Laurea Magistrale
Libero
2 anni
Como
Inglese Italiano
DIPARTIMENTO DI DIRITTO, ECONOMIA E CULTURE
Descrizione del corso
Il corso di laurea mira a formare mediatori linguistici e culturali e traduttori in ambito giuridico ed economico di alto profilo – figure necessarie per il buon funzionamento delle dinamiche sociali, giuridiche ed economiche del mondo globalizzato e che richiedono competenze che vanno oltre le mere conoscenze linguistiche – prevedendo l’approfondimento di due lingue straniere, integrato dalla conoscenza delle tematiche linguistiche, giuridiche e socio-economiche adattate alla complessità ed alle innovazioni tecnologiche della società contemporanea, compreso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
I laureati saranno in grado di gestire e svolgere attività professionali di alto profilo nel settore pubblico e privato, sia come traduttori specialistici che come mediatori interculturali nelle situazioni di conflitto, reale o potenziale (interpreti di comunità, interpreti di trattativa, mediatori familiari, ecc.).
Il corso costituisce un percorso di laurea magistrale non solo per laureati in ambito linguistico e della comunicazione, ma anche per i laureati in materie giuridiche, economiche e in scienze politiche, che vogliano acquisire maggiori competenze nell’ambito linguistico e della mediazione.
Il corso di laurea in breve
Durata: biennale
CFU: 120
Accesso: Libero
Frequenza: non obbligatoria, ma fortemente consigliata
Didattica: mista:
- a distanza, anche nelle fasce tardo pomeridiano/serale e sabato;
- in presenza, concentrata in determinati giorni della settimana e/o periodi del semestre.
Lingue offerte:
- inglese
- spagnolo
- tedesco
- cinese
Percorsi:
- Traduzione giuridica ed economica nell’era dell’intelligenza artificiale
- Mediazione linguistica e culturale in ambito giuridico ed economico
In entrambi i percorsi gli insegnamenti sono accompagnati da Laboratori specialistici di indirizzo e vi è una vasta offerta di esami a scelta per ampliare il proprio bagaglio di conoscenze.
In aggiunta alle lingue curriculari gli studenti hanno la possibilità di approfondire la conoscenza della lingua francese, selezionando alcuni insegnamenti tra le materie e le ulteriori attività a scelta.
Corso di studi internazionale: possibilità di Doppio Titolo (Double Degree) con il Máster en Traducción e Interculturalidad (Itinerario Italiano-Español) della Universidad de Sevilla, Facultad de Filología.
Mobilità internazionale: Accordi Erasmus+ e altri accordi con Università e Enti Extraeuropei per studiare, scrivere la tesi finale e fare stage all’estero.
Mobilità nazionale: Convenzioni Erasmus Italiano in via di definizione con le Università di Palermo e Sassari per studiare e scrivere la tesi finale, godendo così di un’offerta formativa più ampia e flessibile.
Calendario didattico a.a. 2025-2026 – I anno
1 ottobre 2025 – h. 9-18.30
- Saluto alle matricole
- Precorso di traduzione specialistica e mediazione linguistica: introduzione a tecnologie digitali e AI tools
Primo semestre
Lezioni a distanza: dal 06.10.2025 al 14.11.2025
Lezioni in presenza: dal 17.11.2025 al 19.12.2025
Secondo semestre
Lezioni a distanza: dal 23.02.2026 al 10.04.2026
Lezioni in presenza: dal 13.04.2026 al 22.05.2026
Cosa ti occorre sapere
Everyday Insubria - lezioni aperte
Il corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale è ad accesso libero.
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di laurea devono essere in possesso dei seguenti requisiti di ammissione:
- Laurea o Diploma Universitario di durata triennale, ovvero altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, purché coerente con le discipline che caratterizzano il CdS o, comunque, tale da assicurare l’avvenuta acquisizione delle competenze di metodo, necessarie per il raggiungimento degli obiettivi formativi;
- adeguate conoscenze linguistiche, comprovate da:
- almeno 18 CFU in ciascuna delle due lingue straniere, contemplate nell’offerta formativa del corso, di cui si intenda proseguire lo studio;
oppure
- certificazioni rilasciate da Enti terzi riconosciuti a livello ministeriale, attestanti almeno il livello B2 delle due lingue straniere, contemplate nell’offerta formativa del corso, di cui si intenda proseguire lo studio.
