European Biotech Week
Si tratta di un evento che si svolge a inizio ottobre e che coinvolge studenti delle scuole secondarie di secondo grado. All'evento saranno presenti speaker del mondo dell'industria in ambito biotecnologico.
Periodo: ottobre 2024; in presenza
Contatti: prof.ssa Elena Bossi - [email protected]
Unistem
L'evento, che si ripete da diversi anni alla metà di marzo e che coinvolge molte Università italiane, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado al fine di avvinarli alla tematica delle cellule staminali.
Periodo: marzo 2025; in presenza
Contatti: prof. Enrico Caruso - [email protected]
Breve viaggio nel mondo del diritto
Incontri destinati agli studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado di introduzione allo studio del diritto in alcune aree disciplinari che possono essere propedeutiche per la proficua frequenza del corso di studio in Giurisprudenza (es. diritto costituzionale, diritto privato, diritto penale, diritto dell’Unione europea, diritto comparato), rafforzando in tal modo le competenze di base. Totale ore previste: 5 ore.
Periodo: marzo – aprile 2025; a distanza
Contatti: prof.ssa Valentina Jacometti, prof.ssa Giulia Tiberi - [email protected] - [email protected]
Business Game
Il Business Game è uno strumento di simulazione manageriale che consente di riprodurre le dinamiche e le logiche di un determinato scenario economico e di un mercato competitivo. La simulazione richiederà ai partecipanti di proiettarsi in una realtà aziendale per effettuare analisi strategiche e la presa di decisioni finalizzate alla risoluzione di problemi della gestione aziendale.
I partecipanti dovranno scegliere le professionalità più adeguate, per costituire e organizzare il team, definire il modello di business (investimenti, prezzi di vendita, strategie di costo, marketing, risorse umane) e prendere le migliori decisioni per portare l’impresa al successo all’interno del mercato di operatività.
Periodo: primavera 2025; a distanza
Contatti: prof. Andrea Uselli - [email protected]
Alla scoperta del tuo talento
Il progetto sarà articolato con un ciclo di 3-4 incontri (da 2 ore ciascuno) e sarà dedicato ad aiutare i partecipanti a scoprire i propri talenti, le attitudini, la consapevolezza individuale e le competenze, in una delicata fase di transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro e dell’università. Il percorso prevede una forte interazione con i partecipanti, anche attraverso la compilazione di un questionario e il confronto sulle risposte, finalizzati ad analizzare il concetto di talento e come poterlo sviluppare. Si affronterà inoltre il tema delle competenze trasversali e della loro sempre maggiore rilevanza sia nel mercato del lavoro, sia nei percorsi di studio e formativi universitari.
Periodo: data da definire; in presenza
Contatti: prof.ssa Caterina Farao - [email protected]
Sostenibilità, economia circolare e smart economy: pillole di approfondimento
Il progetto, giunto alla quarta edizione, svolto in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) di Green School, si propone di introdurre agli studenti i principali trend che stanno caratterizzando le moderne economie: la sostenibilità, l’economia circolare e la smart economy, nelle sue diverse accezioni. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti una visione d’insieme su tematiche che si trovano al centro del dibattito istituzionale e dell’agenda politica di tutti i paesi avanzati e che stanno interessando ormai tutte le aziende e tutti i settori di attività. Durante gli incontri verrà proposta agli studenti una lettura “trasversale” dei temi succitati, andando ad esaminarne le peculiarità sia dal lato istituzionale, che del comportamento degli attori economici. Ciascun incontro verrà supportato dalla presentazione di casi studio che intorno ai temi proposti stanno costruendo la loro proposta di valore, portandoli spesso ad adottare innovazioni strategiche e modelli di business originali.
Periodo: primavera 2025; a distanza
Contatti: prof.ssa Enrica Pavione - [email protected]
Raccontiamo la Chimica
Il progetto si propone di contribuire ad avvicinare a selezionate tematiche chimiche, classiche o d’avanguardia, gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, con particolare riferimento agli studenti delle classi III-V, mediante seminari tematici tenuti, presso le Scuole stesse, da docenti e ricercatori di area chimica del DiSAT. Il panel di seminari proposti consente di approfondire argomenti trasversali o di pertinenza di specifici ambiti della Chimica, quali chimica analitica, chimica fisica, chimica industriale, chimica inorganica e chimica organica.
Periodo: dicembre 2024 – maggio 2025; in presenza
Contatti: prof.ssa Simona Galli, prof. Stefano Brenna - [email protected] - [email protected]
LuNa – La natura della Luce nella luce della Natura
Il progetto LuNa nasce nel 2006 per offrire percorsi didattici sulla luce e negli anni si è ampliato ad includere anche argomenti di fisica moderna e meccanica. Dal 2006 più di 300 studenti all’anno hanno partecipato al progetto. Si tratta di incontri di durata variabile da 2 a 6 ore per classi intere su argomenti concordati con gli insegnanti per venire incontro alle esigenze didattiche delle classi. Ogni incontro comprende una lezione introduttiva teorica seguita da attività di laboratorio.
