Università degli studi dell'Insubria

Scienze Motorie

Logo corso di laurea
Anno Accademico 2018/2019
Laurea triennale in Scienze Motorie (Movement science )

L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
Sede del corso: Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni

Ci si può iscrivere se si considera lo sport non solo come fonte di svago ma come una attività con importanti risvolti per la salute umana. Chi si iscrive a scienze motorie impara ad insegnare a fare sport e movimento anche in una ottica di medicina preventiva e non solo come attività agonistica. Per coloro che cercano le applicazioni delle conoscenze scientifiche in ambito biomeccanico, medico e biologico insegnate in modo multidisciplinare ed integrato.

Specificità del corso
Il Corso attrae molti aspiranti e questo dato si evince dal continuo incremento degli iscritti al test di ammissione.
Un punto di forza del Corso di studio è la presenza di un coordinatore e di tutori dello stesso profilo professionale, che partecipano alla gestione delle attività formative, garantendo in questo modo un collegamento stretto fra attività didattiche, cliniche e professionalizzanti. I tutori sono spesso figure professionali inserite nel contesto di attività sportive di alto livello professionistico nazionale.
Un altro punto di forza sono le attività sul campo, fatte in gruppi di lavoro dalla numerosità limitata che permette una attività pratica molto efficiente.
L’eccellenza delle convenzioni è un altro aspetto positivo, numerose società sportive professionistiche e strutture di ricerca per la medicina dello sport di fama mondiale sono operanti sul territorio e hanno convenzioni con il corso di laurea. Esiste una specifica convenzione con la società Como calcio che prevede l’inserimento di studenti selezionati per le loro attività nel settore giovanile. Docenti esterni operanti nel corso di laurea sono professionisti di livello internazionale, operanti in società professionistiche o sono tecnici delle Federazioni Nazionali affiliate al CONI e allenatori delle squadre nazionali.
Infine la presenza nell’Università dell’Insubria del College di atletica e del College di canottaggio femminile riconosciuti dalle federazioni e nel caso dell’atletica indicati come centri di riferimento nazionali, rendono il corso di scienze motorie particolarmente adatto per atleti di livello nazionale di queste specialità.

altre informazioni

Requisiti di accesso

Il corso è a numero programmato. Per l'a.a. 2018-19 sono disponibili 121 posti, di cui 1 riservato a studenti stranieri.

In base al DM270, l’ammissione al Corso di Laurea è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Il corso di laurea è ad accesso programmato locale, ai sensi dell’art. 1 della Legge 2 agosto 1999, numero 264 e l’immatricolazione al corso è subordinata al superamento di un’apposita prova di ammissione. Gli argomenti previsti per il test ammissione ed il numero di studenti ammissibili, saranno deliberati di anno in anno dagli organi accademici competenti, previa valutazione delle risorse strutturali, strumentali e di personale disponibili per il funzionamento del corso. Fin dal momento del test di ammissione lo studente dovrà essere in possesso del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica, rilasciato dai competenti Centri di Medicina dello Sport, che dovrà essere rinnovato ad ogni scadenza e per tutta la durata della carriera dello studente.

 

Consulta: Ammissione corsi ad accesso programmato

Per informazioni

Iscriviti

È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi!
L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli Avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.

Se può interessarti una valutazione informale della tua carriera precedente, consulta

Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni

Contatti

Referente Servizio di ascolto MDQ - Scuola di Medicina

Servizio di Ascolto Manager Didattici per la Qualità - Scuola di Medicina

Allegati

Bacheca della didattica

Consulta la Bacheca per tutte le informazioni utili alla tua carriera universitaria