Università degli studi dell'Insubria

GIURISPRUDENZA - Sede di COMO

Logo corso di laurea
Anno Accademico 2018/2019
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA

LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
Sede del corso: Como - Università degli Studi dell'Insubria
Coordinatore - Presidente
Crediti: 300
Durata: 5 Anni

Il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, attivo nelle due sedi di Como e Varese offre la possibilità ai nuovi immatricolati di accedere ad un corso di laurea con doppio titolo con la Francia ed un percorso economico che prevede la possibilità laurearsi in giurisprudenza ed economia nell’ambito di sei anni.

Il corso di laurea magistrale dura cinque anni e prepara gli studenti a tutte le posizioni di lavoro che esigono un’elevata conoscenza del diritto: è infatti condizione necessaria per sostenere l’esame di avvocato, il concorso per la magistratura e per il notariato, per svolgere il ruolo di giurista d’impresa, nonché di giurista linguista nelle istituzioni europee e nelle organizzazioni internazionali.

Al fine di venire incontro a tali rinnovate esigenze ed aspettative, accanto al percorso forense volto a preparare il giurista alle professioni classiche (magistrato, notaio, avvocato), sono previsti un percorso economico e un percorso internazionale con proprie caratteristiche e propri obiettivi.

Il percorso economico, ideato con l’ausilio del Dipartimento di Economia del medesimo Ateneo, mira ad offrire una preparazione interdisciplinare agli studenti di Giurisprudenza che vogliano intraprendere un percorso che offra un maggior numero di offerte lavorative come legale nelle imprese, nelle banche, nelle assicurazioni, così come l’accesso all’esame di commercialista.

Tale percorso prevede il superamento di esami economici che permetteranno ai laureati in Giurisprudenza l’iscrizione al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Economia, Diritto e Finanza d’Impresa, offrendo così la possibilità di conseguire i due titoli di studio (laurea in Giurisprudenza e laurea in Economia) con un solo anno aggiuntivo e quindi con un impegno di studio complessivo di sei anni.

Il percorso internazionale prevede il potenziamento dell’insegnamento delle materie internazionalistiche e comparatistiche, così come delle lingue e dei lessici giuridici stranieri, con una particolare attenzione ai profili traduttivi del diritto in chiave europea e globale.

Tale percorso prevede, in particolare, l’insegnamento della lingua inglese e francese di base e avanzata con particolare attenzione al lessico giuridico, nonché un potenziamento dei percorsi Erasmus, soprattutto verso mete che prevedano insegnamenti in inglese e verso la Francia, che lo rendono di particolare interesse per chi abbia studiato la lingua francese già al liceo o abbia conseguito un titolo “ESABAC”  di doppia maturità.

Inoltre, il percorso internazionale include l’attivazione di un doppio titolo di laurea con l’Università di Nantes, con parte del corso in Italia e parte in Francia (2 anni),  che permetterà ai cinque migliori studenti di conseguire in soli 5 anni oltre alla Laurea Magistrale in Giurisprudenza, anche il Master “Juriste trilingue” (M1 e M2).

Il percorso svizzero: nell’ambito del percorso internazionale è organizzato un percorso ad hoc di specifici insegnamenti volti a preparare lo studente in sei settori del diritto svizzero (diritto privato, diritto pubblico, diritto amministrativo,  diritto  penale, diritto processuale civile e diritto processuale penale), utile per chi vorrà esercitare la professione in Italia nella zona di confine o in Svizzera.

Per altre informazioni didattiche , clicca qui

altre informazioni

Requisiti di accesso

L'immatricolazione al corso di laurea è ad accesso libero.
Gli iscritti devono obbligatoriamente partecipare al Test di verifica delle conoscenze prima di poter sostenere gli esami di profitto.

Possono iscriversi al corso di laurea in Giurisprudenza gli studenti che:

  • hanno conseguito un diploma di scuola media superiore di durata quinquennale, o titolo equivalente

Per informazioni

Iscriviti

È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi!
L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli Avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.

Se può interessarti una valutazione informale della tua carriera precedente, consulta

Coordinatore - Presidente
Crediti: 300
Durata: 5 Anni

Contatti

Referente Servizio di ascolto MDQ - DiDEC

Servizio di Ascolto Manager Didattici per la Qualità - DiDEC

Allegati

Bacheca della didattica

Consulta la Bacheca per tutte le informazioni utili alla tua carriera universitaria

I social del corso