Università degli studi dell'Insubria

I nostri valori

Libertà

Siamo un Ateneo pubblico, laico, pluralista e libero da ogni condizionamento ideologico, politico e economico. Tuteliamo la libertà della ricerca scientifica, puntiamo sullo sviluppo di un sapere critico e crediamo nel ruolo essenziale della cultura per il progresso della società. 

Rispetto

Riconosciamo il valore della diversità e offriamo pari opportunità ai soggetti svantaggiati, operando per il benessere del singolo e dell'intera collettività. Poniamo lo studente al centro del nostro percorso fornendogli una formazione di assoluto valore e favorendo il suo ingresso nel mondo del lavoro.

Eccellenza

Puntiamo sull'eccellenza dei nostri docenti e del nostro personale per poter fornire didattica e servizi di alta qualità ai nostri studenti, per poter ottenere risultati brillanti nel campo della ricerca sia nazionale che internazionale, favorendo lo sviluppo di collaborazioni ad alto livello e l'interdisciplinarietà. 

Motivazione e merito

Premiamo gli studenti per il loro impegno nello studio e per la loro capacità di costruire il futuro e favoriamo la formazione permanente del nostro personale per migliorare costantemente la qualità del nostro Ateneo.