Tipologia di corso
Laurea
Accesso
Programmato
Durata
3 anni
Sedi
Varese
Lingua
Italiano
Struttura di riferimento
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

Descrizione del corso

Questo corso di laurea, attivato sulle classi di laurea L-18 “Scienze dell’economia e della gestione aziendale” e L-33 “Scienze economiche”, si propone di formare laureati in possesso di adeguate conoscenze dei metodi di analisi e di interpretazione critica del funzionamento delle imprese, con riferimento sia alle aree funzionali/gestionali, sia ai settori di operatività, e delle discipline economiche utili per comprendere - anche con l’ausilio di modelli economici e strumenti quantitativi - la realtà e il sistema economico, completati dai principi dell’ordinamento giuridico.

Il percorso formativo si articola attorno a due principali driver di trasformazione dei sistemi economici, delle attività delle imprese e del mercato del lavoro e delle professioni degli ultimi anni, ovvero l’innovazione e la sostenibilità, attraverso due indirizzi tematici.

Potrai operare in una impresa (industriale, commerciale e di servizi, finanziaria) oppure in enti pubblici (a livello locale e nazionale) e nelle associazioni territoriali e di categoria.
Il profilo dei laureati potrà essere di particolare interesse per le imprese ed altri attori economici con una focalizzazione sulle strategie di business e attività professionali o di ricerca su innovazione, digitalizzazione e sostenibilità, sia ambientale sia economico-sociale.

Il CLEMIS ti apre altresì le porte alle professioni di Esperto Contabile e di Consulente del Lavoro: le convenzioni con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Varese e con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Varese permettono di svolgere, presso i professionisti iscritti all’albo, i primi sei mesi di tirocinio professionale durante l’ultimo anno di corso. Inoltre, i laureati CLEMIS sono esonerati dalla prima prova dell’Esame di Stato per l’accesso alla professione di Esperto Contabile.

Per saperne di più:

Classe di laurea: Classe delle lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale
Presidente del Consiglio di corso: ANDREA USELLI
Crediti: 180

Cosa ti occorre sapere

L'immatricolazione al corso di laurea è ad accesso ad accesso programmato, con modalità di accesso secondo un criterio di "esaurimento dei posti disponibili" in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Gli iscritti devono obbligatoriamente partecipare al test di verifica delle conoscenze. 

Possono iscriversi gli studenti che:

  • hanno conseguito un diploma di scuola media superiore di durata quinquennale, o titolo equivalente
  • possiedano adeguate conoscenze della lingua italiana (lessico e grammatica) e logico-matematiche (calcolo algebrico elementare)

Per l'a.a. 2023/24 i posti disponibili per il corso di laurea in Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità sono 540, così distribuiti: n. 500 posti riservati ai cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia, n. 40 posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero, di cui n. 10 posti riservati ai cittadini della Repubblica Popolare Cinese residenti all'estero aderenti al Progetto Marco Polo e Turandot.
I termini di partecipazione, le modalità e le scadenze per la presentazione delle domande sono dettagliati in un apposito bando che sarà pubblicato a inizio luglio. Le immatricolazioni per l'a.a. 2023/24 si apriranno attorno alla metà di luglio.
In ottemperanza al D.M. 270/04, sebbene il corso sia stato progettato per essere fruibile da studenti in possesso delle competenze di base comuni a tutti diplomi di Maturità, gli studenti immatricolati al primo anno del Corso di Studio in Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità devono sostenere una prova non selettiva volta a individuare il livello di preparazione iniziale nelle conoscenze di matematica di base.
Devono sostenere la prova anche gli studenti che presentano domanda di passaggio di corso o trasferimento da altro Ateneo per l'iscrizione al primo anno, a eccezione di chi abbia già superato un esame di Matematica nel precedente corso di studio, anche presso un altro Ateneo.
La prova, composta da quesiti a risposta multipla, è incentrata su conoscenze di matematica di base (scomposizione di polinomi, equazioni e disequazioni algebriche, geometria analitica) e viene somministrata tramite la piattaforma e-learning di Ateneo. Le modalità di somministrazione e di valutazione del test, nonché il calendario delle prove sono definiti e pubblicati nella pagina web dedicata, accessibile dalla sezione 'Ammissione, immatricolazione e tasse' nella pagina web del Corso di Studio.
La prova non è vincolante né selettiva ai fini dell'immatricolazione.
Per superare la prova occorre rispondere in modo corretto ad almeno il 50% dei quesiti proposti.
Viceversa, qualora le risposte corrette siano al di sotto di tale soglia, allo studente sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), il cui assolvimento dovrà essere attestato dal superamento della prova in una delle sessioni successive organizzate durante l'intero anno accademico e comunque entro il primo anno di corso (settembre 2024), secondo il calendario che sarà pubblicato nell'apposita pagina web.
Al fine di favorire il superamento della prova e l'assolvimento dell'OFA, il Corso di Studio offre agli studenti diverse attività di supporto:
- Precorso di Ateneo di Matematica: svolto tra fine agosto e metà settembre, prima dell'inizio delle lezioni, rivolto agli studenti che desiderano rafforzare le proprie competenze pregresse prima di affrontare la prova. Per le modalità di svolgimento del Precorso per l'a.a. 2023/24 si rinvia alle pagine dedicate all'orientamento sul sito web di Ateneo.
- Servizio di tutorato: i tutor dell'area matematico-statistica sono disponibili per aiutare gli studenti su specifiche difficoltà.
L'obbligo formativo aggiuntivo (e conseguentemente la verifica della preparazione iniziale) si ritiene comunque assolto se, entro il mese di settembre successivo all'anno di prima immatricolazione:
- lo studente ha conseguito una votazione non inferiore a 12/30esimi, in una prova, anche parziale, dell'esame di Matematica I del corso CLEMIS diurno/Full-Time o Part-Time;
oppure
- lo studente ha conseguito almeno 30 CFU riferiti agli insegnamenti del primo anno.
Si precisa, inoltre, che in caso di mancato assolvimento del debito formativo, lo studente verrà iscritto nell'a.a. successivo al primo anno “ripetente': in tale anno egli potrà sostenere esclusivamente gli esami del primo anno mancanti, mentre non potrà sostenere gli esami previsti dal piano studi per il secondo anno di corso. Tale previsione si applica solo per gli studenti iscritti al corso CLEMIS Full-Time.

