L’Ateneo eroga diversi tipi di borse di studio:
L'Università degli Studi dell’Insubria gestisce in via diretta le politiche di sostegno al diritto allo studio universitario.
Le Borse per il Diritto allo Studio Universitario sono finanziate da Regione Lombardia e dal MIUR; l’Università degli Studi dell’Insubria assicura la copertura economica della borsa di studio a tutti gli aventi diritto, in aggiunta alle risorse messe a disposizione dalla Regione Lombardia e dal MIUR.
Le Borse per il Diritto allo Studio Universitario vengono assegnate per concorso.
Gli studenti devono possedere, congiuntamente, i requisiti di merito, di regolarità accademica e di reddito previsti dal Bando di concorso per l’assegnazione dei benefici per il diritto allo studio universitario.
L'importo della borsa varia in base alla fascia di reddito di appartenenza e ai tempi di percorrenza necessari per raggiungere la sede universitaria.
Per il dettaglio degli importi delle Borse, i requisiti di merito e reddito consultare il Bando di concorso per l’assegnazione dei benefici per il diritto allo studio universitario.
L'Ateneo pubblica annualmente borse di studio di eccellenza e merito per studenti iscritti a corsi di laurea triennale e magistrali a ciclo unico.
L’Ateneo, quando possibile, dà visibilità anche a borse di studio erogate da altri soggetti pubblici o privati.