Conoscenze utili per l'accesso e come rafforzarle - Economia e management dell'innovazione e della sostenibilità

Per l'ammissione al corso sono richieste adeguate conoscenze della lingua italiana (lessico e grammatica) e logico-matematiche (calcolo algebrico elementare), quali quelle acquisibili in un corso di studi di scuola secondaria di secondo grado. 

Prova di verifica delle conoscenze: contenuti ed esempi di prove

Gli studenti immatricolati al primo anno del Corso di Studio in Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità devono sostenere, successivamente all’immatricolazione ed entro il primo anno di corso,  una prova non selettiva volta a individuare il livello di preparazione iniziale nelle conoscenze di matematica di base. 

Il test, in forma di quesiti a risposta multipla, è incentrato sulle conoscenze quantitative di base (equazioni e disequazioni algebriche, geometria analitica). 

Contenuti della prova, esempi di test somministrati in passato e modalità di verifica sono riportate nel dettaglio nella pagina dedicata.

Come ti aiutiamo a rafforzare le tue competenze in vista del percorso universitario
Precorsi on-line

Per matematica: si consiglia di prepararsi con il MOOC Cisia “Matematica di base” per area economica. Il precorso è accessibile gratuitamente previa registrazione al sito Cisia.

Sessioni di approfondimento/esercitazioni

Da fine agosto a metà settembre vengono proposte alcune iniziative volte a facilitare l’inserimento universitario e di preparazione alle prove di verifica delle conoscenze: consulta la sezione "Preparati all’Università" per scoprire tutte le iniziative proposte.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso e i contenuti dei “Precorsi” per il corso di laurea, puoi contattare il Servizio Orientamento e stage del Dipartimento di Economia, scrivendo una mail a: [email protected].