Impiego nelle aree di amministrazione, contabilità e bilancio, e dei servizi finanziari, amministrativi e fiscali in imprese e istituzioni dei settori industriali e dei servizi, di natura pubblica e privata.In base alla normativa vigente, il corso di studio consente di accedere all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di esperto contabile.

Professionisti nel campo della gestione, dell’organizzazione e del controllo delle impreseFunzione in un contesto di lavoro:

Queste figure professionali conducono ricerche, studi e valutazioni nel campo dell’organizzazione, della progettazione e definizione delle procedure e dei servizi amministrativi e dei sistemi di assicurazione della qualità, necessari alla gestione delle attività di impresa, ovvero applicano le conoscenze in materia e le procedure esistenti per fornirli, implementarli e migliorarli; conducono studi e analisi sulle performance dell’impresa per individuare modalità di controllo e di efficientamento dei processi. Inoltre, si occupano dell’organizzazione del lavoro e della selezione e del reclutamento del personale necessario, definendo i criteri e i programmi di sviluppo delle carriere e degli investimenti in formazione.

Competenze associate alla funzione:La figura professionale deve possedere le nozioni fondamentali di management, microeconomia ed economia politica, la capacità di formulare e applicare strategie e politiche aziendali, di formulare e applicare modelli organizzativi generali, di applicare modelli e sistemi gestionali e di assicurazione della qualità. Per alcuni profili è inoltre richiesta la capacità di formulare e applicare metodologie per la selezione e la valutazione del personale.

Sbocchi professionali:Imprese e istituzioni dei settori industriali e dei servizi, di natura tipicamente privata, a supporto delle decisioni e del management aziendale.

Professionisti nei rapporti tra imprese, mercati e istituzioniFunzione in un contesto di lavoro:

Queste figure professionali si occupano di progettare e seguire l’esecuzione delle attività per il lancio e la vendita dei prodotti e servizi dell’impresa e delle attività per la fidelizzazione della clientela.Il laureato potrà realizzare ricerche e analisi di mercato e studi sulla concorrenza. Si occupa del controllo della efficienza della rete distributiva e commerciale e del monitoraggio delle vendite.

Competenze associate alla funzione:La figura professionale deve possedere nozioni fondamentali di management, microeconomia ed economia politica, conoscere le tecniche di marketing, nozioni di statistica per le ricerche di mercato ed i principi e metodi di contabilità generale.

Sbocchi professionali:Imprese e istituzioni dei settori industriali e dei servizi, di natura pubblica e privata.

