Di seguito è disponibile l'elenco dei precorsi Precorsi dedicati a studenti iscritti ai Corsi di laurea magistrale dell'Università degli Studi dell'Insubria.
Per ciascun corso, cliccare sulla freccia a destra per espandere il contenuto: troverete informazioni dettagliate sul programma, il link per l’iscrizione, le date e gli orari di svolgimento.
Il precorso è rivolto a studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale e a tutti gli studenti interessati.
Data: mercoledì 1° ottobre 2025
Orari: 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Sede: Sant'Abbondio, Como
Docenti: Roberta Bogni e Paola Tosi
Il precorso ha l’obiettivo di rendere gli studenti più consapevoli delle tecniche di memorizzazione e di traduzione "a vista", indispensabili per affrontare casi di mediazione e traduzione orale. Particolare attenzione sarà rivolta agli strumenti digitali e all’intelligenza artificiale. Le competenze e metodologie fornite saranno utili per affrontare al meglio i corsi di lingua e di linguaggi specifici proposti dal corso di Laurea magistrale in Lingue moderne.
ISCRIZIONI: clicca qui per iscriverti
ll precorso si rivolge agli studenti che stanno per intraprendere il primo anno del Corso di laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, al fine di far acquisire loro le abilità logico-linguistiche di carattere trasversale e multidisciplinare necessarie per l'apprendimento delle materie oggetto di studio. Scopo del corso è anche lo sviluppo delle capacità logico-argomentative, nel rispetto di una corretta metodologia della ricerca.
La didattica comprenderà sia lezioni frontali per le parti teoriche sia incontri di carattere pratico, durante le quali gli studenti saranno chiamati a svolgere esercitazioni di comprensione e di elaborazione del testo.
Il corso, della durata di 8 ore, si svolgerà in presenza sia a Varese che a Como.
Iscrizioni
- sede di Varese: clicca qui per iscriverti
- sede di Como: clicca qui per iscriverti
Programma e calendario - sede di Varese
- Martedì 9 settembre 2025, ore 14-16, Dott.ssa Giulia Barone - Le fonti del diritto: norme, esegesi (dottrina e giurisprudenza); Riviste cartacee (esemplificazioni) e banche dati.
- Mercoledì 10 settembre 2025, ore 10-12, Prof.ssa Chiara Perini, Dott.ssa Maria Chiara Ceriani - La lingua giuridica come lingua specialistica: caratteristiche, rapporti con la lingua comune; Differenze con la lingua letteraria e con quella giornalistica.
- Giovedì 11 settembre 2025, ore 11-13, Prof. Giovanni Lodigiani - Diritto e vita quotidiana; Il linguaggio giuridico; L'importanza dell'ermeneutica.
- Venerdì 12 settembre 2025, ore 10 -12, Prof.ssa Valentina Jacometti - Il linguaggio giuridico nel diritto comparato e nell'Unione europea.
Programma e calendario - sede di Como, via Sant'Abbondio 12
- Martedì 9 settembre 2025 , ore 11.30-13.30, aula S.2.8, Prof.ssa Barbara Pozzo - Il linguaggio giuridico nel diritto comparato e nell'Unione europea.
- Martedì 9 settembre 2025, ore 15-17, aula S.2.8, Prof.ssa Francesca Ruggieri - Le fonti del diritto: norme, esegesi (dottrina e giurisprudenza) ; Riviste cartacee (esemplificazioni) e banche dati.
- Mercoledì 10 settembre 2025 , ore 11-13, aula informatica S.2.3, Prof. Giovanni Lodigiani - Diritto e vita quotidiana; Il linguaggio giuridico; L'importanza dell'ermeneutica.
- Giovedì 11 settembre 2025, ore 14.30-16.30, aula S.1.3, Prof.ssa Grazia Mannozzi - La lingua giuridica come lingua specialistica: caratteristiche, rapporti con la lingua comune; Differenze con la lingua letteraria e con quella giornalistica.
Il precorso di Lingua Italiana, della durata di 20 ore, è rivolto agli studenti stranieri della Laurea magistrale in Hospitality for Sustainable Tourism Development che optano per italiano come seconda lingua.
Il precorso ha come obiettivo sviluppare e consolidare le abilità ricettive e produttive della lingua italiana (lettura, ascolto, parlato e scrittura) equivalente al livello B2 (intermedio-superiore) secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue (CEFR).
Date e modalità del precorso
Il precorso si articolerà in 5 incontri online, ciascuno della durata di 4 ore, che si terranno dalle 9:00 alle 13:00. Le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni:
22, 26, 29 settembre e 3, 6 ottobre.
ISCRIZIONI: clicca qui per iscriverti.
Il precorso della durata di 20 ore si rivolge agli studenti pre-iscritti ai corsi di laurea magistrale a carattere internazionale o con programma di doppio titolo dell’Ateneo.
Il precorso di Lingua Tedesca per studenti di laurea magistrale ha come obiettivo sviluppare e consolidare le abilità ricettive e produttive della lingua tedesca (livello B2+ del QCER), nonché gli elementi di base della traduzione.
ISCRIZIONI: clicca qui per iscriverti
Il precorso della durata di 20 ore si rivolge agli studenti pre-iscritti ai corsi di laurea magistrale a carattere internazionale o con programma di doppio titolo dell’Ateneo.
Il precorso di Lingua Spagnola, della durata di 20 ore, ha come obiettivo sviluppare e consolidare le abilità ricettive e produttive della lingua spagnola (lettura, ascolto, parlato e scrittura) equivalente al livello B2 (intermedio-superiore) secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue (CEFR).
ISCRIZIONI: clicca qui per iscriverti.
Il precorso della durata di 32 ore si rivolge agli studenti pre-iscritti ai corsi di laurea magistrale.
Il precorso di Lingua Inglese ha come obiettivo sviluppare e consolidare le abilità ricettive e produttive della lingua (lettura, ascolto, parlato e scrittura) equivalente al livello B2 (intermedio-superiore) secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue (CEFR).
ISCRIZIONI: clicca qui per iscriverti.
Le lezioni si svolgeranno al Padiglione Monte Generoso a Varese, in via Monte Generoso 71, con il seguente calendario:
- Lunedì 1 settembre — 9:30 – 13:30, aula 11MTG
- Martedì 2 settembre — 9:30 – 13:30 / 14:30 – 17:30, aula 11MTG
- Mercoledì 3 settembre — 9:30 – 13:30 / 14:30 – 17:30, aula 7MTG
- Giovedì 4 settembre — 9:30 – 13:30, aula 10MTG
- Martedì 16 settembre — 9:30 – 13:30, aula 4PM
- Mercoledì 17 settembre — 9:30 – 13:30, aula 4PM
- Giovedì 18 settembre — 9:30 – 11:30, aula 4PM