Le nostre persone

L’Università è una comunità nella quale ciascun individuo e ciascuna struttura sono chiamati a mettere a disposizione conoscenze, competenze, capacità e risultati in spirito di dialogo, lealtà, collaborazione e condivisione a beneficio di tutti i componenti della comunità accademica e della società.

La persona è posta al centro valorizzando le singole professionalità e mirando ad una formaziona attenta ai diversi aspetti dell’individuo.

Il nostro Ateneo è fatto di persone, e queste persone – studenti e personale – sono il nostro bene più prezioso. I nostri studenti, insieme al nostro staff, ci rende ciò che siamo, un Ateneo diversificato e inclusivo che può fare la differenza.

I nostri docenti e ricercatori, nei corsi di studi in cui insegnano, portano conoscenze innovative e nuovi modi di pensare, utilizza le home docenti per conoscerli più da vicino.

Ci sforziamo ogni giorno per creare il miglior ambiente possibile per i nostri studenti e siamo impegnati a promuovere una cultura di crescita professionale per il nostro staff.

I nostri studenti
Ragazzi in aule

Circa 10.000 studenti divisi nei nostri 6 dipartimenti, 2 Scuole e 33 corsi di laurea hanno a disposizione strutture didattiche, biblioteche, laboratori, residenze e servizi innovativi con ampio uso degli strumenti di Information e Communication Technologies

Per approfondire:

La Governance
Foto tessera Prof. Coen

L’Università intende essere il luogo in cui ogni componente della comunità accademica trova le condizioni ottimali per svolgere i propri compiti istituzionali.

I processi decisionali sono imperniati su integrità, trasparenza, responsabilità e assenza di conflitti di interesse.

L’Università opera come un sistema complesso ed integrato in tutte le sue componenti e riflette al proprio interno la distinzione fra attività di indirizzo, di gestione, di controllo e di garanzia.

Sono organi di indirizzo il Rettore, il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione. L’organo gestionale è rappresentato dal Direttore Generale mentre sono organi di controllo il Nucleo di valutazione per l’attività scientifica, didattica e amministrativa, il Collegio dei Revisori per la gestione finanziaria, contabile e patrimoniale. Infine l’organo di garanzia è rappresentato dal Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

Per approfondire funzioni, competenze, composizione, atti ecc. potete consultare le apposite pagine tematiche:

I nostri docenti e ricercatori
Prof.ssa Elena Ferrari

L’insegnamento e la ricerca sono strettamente collegate all’Insubria. I nostri docenti hanno un approccio interdisciplinare alle materie e, grazie alle molteplici collaborazioni internazionali, gli studenti godono di un contatto diretto con i principali ricercatori nel loro campo e accedono ai più recenti scritti scientifici.

Lo staff Tecnico Amministrativo
UMANESIMO MANAGERIALE locandina 2016

Il nostro è un Ateneo giovane e lo è anche il nostro personale. Contiamo circa 300 membri dello staff, responsabili delle procedure e dell’organizzazione dell’Ateneo. Dietro ad ogni servizio, anche il più piccolo, c’è qualcuno che lavora per tutti noi.