Esperti in materie economiche ed aziendaliFunzione in un contesto di lavoro:Tali professionisti conducono ricerche su concetti, teorie e metodi per analizzare e comprendere il funzionamento del mercato dei beni e dei servizi, per individuare soluzioni ai problemi economici, programmare e supportare la realizzazione delle politiche di sostegno e di regolazione dell’economia. Questi profili possono inoltre condurre ricerche e analisi sulla strategia, la struttura e il ciclo di produzione di imprese o di organizzazioni per migliorarne le prestazioni e individuare le risposte più adeguate alle sollecitazioni provenienti dal sistema economico.

Competenze associate alla funzione:La figura professionale deve possedere nozioni fondamentali di management, microeconomia ed economia politica, la capacità di applicare modelli di analisi dei mercati e dei sistemi economici, con il supporto di adeguate conoscenze matematico-quantitative, di formulare e applicare strategie e politiche aziendali, e di formulare e applicare modelli organizzativi generali.

Sbocchi professionali:Imprese e istituzioni dei settori industriali e dei servizi, di natura pubblica e privata.

Percorsi formativi e programmi

Opportunità e agevolazioni

Per informazioni relative a borse di studio ed altre agevolazioni, consulta:

Iscriversi

È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi!

L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.

L'immatricolazione al corso di laurea è ad accesso ad accesso programmato, con modalità di accesso secondo un criterio di "esaurimento dei posti disponibili" in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Gli iscritti devono obbligatoriamente partecipare al Test di verifica delle conoscenze.

Possono iscriversi gli studenti che:

  • hanno conseguito un diploma di scuola media superiore di durata quinquennale, o titolo equivalente;
  • possiedano adeguate conoscenze della lingua italiana (lessico e grammatica) e logico-matematiche (calcolo algebrico elementare).

Frequentare

Nell'Anno Accademico 2023-2024, le lezioni del primo semestre inizieranno il 11 settembre 2023.

  • le lezioni saranno in presenza
  • le attività di laboratorio verranno svolte in presenza nel rispetto delle disposizioni stabilite dall’Ateneo in merito alla sicurezza e al distanziamento. Per accedere al laboratorio devi prenotare il tuo posto al turno di laboratorio tramite Student Booking (SBK) e presentarti in Ateneo con il tesserino universitario e/o carta di identità. 
  • per consultare il materiale didattico delle lezioni e/o prendere tempestivamente visione degli avvisi pubblicati dai docenti, è necessario essere iscritti all’insegnamento sulla piattaforma di e-learning. Se nel tuo catalogo non trovi il "corso" corrispondente all'insegnamento che t'interessa, puoi selezionarlo nell'elenco generale e procedere all’iscrizione volontaria.

Attenzione: Se la tua procedura d'immatricolazione non è completa, non riuscirai ad accedere ai sistemi legati al profilo studente.

Gli orari delle lezioni sono disponibili:

  • accedendo ai Servizi Web Segreterie studenti o ad App Insubria, se sei uno studente e la tua procedura d’immatricolazione è completa (orario degli insegnamenti del proprio piano di studio). 
  • sul calendario pubblico
    • 1° anno
    • 2° anno
    • Una volta aperto il link, vedrai la settimana attuale. Per consultare quelle successive, usa le frecce in alto a destra.

 

È importante che controlli spesso gli orari: tutte le modifiche, compresi sospensioni e recuperi, sono aggiornate direttamente nel calendario online

Ti interessa anche:

Disposizioni particolari ed aggiornamenti su chiusure e festività, nonché sul calendario didattico del corso sono disponibili su:

Studiare, sostenere gli esami e laurearsi

Per consultare il materiale didattico:

  1. vai all'indirizzo: https://elearning.uninsubria.it/
  2. accedi con le tue credenziali di ateneo: nome utente e password della casella di posta elettronica (senza digitare la parte @studenti.uninsubria.it)
  3. scegli i corsi del tuo piano di studio nella sezione I miei corsi
  4. lì troverai tutti i materiali che il docente titolare mette a disposizione.

Per consultare le date e gli orari degli esami, vai ai Servizi Web Segreterie studenti:

https://uninsubria.esse3.cineca.it/ListaAppelliOfferta.do 

Nel Menu seleziona una o più opzioni:

  • il giorno previsto per l’esame
  • la struttura didattica, cioè il tuo Dipartimento o la tua Scuola
  • il corso di studio, cioè il tuo corso di laurea
  • l’attività didattica, cioè il titolo dell’insegnamento
  • il docente. 
     

Per iscriverti agli esami, devi accedere alla tua area personale dei Servizi Web segreterie studenti.