Periodo: gennaio – febbraio 2025; in presenza
Contatti: prof.ssa Alessia Allevi, prof.ssa Maria Bondani - [email protected] - [email protected]
Incontri di informatica avanzata: intelligenza artificiale, analisi e statistica dei dati, privacy e crittografia
Il progetto prevede 4 incontri di avvicinamento ad argomenti avanzati di informatica, quali ad esempio l’intelligenza artificiale, le problematiche di privacy in diversi contesti, le tecniche di crittografia, l’analisi e il trattamento statistico dei dati tramite l’utilizzo di strumenti informatici. Ogni incontro è formato da una parte più teorica ed una più laboratoriale. In totale si prevedono quattro incontri da quattro ore, che potranno essere seguiti anche in maniera indipendente l’uno dall’altro. La modalità di svolgimento (a distanza o in presenza) sarà chiarita di volta in volta per ogni evento.
Periodo: febbraio – marzo 2025; modalità mista
Contatti: prof.ssa Brunella Gerla - [email protected]
Service Learning “EquiLibri” in collaborazione con il CUT-Insubria (Centro Universitario Teatrale dell’Università degli Studi dell’Insubria)
In questa proposta gli “Equilibri” sono intesi sia in senso etico come ricerca del giusto mezzo aristotelico sia nell’accezione più moderna di study/work - life balance. Si presenta l’esigenza di affrontare l’aspettativa dei giovani riguardo al ruolo dell’istruzione come parte della propria realizzazione personale e professionale. Ma come l’idea di successo si rapporta allo studio? L’oggetto “libro”, che a lungo è stato considerato lo strumento principe nell’elevazione spirituale dell’uomo, conserva questa funzione anche nell’era dei social? O dopo l’avvento della DAD gli equilibri sono mutati a favore di un’istruzione “liquida”, che passa attraverso il web, e l’integrazione tra educazione, formazione e lavoro? Ai bisogni rilevati dai ragazzi si risponde con la scelta di un classico della letteratura a cui si ispira la rappresentazione scenica che gli studenti realizzeranno con il coordinamento di Giulio Bellotto e in cui troveranno quelle risposte che serviranno da trampolino di lancio per nuove domande per stimolare i ragazzi ad una visione critica e costruttiva del loro futuro. Il Laboratorio si svolgerà direttamente nelle rispettive aule delle classi degli Istituti scolastici coinvolti.
Periodo: da gennaio a maggio 2025; in presenza
Contatti: prof. Fabio Minazzi, prof.ssa Stefania Barile - [email protected]
[email protected]
Educare all’economia per una nuova etica sociale
Tale proposta progettuale nasce come azione formativa in contrasto alla violenza di genere, in particolare alla violenza economica, che risulta difficilmente riconoscibile poiché, nelle sue manifestazioni più lievi, viene addirittura accettata. Educare al risparmio come pianificazione e progettazione di vita per la gestione delle proprie finanze e per la tutela della propria vita, creando un sistema che pone al centro la responsabilità nei confronti della comunità, rispettando il territorio e l’ambiente in cui agisce. Formulata in Unità di Apprendimento da un minimo di 15 ore a un massimo di 20 ore, dalla classe prima alla quinta della scuola secondaria di secondo grado, applicando una metodologia comparata e graduale, dallo studio di casi concreti (uno per ogni anno, dal più semplice al più articolato), descrivendo procedure e lessico specifico e distinguendo ruoli e compiti precisi, al role playing (simulazione di ruolo), alla ricerca e al riconoscimento di casi di cronaca o di archivio. L’educazione etico-critica all’economia e alla finanza assume un’importanza fondamentale nella società odierna, caratterizzata da una complessità crescente e da sfide globali come la disuguaglianza, la sostenibilità ambientale e l’instabilità finanziaria. È un processo continuo che richiede un impegno costante da parte di docenti, studenti e cittadini. Attraverso un insegnamento innovativo e coinvolgente, è possibile formare cittadini consapevoli e responsabili, capaci di affrontare le sfide del presente e di costruire un futuro migliore. È un’esigenza irrinunciabile per la formazione dei cittadini del domani.
Periodo: da settembre a dicembre 2024 o da gennaio a maggio 2025; in presenza
Contatti: prof. Fabio Minazzi, prof.ssa Stefania Barile - [email protected]
[email protected]
Le tradizioni letterarie popolari (fiabe e favole) per l’interpretazione dei modelli politici
L’incontro prevede una riflessione profonda con alcuni relatori interni ed esterni sull’importanza della lettura delle favole per interpretare le varie realtà politiche.