Sono esonerati dai requisiti di cui sopra, relativamente alle conoscenze linguistiche (B), per una o per entrambe le lingue straniere:
- gli studenti madrelingua in una delle lingue prescelte;
- gli studenti che hanno conseguito la laurea all’estero in una delle lingue prescelte;
- gli studenti che hanno svolto un ciclo scolastico all’estero in una delle lingue prescelte;
- gli studenti che hanno trascorso, per almeno 6 mesi, un soggiorno di studio all’estero nell’ambito di un programma di scambio internazionale riconosciuto, seguendo il percorso previsto dal piano di studio in una delle lingue prescelte;
- gli studenti che hanno svolto, per almeno 6 mesi, un’attività lavorativa documentata all’estero utilizzando una delle lingue prescelte e di cui abbiano acquisito solide basi che verranno verificate da un’apposita commissione.
La Commissione, appositamente individuata dal Corso di Laurea magistrale, verificherà il possesso dei requisiti curriculari minimi e l’adeguatezza della preparazione personale dei soli studenti in possesso dei requisiti di cui sopra attraverso un colloquio di valutazione. Il requisito dell’adeguatezza della preparazione personale si riterrà assolto con il conseguimento della laurea con una votazione minima di 90/110, senza bisogno di ulteriore valutazione.
Per quanto riguarda le conoscenze linguistiche, gli studenti in possesso di un numero di CFU inferiore a quello sopra indicato di massimo 4 CFU, per una delle due lingue straniere, potranno essere ammessi al Corso di laurea magistrale, previa valutazione da parte della Commissione della corrispondenza dei crediti posseduti rispetto al requisito sopra indicato sulla base delle ore di attività didattica e dei programmi dettagliati degli insegnamenti della lingua straniera in questione frequentati, alla luce degli obiettivi formativi specificati nell'allegato 2.
E’ vietata l’ammissione con debiti formativi.
Non saranno valutate le candidature degli studenti privi dei requisiti di ammissione richiesti.
L’Ateneo mette a disposizione dei futuri studenti una “cassetta degli attrezzi” con gli strumenti necessari a intraprendere il percorso universitario nel modo più efficace e positivo possibile.
In particolare, per il CdS in lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale si consiglia di frequentare i seguenti precorsi.
- Precorso di competenze logico-linguistiche (fortemente consigliato)
Per acquisire abilità logico-linguistiche di carattere trasversale e multidisciplinare necessarie per l'apprendimento delle materie giuridiche
Periodo: dal 9 all’11 settembre 2025 - Sede: Sant'Abbondio, Como
Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://www.uninsubria.it/formazione/consigli-e-risorse-utili/orientamento-e-placement/orientamento-prima-delliscrizione-31
- Precorso di traduzione specialistica e mediazione linguistica: introduzione a tecnologie digitali e AI tools (fortemente consigliato)
Competenze e metodologie utili per affrontare al meglio i corsi di lingua e di linguaggi specifici del CdS
Data: 1 ottobre 2025, 9.00-18.30 - Sede: Sant'Abbondio, Como
- Precorso di lingua tedesca per studenti di laurea magistrale (20 ore)
- Precorso di lingua spagnola per studenti di laurea magistrale (20 ore)
Per consolidare le abilità ricettive e produttive della lingua tedesca e spagnola equivalente al livello B2+ del QCER
Periodo: fine settembre/inizio ottobre 2025
Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://www.uninsubria.it/formazione/consigli-e-risorse-utili/orientamento-e-placement/orientamento-prima-delliscrizione-36
Molteplici sbocchi in ambito libero-professionale in enti pubblici e privati a livello nazionale e internazionale
- Traduttore giuridico-economico, specialista in revisione, post-editing e localizzazione di testi giuridico-economici, come libero professionista, nonché nell’ambito di agenzie di traduzione, imprese nazionali o sopranazionali, studi legali, pubbliche amministrazioni, istituzioni dell’UE, organizzazioni internazionali
- Mediatore linguistico e interculturale, interprete di trattativa e interprete di comunità
- Funzionario, mediatore, esperto linguistico, traduttore interculturale in ONG e altri enti del terzo settore, nazionali o internazionali, operanti nell'ambito della mediazione, culturale o religiosa, della cooperazione internazionale, dei processi di sviluppo e di integrazione economica, sociale e culturale
- Specialista di comunicazione internazionale, operatore nell’ambito dell’internazionalizzazione di imprese nazionali o sopranazionali
Inoltre, la laurea può essere requisito di accesso per l’insegnamento di lingue e culture straniere nelle scuole secondarie di I e II grado (classe A-22), purché si conseguano gli ulteriori cfu di lingua e letteratura richiesti per legge, frequentando insegnamenti sovrannumerari e corsi singoli eventualmente erogati dall’Università dell’Insubria e presso altri Atenei italiani successivamente al conseguimento della laurea, oltre a completare la formazione con i 60 crediti formativi abilitanti.