Vai all'area riservata

  1. Accedi con le credenziali di ateneo: nome utente e password della casella di posta elettronica @studenti.uninsubria.it
  2. Esami > Appelli; seleziona l’appello d’esame al quale vuoi iscriverti e procedi seguendo le istruzioni

La prova finale viene valutata da una Commissione d'esame composta da almeno cinque docenti e presieduta, di norma, da un professore di prima fascia di ruolo del Dipartimento.
Alla prova finale sono attribuiti 3 CFU.
Sono previste tre modalità alternative di svolgimento della prova finale:
A) stesura di un elaborato scritto (circa 30 cartelle) su un tema attinente al percorso di studi prescelto, concordato con il docente relatore, che segue lo studente nell'impostazione e nella redazione del lavoro di tesi. Il laureando deve dimostrare una buona padronanza degli strumenti e delle nozioni di base e una sufficiente capacità critica di applicazione delle conoscenze acquisite durante il percorso di studi;
B) stesura di una relazione dell'attività di stage svolto (circa 10 cartelle). La relazione dove illustrare la
situazione aziendale in cui il laureando ha svolto lo stage e i contenuti dello stage stesso, nonché i principali legami con gli insegnamenti del proprio percorso di studi e di maggiore attinenza con l'ambito aziendale-professionale in cui è stato svolto il tirocinio;
C) stesura di una relazione dell'esperienza di studio all'estero nell'ambito del programma Erasmus+ Studio (circa 10 cartelle). La relazione deve descrivere l'esperienza svolta e il relativo contesto formativo.
L'elaborato scritto (modalità A) e le relazioni (modalità B e C) sono valutati dalla Commissione, su una proposta di voto del docente relatore, che in seduta pubblica procede alla proclamazione.
L'elaborato può essere redatto in lingua inglese, a condizione che esso sia corredato da un ampio sommario, in lingua italiana, sufficiente a valutarne i contenuti essenziali e le eventuali caratteristiche di originalità. L'elaborato, del quale il sommario costituisce parte integrante, deve essere sottoscritto dal docente relatore.
La valutazione complessiva della prova finale è espressa in centodecimi. Essa è il risultato della somma dei seguenti elementi:
- media dei voti ponderata per il numero di crediti degli insegnamenti e rapportata a 110;
- 0,33 punti per ogni lode, aggiunti al voto in centodecimi;
- punti rapidità carriera, ovvero il riconoscimento di 3 punti aggiuntivi contabilizzati ai fini del voto di laurea espresso in centodecimi. I punti rapidità carriera vengono attribuiti a tutti quegli studenti che conseguono la laurea in corso, senza posizione di fuori corso intermedio o interruzioni/sospensioni di carriera, e che si immatricolano al primo anno del Corso di Studio in Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità anche con trasferimento da altro Ateneo o passaggio di corso senza abbreviazione di carriera. In quest'ultimo caso, il trasferimento da altro Ateneo o passaggio di corso devono avvenire senza abbreviazione di carriera, fermo restando che non è considerato abbreviazione di carriera il riconoscimento delle certificazioni linguistiche.
Eventuali situazioni non rientranti tra quelle sopra previste saranno valutate dalla Commissione Pratiche Studenti, solo e soltanto a seguito di presentazione di istanza da parte degli studenti interessati.
Il bonus viene attribuito agli studenti iscritti al CLEMIS in modalità sia Full-Time sia Part-Time.
- bonus studenti meritevoli: consiste nel riconoscimento di 1 punto aggiuntivo contabilizzato ai fini del voto di laurea espresso in centodecimi. Il bonus è attribuito agli studenti che frequentano, nella misura di almeno l'80% del monte ore complessivo, i cicli di seminari organizzati annualmente dal Dipartimento. I seminari sono previsti per gli studenti iscritti al II anno (in regola con gli esami del I anno nei quali abbiano acquisito una media aritmetica dei voti pari o superiore a 27/30esimi) e per gli studenti iscritti al III anno (in regola con gli esami del I e del II anno, nei quali abbiano acquisito una media aritmetica complessiva pari o superiore a 27/30esimi, riferita agli esami del I e del II anno). Lo studente otterrà il bonus aggiuntivo solo frequentando i seminari di entrambi gli anni e superando la prova di verifica finale prevista. Tale bonus è previsto solo per gli studenti iscritti al CLEMIS in modalità Full-Time;
- voto assegnato alla prova finale, secondo le indicazioni riferite alle diverse tipologie di tesi, come di seguito indicato:
Modalità A: punteggio assegnato da 0 (giudizio sufficiente) fino a 4 (ottimo);
Modalità B: punteggio assegnato da 0 (giudizio sufficiente) fino a 2 (ottimo);
Modalità C: punteggio assegnato da 0 (giudizio sufficiente) fino a 2 (ottimo).
La lode può essere attribuita dalla Commissione all'unanimità in considerazione della padronanza degli strumenti di base e delle nozioni e della capacità critica di applicazione delle conoscenze acquisite. Non potrà essere chiesta la lode se la media dei voti è inferiore a 103/110mi.