Periodo: anno scolastico 2024/25; modalità mista
Contatti: prof. Luca Daris - [email protected]
Il diritto nelle produzioni televisive e cinematografiche di genere crime
Il seminario propone di scandagliare l’uso del diritto penale, procedura penale, diritto penitenziario ecc. nelle serie tv, nei programmi che si occupano di delitti e processi, nei film per il cinema, ecc., verificarne la correttezza, le esigenze comunicative, le necessità di miglioramento.
Periodo: anno scolastico 2024/25; in presenza
Contatti: prof.ssa Paola Biavaschi - [email protected]
Le professioni del comunicare: nuove sfide per nuove proposte
Un approfondimento sul ruolo attuale della comunicazione nei nuovi contesti professionali e istituzionali, con un focus particolare sulle tematiche dell’interculturalità, le nuove tecnologie e le lingue straniere.
Periodo: anno scolastico 2024/25; in presenza
Contatti: dott. Mario Corveddu, dott. Francesco Paolo Bianchi -[email protected] - [email protected]
Il teatro classico come mezzo di comunicazione attuale
Tramite la performance dell’attrice Silvia Priori e gli interventi di alcuni esperti della tragedia greca, si giunge a una riflessione sull’estrema autenticità ed attualità del messaggio teatrale, anche nel tratteggiare figure femminili archetipiche.
Periodo: anno scolastico 2024/25; in presenza
Contatti: prof.ssa Paola Biavaschi - [email protected]
La giornata della Memoria: libri, archivi, documenti, sulle tracce del mondo ebraico
L’incontro pone come obiettivo l’approfondimento interdisciplinare della lingua e della tradizione ebraica allo scopo di comprendere la storia complessa del popolo in alcuni momenti chiave come la diaspora o la shoah.
Periodo: gennaio/marzo 2025; modalità mista
Contatti: prof.ssa Paola Biavaschi, prof. Paolo Luca Bernardini - [email protected] - [email protected]
Se le conosci, le eviti
Viaggio per conoscere le malattie sessualmente trasmissibili: anatomia, microbiologia, immunologia, infettivologia. Si analizzeranno l’anatomia macro e microscopica dell’apparato genitale maschile e femminile, gli agenti patogeni che possono essere trasmessi per via sessuale, le modalità di infezione, di malattia e di risposta immune del nostro organismo, i rischi a breve e lungo termine per sé e per gli altri, le possibili complicanze e le possibilità terapeutiche e di prevenzione.
L’attività, per studenti del IV e V anno delle scuole superiori di secondo grado, sarà svolta con attività di seminario associate ad attività interattive e di laboratorio per un totale di 12-15 ore suddivise in più moduli su più giorni nell’arco dell’intero anno accademico.
Periodo: novembre 2024 – giugno 2025; in presenza
Contatti: prof.ssa Marina Protasoni - [email protected]
Il corpo umano al microscopio
Incontri di anatomia umana microscopica per studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado in cui si approfondirà la struttura microscopica di apparato digerente, apparato respiratorio e apparato uro-genitale. Gli incontri saranno svolti in accordo con l’insegnante di scienze naturali della scuola secondaria interessata. Le strutture microscopiche dei diversi organi ed apparati saranno descritte in una breve lezione ex-cathedra seguita da esercitazioni pratiche in cui gli studenti potranno direttamente preparare ed osservare i preparati anatomici al microscopio ottico.
Periodo: febbraio – maggio 2025; in presenza
Contatti: prof.ssa Marina Protasoni, dott.ssa Marcella Reguzzoni; [email protected] - [email protected]
Tipizzazione HLA nella diagnostica di laboratorio
La definizione dell’aplotipo HLA di un soggetto ha importanti ripercussioni non solo nella diagnosi di patologie ma è anche uno strumento importante nella ricerca traslazione per lo sviluppo di specifiche preparazioni vaccinali antitumorali. Quest’ultimo aspetto verrà approfondito nell’attività di laboratorio che si articolerà di una parte teorica di approfondimento sul sistema HLA e sulle metodiche di tipizzazione sierologiche e molecolari e di una parte pratica in cui verrà eseguita la tipizzazione molecolare dei loci HLA di classe I e di classe II su campioni di DNA mediante PCR. I campioni amplificati verranno analizzati mediante corsa elettroforetica su gel di agarosio e la successiva analisi dei risultati verrà eseguita mediante l’utilizzo di software dedicati.
Periodo: giugno – luglio 2025; in presenza
Contatti: prof.ssa Greta Forlani - [email protected]