Docenti tutor
L'obiettivo del Tutorato è quello di seguire gli studenti durante tutto il loro percorso universitario, aiutandoli a superare le eventuali difficoltà che incontrano nel corso degli studi. Il servizio offre attività di accompagnamento e affiancamento agli studenti neo-immatricolati e in corso attraverso diverse iniziative e attività proposte dal Corso di Studio.
Servizio Contact Centre - INFOSTUDENTI
Servizio di Ascolto Manager Didattici per la Qualità - DiDEC
Per consultare percorsi formativi e i programmi degli Anni Accademici precedenti, in cima a questa pagina clicca su "Scheda del corso", poi scegli l'Anno Accademico della tua immatricolazione e clicca su "Piani di studio".
Per consultare tutti gli insegnamenti offerti dall'Ateneo:
Per compilare il tuo piano di studio dovrai attenerti a quanto indicato nel documento “Regolamento Didattico Lingue Moderne aa 2025-2026”, con particolare attenzione a quanto richiamato all’articolo “Regole di presentazione dei piani di studio e piani di studio individuali”.
Al paragrafo "Regolamenti del corso", che precede questo, trovi sia quello relativo all’ultimo anno accademico, sia quelli degli anni precedenti.
Per sapere quando e come procedere alla compilazione, consulta:
Opportunità e agevolazioni
- Doppio titolo con il Máster en Traducción e Interculturalidad (Itinerario Italiano-Español) della Università di Siviglia (Spagna).
- Lo studente interessato al programma di Doppio Titolo con l’Università di Siviglia, al primo anno dovrà partecipare ad un bando di selezione che verrà pubblicato di norma all’inizio di ogni anno solare. Il bando sarà emanato e gestito dall’Ufficio Relazioni Internazionali e dal Dipartimento di Diritto Economie e Culture DiDEC, che cureranno la selezione annuale degli studenti.
- Gli studenti selezionati saranno inclusi nelle graduatorie del bando di ateneo Erasmus (avranno perciò lo status di studenti Erasmus) e beneficeranno di una borsa di studio su fondi europei e di Ateneo.
- Per maggiori informazioni sui doppi titoli si veda la pagina dedicata del sito di Ateneo https://www.uninsubria.it/servizi/tutti-i-servizi/doppi-titoli-di-laurea
- Per informazioni sul Bando di selezione per i doppi titoli per l’a.a 2025-20226 e per ulteriori informazioni per partecipare si veda la seguente pagina: https://www.uninsubria.it/bandi-e-concorsi/bando-doppio-titolo-double-degree-aa-2025-2026
- Docente di riferimento: Prof. Stefano Marcolini
Per saperne di più:
Mobilità all’estero per frequentare i corsi, svolgere attività di preparazione della tesi finale e effettuare stage
- Per maggiori informazioni sul programma Erasmus+ studio, Erasmus+ Traineeship e altre mobilità si veda la pagina dedicata del sito di Ateneo https://www.uninsubria.it/internazionale/uninsubria-internazionale
Per informazione sui Bando di selezione per la mobilità all’estero Erasmus per l’a.a. 2025-2026 e per ulteriori informazioni per partecipare al programma si veda la seguente pagina: https://www.uninsubria.it/bandi-e-concorsi/bando-erasmus-studio-e-traineeship-aa-2025-2026
Delegato Erasmus per il CdS: Prof.ssa Stella Coglievina
Erasmus con atenei italiani: opportunità di mobilità in Italia per frequentare i corsi e svolgere attività di preparazione della tesi finale (convenzioni in fase di definizione):
- Università degli Studi di Palermo
- Università degli Studi di Sassari
- Durata del periodo di studio presso altro Ateneo: 6 mesi
Numero massimo di studenti in uscita e in ingresso: Università di Palermo – 3 posti con borsa di studio e 2 posti senza borsa di studio; Università di Sassari – 2 posti con borsa di studio
Docente di riferimento per il CdS: Dott. Stefano Fanetti
Per le opportunità di alloggio e i servizi offerti dall’Università degli Studi dell’Insubria consultare: https://www.uninsubria.it/servizi/tutti-i-servizi/alloggi-e-residenze-universitarie
Per ulteriori opportunità di alloggio per periodi brevi per gli studenti della LM-38 presso strutture selezionate a Como e dintorni contattare:
Prof. Stefano Fanetti
email [email protected]
Iscriversi
È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi!