Servizi per gli studenti

Organi del corso e rappresentanti

Il corso di laurea è frutto di una complessa sinergia, nella quale sono coinvolti attori che si occupano della sua organizzazione e della sua Qualità ed altri che ti supportano nel tuo percorso formativo.
Alcuni sono previsti da specifiche normative, altri sono stati istituiti dal Dipartimento di riferimento.

La Commissione AIQUA (in SUA-CdS come Gruppo di gestione AQ), formata dal Responsabile del CdS, da uno o più docenti del CdS, uno o più studenti e da un Manager Didattico per la Qualità, si riunisce periodicamente per gestire i processi per l'Assicurazione della Qualità in termini di messa in opera, monitoraggio e controllo, nel rispetto delle scadenze definite dal Presidio della Qualità, in funzione delle disposizioni ministeriali. E’ responsabile del monitoraggio del percorso di studio dell'analisi degli esiti occupazionali dei laureati del CdS. La Commissione AiQua esamina i documenti ufficiali della CPDS e compila le schede RAD e SUA; analizza e discute i questionari di valutazioni della didattica degli studenti e propone eventuali azioni correttive. La Commissione AiQua valuta l'attuazione e l'efficacia a posteriori degli interventi proposti. 
La Commissione AiQUA relaziona periodicamente al Consiglio di Corso di studio (CCdS).

Docenti

Studenti

Personale tecnico Amministrativo (MDQ)

All’interno del Dipartimento è istituita questa commissione, che è un osservatorio permanente interno sulle attività didattiche.    
La CPDS svolge infatti attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori ed individua indicatori per la valutazione dei risultati, formula pareri su attivazione, soppressioni e modifiche di regolamento didattico dei Corsi di Studio (CdS), elabora proposte per migliorare le attività didattiche e l'efficienza delle strutture formative.    
La CPDS mantiene un contatto con il Presidente del CdS ed, ad esempio, la Relazione Annuale (RA), il parere sulla congruità dei CFU rispetto agli obiettivi formativi e riscontri in merito alla valutazione della didattica.

La prof.ssa Giovanna Gavana è il Presidente della Commissione ed è affiancata da uno studente in qualità di Vice-Presidente.

Docenti

Studenti

Personale T/A

Si tratta di studenti come te, che si sono assunti la responsabilità di partecipare attivamente alla vita del corso di laurea e di portare anche il punto di vista degli studenti in quelle sedi dove si decide e si organizza la vita universitaria.

Ci sono tuoi rappresentanti nella CPDS e nella Commissione AiQua. Per conoscerli e contattarli, consulta i relativi paragrafi.

A livello di Ateneo sono organizzati diversi Servizi, a complemento e supporto della tua vita da studente. Per conoscerli, consulta la voce “Servizi agli studenti” su questa pagina.

Presso il corso di laurea puoi avere supporto per questioni inerenti alla didattica. Per informazioni:

Il Corso di Studio individua dei docenti tutor per ciascun anno di corso. Ai tutor è affidato il compito di interfacciarsi con gli studenti per rilevare eventuali criticità legate all'erogazione e all'organizzazione del percorso di Studio. Inoltre, in concomitanza con l'inizio delle lezioni, i tutor, in collaborazione con i docenti e il personale della segreteria didattica, organizzano un incontro dedicato all'accoglienza delle matricole per la Presentazione del Corso di Laurea.
L'obiettivo del Tutorato è quello di seguire gli studenti durante tutto il loro percorso universitario, aiutandoli a superare le eventuali difficoltà che incontrano nel corso degli studi. Il servizio offre attività di accompagnamento e affiancamento agli studenti neo-immatricolati e in corso attraverso diverse iniziative e attività proposte dal Corso di Studio.
I docenti del Corso di Studio, in collaborazione con gli MDQ della segreteria didattica, organizzano ulteriori incontri durante tutto il percorso di formazione.

DOCENTI TUTOR