli studenti iscritti, consulta:

Se non sei ancora un nostro studente, consulta: 

Organi del corso e rappresentanti

Il corso di laurea è frutto di una complessa sinergia, nella quale sono coinvolti attori che si occupano della sua organizzazione e della sua Qualità ed altri che ti supportano nel tuo percorso formativo.
Alcuni sono previsti da specifiche normative, altri sono stati istituiti dal Dipartimento di riferimento.

Il Consiglio di Corso è composto dai docenti titolari di insegnamenti indicati nel Regolamento didattico del Corso di studio e da tre studenti eletti in rappresentanza degli studenti del Corso distudio. Assicura il coordinamento didattico ed organizzativo delle attività del Corso nel rispetto delle competenze e delle indicazioni del Consiglio di Dipartimento e dei Regolamenti. 
Di norma si riunisce mensilmente per le azioni di ordinaria gestione del CdS. 
La composizione del Consiglio di Corso di Studio si riferisce ai Corsi di laurea magistrale in Scienze delle attività motorie preventive e adattate. 
 

Presidente: Prof. MERATI Giampiero 
 

La Commissione AIQUA, (in SUA-CdS come Gruppo di gestione AQ), formata dal Responsabile del CdS, da uno o più docenti del CdS, uno o più studenti e da un Manager Didattico per la Qualità, è responsabile della gestione dei processi per la qualità del corso di studio, è protagonista nelle attività di autovalutazione e riesame del CdS. Coadiuva il Presidente del CdS nella redazione della Scheda Unica Annuale e degli altri documenti chiave per l’AQ del CdS.

Docenti

Studenti

Personale tecnico amministrativo (MDQ)

All’interno della Scuola di Medicina è istituita la Commissione, un osservatorio permanente interno alla Scuola sulle attività didattiche, con il compito principale di monitoraggio del grado di raggiungimento degli obiettivi nella didattica, anche sulla base di un proficuo confronto con gli studenti per raccogliere le loro opinioni e per diffondere la cultura della qualità.
La Relazione Annuale della CPDS rappresenta la sintesi delle attività di analisi svolte durante l'anno e contiene proposte di miglioramento rivolte al CdS.

La Prof.ssa Marina Protasoni è la Presidente della Commissione ed è affiancata da uno studente in qualità di Vice-Presidente.
 

Si tratta di studenti come te, che si sono assunti la responsabilità di partecipare attivamente alla vita del corso di laurea e di portare anche il punto di vista degli studenti in quelle sedi dove si decide e si organizza la vita universitaria.

Ci sono tuoi rappresentanti anche nella CPDS e nella Commissione AiQua. Per conoscerli e contattarli, consulta i relativi paragrafi.