Proposte di donazione alle biblioteche

Ambito: Biblioteche, Vivere l’università e la città
Destinatari: Enti e aziende, Laureati, Personale, Studenti
Modalità di fruizione: Sportello
Contenuto servizio
Descrizione

Le biblioteche possono essere destinatarie di donazioni di singoli documenti (libri e riviste, di attualità o antichi) o di intere raccolte da parte di donatori esterni.
I documenti donati vengono accolti dalle biblioteche nel caso in cui la loro acquisizione sia coerente con la natura e le finalità della biblioteca stessa.

Il Consiglio Scientifico della Biblioteca destinataria della proposta di donazione valuta l’interesse/pertinenza della donazione ai fini di un effettivo arricchimento del patrimonio culturale/scientifico della biblioteca, anche in relazione alla coerenza tematica del materiale bibliografico offerto.

Di norma non vengono accettate le proposte di donazioni quando:

• Il materiale bibliografico offerto sia privo di rilevanza scientifica o non vi sia pertinenza tematica con le discipline presenti nella struttura;
  • L'oggetto della donazione abbia caratteristiche tali da generare sovrapposizione tra raccolte o un eccessivo ingombro;
  • Il materiale si trovi in un cattivo stato di conservazione.

In particolare, l’offerta di materiale già presente in biblioteca viene accolta solo quando l’acquisizione delle copie suppletive favorisce concrete esigenze di servizio o di conservazione.

Modalità

La proposta di donazione può essere inviata tramite apposito modulo, da compilare, sottoscrivere e inviare direttamente alla biblioteca destinataria della proposta di donazione.

Il donatore riceverà risposta scritta riguardo l’accettazione o il rifiuto della proposta di donazione. In caso di mancata accettazione verrà indicato un termine per il ritiro dei volumi consegnati. Decorso inutilmente il termine, i beni potranno essere ceduti o eliminati.

Per favorire l’accrescimento del patrimonio bibliografico delle biblioteche è possibile anche effettuare donazioni in denaro con o senza vincolo di destinazione.

Biblioteca di Economia

Tel. sala lettura: +39 0332 39.5103-5104

Servizi disponibili

Biblioteca di Giurisprudenza e scienze umane