La gestione di notizie ed eventi sul portale

Il portale accoglie unicamente notizie ed eventi promossi dall'Ateneo o che lo coinvolgano e, inoltre, che siano di rilevanza d'Ateneo e d'interesse per il pubblico esterno.
Al momento non è attivo un servizio "Riceviamo e pubblichiamo", dedicato ad eventi promossi da altri soggetti pubblici o privati.

Una notizia, presso il portale, è un fatto di rilevanza d'Ateneo e d'interesse per il pubblico esterno. In genere è tratta da un comunicato stampa.
Ad esempio, notizia può essere un premio ricevuto da un docente, una struttura o dall'Ateneo, la partecipazione ad un progetto internazionale, la visita di una personalità o un traguardo raggiunto in ambito di ricerca.

Come segnalo una notizia per la pubblicazione sul portale

La selezione delle notizie da pubblicare presso il portale di Ateneo ed, eventualmente, presso la homepage, è di competenza dell'addetto stampa.
Raccomandiamo di visionare le notizie già on-line e quelle in archivio per avere un'idea più chiara dello strumento e degli obiettivi desiderati.

I passi da effettuare:

1. contattare l'addetto stampa e, magari, valutare anche la diffusione di un comunicato presso la stampa locale di Varese, Como e Busto Arsizio.
  2. Preparare un testo (non più lungo di una cartella) come base per il comunicato ed inviarlo all'addetto alla comunicazione, allegando eventuali materiali di approfondimento (es. testi, immagini rappresentative).
    Note tecniche. Eventuali testi da allegare dovranno essere inviati già in formato PDF; le immagini dovranno essere fornite in formato JPG o PNG.
  3. L'addetto stampa predisporrà il comunicato stampa ed i materiali utili alla pubblicazione sul portale, eventualmente anche contattando chi ha segnalato la notizia.

Informiamo che le notizie pubblicate presso la homepage nel tempo vengono sostituite da notizie più recenti, ma rimangono disponibili per la consultazione nelle pagine interne e, conclusosi l'anno solare di riferimento, in archivio.

Un evento presso il portale di Ateneo è la presentazione di un appuntamento diretto al pubblico di Internet o, in casi più rari, a specifiche fasce di pubblico. Può essere tratto da un comunicato stampa.
Ad esempio, evento può essere un seminario, un convegno, una conferenza o un ciclo di conferenze, un congresso, un workshop, una conferenza stampa, un concerto, una giornata dipartimentale, una commemorazione o una mostra.
Non rientrano nella definizione i seminari/conferenze legati alla didattica di corsi di studio, a meno che non siano aperti anche al pubblico in generale. Se un appuntamento è a carattere puramente didattico e l'ingresso è riservato ai partecipanti al corso di studi, sarà segnalato a quel profilo di pubblico tramite strumenti e canali opportuni.

Come segnalo un evento per la pubblicazione sul portale

La selezione degli eventi da pubblicare presso il portale di Ateneo ed, eventualmente, presso la homepage, è di competenza dell'addetto stampa, in collaborazione con la Redazione dell’ambito “News ed eventi (avvisi)”.
Raccomandiamo di visionare gli eventi già on-line e quelli in archivio per avere un'idea più chiara dello strumento e degli obiettivi desiderati.

I passi da effettuare:

1. Contattare l'addetto stampa con congruo anticipo* rispetto alla data prevista per l'evento e, magari, valutare anche la diffusione di un comunicato presso la stampa locale di Varese, Como e Busto Arsizio.
  2. Preparare un testo (non più lungo di una cartella) come base per il comunicato ed inviarlo all'addetto stampa, allegando il programma e, magari, un'immagine rappresentativa. Non dovranno mancare indicazioni quali: una descrizione dell'evento e dei suoi obiettivi, gli organizzatori ed i patrocinanti, il pubblico cui è diretto, nonché i dati essenziali (cosa, dove, quando) ed almeno un recapito per informazioni ulteriori. Raccomandiamo, inoltre, d'indicare sempre l'indirizzo di una pagina web di riferimento, qualora esistesse.
    Note tecniche. Programma ed altri testi da allegare dovranno essere inviati già in formato PDF; le immagini dovranno essere fornite in formato JPG o PNG.
  3. L'addetto stampa predisporrà il comunicato stampa ed i materiali utili alla pubblicazione sul portale, eventualmente anche contattando chi ha segnalato l'evento.

Informiamo che gli eventi pubblicati presso la homepage nel tempo vengono sostituiti da eventi più recenti, ma rimangono disponibili per la consultazione nelle pagine interne e, conclusosi l'anno solare di riferimento, in archivio.

*Almeno 10 gg. lavorativi prima dell'iniziativa da diffondere. In caso contrario, non ne sarà garantita la pubblicazione.

Avvisi e scadenze che trovano spazio presso la homepage di Ateneo e le homepage dei profili di utenza sono comunicazioni predisposte dagli uffici dell’Ateneo e possono comprendere, ad esempio: chiusure dei parcheggi, operazioni di manutenzione elettrica, idrica, informatica ecc., proposte di corsi di formazione, informazioni sulle preiscrizioni, informazioni sulle tasse universitarie, attivazione bandi di mobilità all’estero, comunicazione di scadenze amministrative di vario genere, informazioni sulle modalità di immatricolazione/iscrizione, aperture e chiusure delle sedi universitarie.

Laura Balduzzi
cell. +39 320 4224309
e-mail: [email protected]
Press kit

Nota bene: questi recapiti sono destinati esclusivamente ai giornalisti.
Se non sei un giornalista, rivolgiti al servizio Infostudenti.
Se stai cercando una persona specifica, consulta la Rubrica.