L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.
Frequentare
Calendario didattico a.a 2025-2026 CdS Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
Primo semestre
- Inizio lezioni: 6.10.2025
- Termine lezioni : 19.12.2025
Lezioni I anno
- Lezioni a distanza: dal 06.10.2025 al 14.11.2025
- Lezioni in presenza: dal 17.11.2025 al 19.12.2025
Vacanze invernali/natalizie: dal 22.12.2025 al 06.01.2026
Sessione esami: dal 12.01.2026 al 20.02.2026 (3 appelli)
Secondo semestre
- Inizio lezioni: 23.02.2026
- Termine lezioni : 22.05.2026
Lezioni I anno
Lezioni a distanza: dal 23.02.2026 al 10.04.2026
Lezioni in presenza: dal 13.04.2026 al 22.05.2026
Vacanze primaverili/pasquali: dal 02.04.2026 al 07.04.2026
Sessione esami:
- dal 25.05.2026 al 31.07.2026 (4 appelli)
- dal 01.09.2026 al 11.09.2026 (1 appello)
Nell'Anno Accademico 2025-2026, le lezioni del primo semestre inizieranno il 6 ottobre 2025.
- le lezioni del I anno saranno in parte a distanza e in parte in presenza come specificato al paragrafo “Calendario accademico”
- le lezioni del II anno saranno in presenza
- per consultare il materiale didattico delle lezioni e/o prendere tempestivamente visione degli avvisi pubblicati dai docenti, è necessario essere iscritti all’insegnamento sulla piattaforma di e-learning. Se nel tuo catalogo non trovi il "corso" corrispondente all'insegnamento che t'interessa, puoi selezionarlo nell'elenco generale e procedere all’iscrizione volontaria.
Attenzione: Se la tua procedura d'immatricolazione non è completa, non riuscirai ad accedere ai sistemi legati al profilo studente.
Gli orari delle lezioni sono disponibili:
- accedendo ai Servizi Web Segreterie studenti o ad App Insubria: trovi l'orario degli insegnamenti del tuo piano di studio.
- Oppure, puoi consultare:
- 1° anno
- 2° anno
Una volta aperto il link, vedrai la settimana attuale. Per consultare quelle successive, usa le frecce in alto a destra.
È importante che controlli spesso gli orari: tutte le modifiche, compresi sospensioni e recuperi, sono aggiornate direttamente nel calendario online
Ti interessa anche:
Disposizioni particolari ed aggiornamenti sull’emergenza Coronavirus, su chiusure e festività, nonché sul calendario didattico del corso sono disponibili su:
Studiare, sostenere gli esami e laurearsi
Le modalità per lo svolgimento della prova finale e per il conseguimento del titolo sono descritte alle seguenti pagine web:
https://www.uninsubria.it/servizi/tutti-i-servizi/domanda-di-laurea
https://www.uninsubria.it/servizi/vivere-insubria/laurearsi/esame-di-laurea-didec
Servizi per gli studenti
Per tutte le risorse, i servizi e le opportunità dedicate ai nostri iscritti:
Se non sei ancora un nostro studente:
Organi del corso e rappresentanti
Il corso di laurea è frutto di una complessa sinergia, nella quale sono coinvolti attori che si occupano della sua organizzazione e della sua Qualità ed altri che ti supportano nel tuo percorso formativo.
Alcuni sono previsti da specifiche normative, altri sono stati istituiti dal Dipartimento di riferimento.
L'organo collegiale di riferimento del Corso di Studio (CdS) è il Consiglio del Dipartimento di Diritto, economia e culture – DiDEC.
Il Consiglio si riunisce, di norma, mensilmente per le azioni di ordinaria gestione, ove richiesto per prendere visione e deliberare sulle attività istruttorie svolte dai Comitati dei Responsabili/Commissioni AiQua istituiti per il corso o dalle Commissioni delegate su singole attività del corso (programmazione didattica, pratiche studenti, stage e tirocini, orientamento, convenzioni e collaborazioni con altri Atenei italiani e stranieri, laboratori, seminari, calendari esami, lauree e lezioni ecc.).
