Erasmus+ Studio

Ambito: Esperienze all’estero, Studiare
Destinatari: Studenti
Contenuto servizio
Immagine
logo Erasmus Studio

Il programma di mobilità Erasmus+ Studio permette allo studente universitario di trascorrere un periodo continuativo di studi all’estero (presso un’università di uno dei Paesi europei partecipanti al programma con cui l’Università degli Studi dell’Insubria ha stipulato un accordo bilaterale), di usufruire delle strutture della sede ospitante e di ottenere -al suo rientro- il pieno riconoscimento delle attività svolte e superate, conformemente al Learning Agreement. 

È possibile effettuare la mobilità per ogni ciclo di studio (periodo minimo: 2 mesi, periodo massimo: 12 mesi), per la frequenza di corsi/attività e il sostenimento di esami. La selezione degli studenti partecipanti avviene tramite bando pubblico annuale.

Per partecipare
Immagine
calendario bando E+ studio

Tutte le informazioni sulla partecipazione e sulla presentazione della candidatura sono disponibili sul bando 2024/2025.

Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente online.

Graduatorie

Le graduatorie saranno pubblicate online nella data indicata sul bando.

Gli studenti selezionati entro un termine stabilito dovranno formalmente accettare o rifiutare la sede assegnata; dopo tale scadenza saranno ritenuti rinunciatari d’ufficio.

 

Ricollocazione

Gli studenti utilmente collocati in graduatoria che tuttavia non sono risultati assegnatari in prima istanza delle destinazioni scelte (nessuna destinazione disponibile), saranno contattati per essere ricollocati presso una delle destinazioni del proprio Corso di Studio eventualmente rimaste vacanti. Coloro che avranno ottenuto una sede, dovranno formalmente accettare o rifiutare la sede assegnata, esprimendo la propria intenzione (accettazione/rinuncia) entro la data che gli verrà comunicata.

Eventi

Il mondo del lavoro cerca sempre di più chi è stato in Erasmus (per AlmaLaurea Erasmus aumenta del 12,3% la possibilità di occupazione adeguata a un anno dalla laurea*).
Un’importante occasione per saperne di più è quella di partecipare all’Insubria Erasmus Day che si tiene generalmente pochi giorni dopo l’apertura del bando.

 

*rapporto AlmaLaurea 2023 – XXV Indagine AlmaLaurea sulla Condizione occupazionale dei Laureati

Erasmus Day 2024

Il 31 gennaio 2024 si è tenuto online l'Erasmus day in cui è stato illustrato il progetto Erasmus ed in particolare il nuovo bando.

Di seguito trovate le slides commentate durante l'evento ed il link al video.

Allegati

Contatti

Sede di Varese
Via Ravasi 2, 21100 Varese

si riceve su appuntamento (via mail)
Lun. Mar. Gio. e Ven. dalle 10.00 alle 12.00; Mer. dalle 14.00 alle 16.00 

Sede di Como
Via Valleggio 11, 22100 Como

si riceve su appuntamento (via mail)
Lun. Mar. Gio. e Ven. dalle 10.00 alle 12.00; Mer. dalle 14.00 alle 16.00

Per richiedere informazioni via email: scrivere alla casella dedicata: [email protected]