Consulta le regole generali di Ateneo per la presentazione della Domanda di Laurea.
Presenta la domanda di Conseguimento titolo on-line, rispettando le scadenze riassunte nella tabella “Scadenze e avvertenze importanti” nella sezione ALLEGATI.
45 giorni prima della seduta di laurea:
- Presenta la domanda di laurea online
25 giorni prima della seduta di laurea:
- Termine entro il quale devono essere conclusi gli esami.
10/15 giorni prima della seduta di laurea
- Presentare, mediante caricamento on line della tesi in formato elettronico (l’unico formato accettato è PDF/A-2b), la tesi di laurea definitiva.
La tesi di laurea verrà approvata dal relatore entro 8/10 giorni prima dell’inizio della seduta di laurea a cui lo studente risulti regolarmente iscritto.
La mancata approvazione comporterà la non ammissione alla seduta di laurea.
10 giorni prima della seduta di laurea
- Revoca della domanda di laurea: nel caso in cui lo studente non intenda sostenere l’esame finale di laurea nella seduta per cui ha inoltrato domanda, è tenuto a formalizzarne la revoca tramite apposito modulo (disponibile nella sezione ALLEGATI), da far pervenire alla Segreteria Studenti entro 10 giorni dalla seduta tramite il servizio Infostudenti.
In tal caso, dovrà presentare una nuova domanda di ammissione all’esame di laurea, seguendo nuovamente la procedura online.
- Sessione autunnale
dal 8 al 10 ottobre 2025 – termine invio tesi in formato pdf 28 settembre 2025 (vedi allegato)
dal 10 al 12 dicembre 2025 – termine invio tesi in formato pdf 30 novembre 2025
- Sessione straordinaria
dal 23 al 26 marzo 2026 – termine invio tesi in formato pdf 13 marzo 2026
- Seduta di laurea straordinaria riservata agli studenti che si iscriveranno con
riserva alle lauree magistrali non a ciclo unico erogate dal DiDEC o da altri Dipartimenti dell’Ateneo o da altri Atenei
venerdì 27 febbraio 2026 - termine invio tesi in formato pdf venerdì 17 febbraio 2026
I termini per la presentazione della domanda di laurea e per il deposito dell’eventuale libretto cartaceo, verranno disposti dalla Segreteria Studenti.
APPELLI STRAORDINARI a.a. 2024/2025
Da svolgersi nel periodo ottobre/novembre 2025, solo su richiesta formale, a coloro che si trovino in questa situazione:
- abbiano da sostenere un solo esame;
- abbiano in programma di laurearsi nella successiva seduta di laurea di dicembre 2025, purché il docente relatore dichiari l’effettiva conclusione della tesi.
Procedura da seguire:
Lo studente interessato deve presentare una richiesta alla segreteria didattica, da cui risulti la presenza delle sopra citate condizioni. La segreteria didattica contatta il docente interessato e fissa la data di appello compatibile con le scadenze previste dalla segreteria studenti;
Sessione estiva
dal 15 al 17 luglio 2026 – termine invio tesi in formato pdf 6 luglio 2026
Sessione autunnale
dal 7 al 9 ottobre 2026 – termine invio tesi in formato pdf 28 settembre 2026
dal 9 al 11 dicembre 2026 – termine invio tesi in formato pdf 30 novembre 2026
Sessione straordinaria
dal 23 al 26 marzo 2027 – termine invio tesi in formato pdf 15 marzo 2027
I termini per la presentazione della domanda di laurea e per il deposito dell’eventuale libretto cartaceo, verranno disposti dalla Segreteria Studenti.