La Commissione AIQUA (in SUA-CdS come Gruppo di gestione AQ), formata dal Responsabile del Corso di Studio (CdS), da uno o più docenti del CdS, uno o più studenti e da un Manager Didattico per la Qualità, si riunisce periodicamente per gestire i processi per l'Assicurazione della Qualità in termini di messa in opera, monitoraggio e controllo, nel rispetto delle scadenze definite dal Presidio della Qualità, in funzione delle disposizioni ministeriali. E’ responsabile del monitoraggio del percorso di studio dell'analisi degli esiti occupazionali dei laureati del CdS. La Commissione AiQua esamina i documenti ufficiali della CPDS e compila le schede RAD e SUA; analizza e discute i questionari di valutazioni della didattica degli studenti e propone eventuali azioni correttive. La Commissione AiQua valuta l'attuazione e l'efficacia a posteriori degli interventi proposti.
La Commissione AiQUA relaziona periodicamente al Consiglio di Dipartimento.
Composizione Aiqua:
Professori per il triennio 2025/2028:
- Valentina JACOMETTI (Coordinatore)
- Letizia CASERTANO
- Stella COGLIEVINA
- Stefano MARCOLINI
- Daniel RUSSO
Studenti:
- Christian SUSINI
Personale t/a:
- Barbara ARCARI
- Mattia BANDERA
All’interno del Dipartimento è istituita questa commissione, che è un osservatorio permanente interno sulle attività didattiche.
La CPDS svolge infatti attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori ed individua indicatori per la valutazione dei risultati, formula pareri su attivazione, soppressioni e modifiche di regolamento didattico dei Corsi di Studio (CdS), elabora proposte per migliorare le attività didattiche e l'efficienza delle strutture formative.
La CPDS mantiene un contatto con il Presidente del CdS ed, ad esempio, la Relazione Annuale (RA), il parere sulla congruità dei CFU rispetto agli obiettivi formativi e riscontri in merito alla valutazione della didattica.
Il Prof. Giuseppe Colangelo è il Presidente della Commissione ed è affiancata da uno studente in qualità di Vice-Presidente.
La CPDS risulta così composta:
Professori:
- Giuseppe Colangelo - Presidente
- Marta Cenini
- Andrea Mengali
- Giulia Tiberi
- Deborah Toschi
Studenti:
- Alessia Ierna
- Simone Maltagliati
- Rocco Mastellone
-Francesco Fortunato Mesiti
Supporto personale tecnico-amministrativo:
- Barbara Arcari
- Mattia Bandera
- Eduardo Prencis
Si occupa di incrementare le possibilità di dialogo e collaborazione con enti di ricerca e università straniere.
Si occupa di sviluppare progetti strategici nelle scuole per avvicinare gli studenti delle scuole superiori ai corsi di studio offerti dal DiDEC.
Si occupa di incrementare le possibilità di dialogo e collaborazione con gli ordini professionali, gli studi legali e le realtà imprenditoriali al fine di avviare proficuamente i laureati del DiDEC nel mondo del lavoro.
Si tratta di studenti come te, che si sono assunti la responsabilità di partecipare attivamente alla vita del corso di laurea e di portare anche il punto di vista degli studenti in quelle sedi dove si decide e si organizza la vita universitaria.
Ci sono tuoi rappresentanti anche nella CPDS e nella Commissione AiQua. Per conoscerli e contattarli, consulta i relativi paragrafi.
A livello di Ateneo sono organizzati diversi Servizi, a complemento e supporto della tua vita da studente. Per conoscerli, consulta la voce “Servizi agli studenti” su questa pagina.
Presso il corso di laurea puoi avere supporto per questioni inerenti alla didattica contattando il Servizio di Ascolto Manager Didattici per la Qualità - DiDEC.
Il Corso di Studio individua dei docenti tutor per ciascun anno di corso. Ai tutor è affidato il compito di interfacciarsi con gli studenti per rilevare eventuali criticità legate all'erogazione e all'organizzazione del percorso di Studio. Inoltre, in concomitanza con l'inizio delle lezioni, i tutor, in collaborazione con i docenti e il personale della segreteria didattica, organizzano un incontro dedicato all'accoglienza delle matricole per la Presentazione del Corso di Laurea.
L'obiettivo del Tutorato è quello di seguire gli studenti durante tutto il loro percorso universitario, aiutandoli a superare le eventuali difficoltà che incontrano nel corso degli studi. Il servizio offre attività di accompagnamento e affiancamento agli studenti neo-immatricolati e in corso attraverso diverse iniziative e attività proposte dal Corso di Studio.