Tipologia
Laurea Magistrale
Accesso
Libero
Durata
2 anni
Sedi
Como
Lingua
Inglese Italiano
Struttura di riferimento
DIPARTIMENTO DI DIRITTO, ECONOMIA E CULTURE
Classe di laurea: Classe delle lauree magistrali in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
Presidente del Consiglio di corso: VALENTINA JACOMETTI
Crediti: 120

Descrizione del corso

Il corso di laurea mira a formare mediatori linguistici e culturali e traduttori in ambito giuridico ed economico di alto profilo – figure necessarie per il buon funzionamento delle dinamiche sociali, giuridiche ed economiche del mondo globalizzato e che richiedono competenze che vanno oltre le mere conoscenze linguistiche – prevedendo l’approfondimento di due lingue straniere, integrato dalla conoscenza delle tematiche linguistiche, giuridiche e socio-economiche adattate alla complessità ed alle innovazioni tecnologiche della società contemporanea, compreso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

I laureati saranno in grado di gestire e svolgere attività professionali di alto profilo nel settore pubblico e privato, sia come traduttori specialistici che come mediatori interculturali nelle situazioni di conflitto, reale o potenziale (interpreti di comunità, interpreti di trattativa, mediatori familiari, ecc.).

Il corso costituisce un percorso di laurea magistrale non solo per laureati in ambito linguistico e della comunicazione, ma anche per i laureati in materie giuridiche, economiche e in scienze politiche, che vogliano acquisire maggiori competenze nell’ambito linguistico e della mediazione.

NOVITA': A partire dall'a.a. 2025/2026 sono state proposte delle innovazioni del Corso, che includono: 

-erogazione parziale in modalità telematica, preferibilmente, nelle fasce tardo pomeridiano/serale e il sabato

-concentrazione delle lezioni in presenza in alcuni giorni della settimana e in determinate settimane del semestre

-due curricula in "Traduzione giuridica ed economica nell'era dell'intelligenza artificiale" e "Mediazione linguistica e culturale in ambito giuridico ed economico"

-miglioramento dell'offerta formativa e ampliamento degli insegnamenti opzionali.

Cosa ti occorre sapere

Il corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale è ad accesso libero.

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di laurea devono essere in possesso dei seguenti requisiti di ammissione: 

  1. Laurea o Diploma Universitario di durata triennale, ovvero altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, purché coerente con le discipline che caratterizzano il CdS o, comunque, tale da assicurare l’avvenuta acquisizione delle competenze di metodo, necessarie per il raggiungimento degli obiettivi formativi;
  2. adeguate conoscenze linguistiche, comprovate da: 
  • almeno 18 CFU in ciascuna delle due lingue straniere, contemplate nell’offerta formativa del corso, di cui si intenda proseguire lo studio;

                                    oppure

  • certificazioni rilasciate da Enti terzi riconosciuti a livello ministeriale, attestanti almeno il livello B2 delle due lingue straniere, contemplate nell’offerta formativa del corso, di cui si intenda proseguire lo studio.

Sono esonerati dai requisiti di cui sopra, relativamente alle conoscenze linguistiche (B), per una o per entrambe le lingue straniere:

  • gli studenti madrelingua in una delle lingue prescelte;
  • gli studenti che hanno conseguito la laurea all’estero in una delle lingue prescelte;
  • gli studenti che hanno svolto un ciclo scolastico all’estero in una delle lingue prescelte; 
  • gli studenti che hanno trascorso, per almeno 6 mesi, un soggiorno di studio all’estero nell’ambito di un programma di scambio internazionale riconosciuto, seguendo il percorso previsto dal piano di studio in una delle lingue prescelte;
  • gli studenti che hanno svolto, per almeno 6 mesi, un’attività lavorativa documentata all’estero utilizzando una delle lingue prescelte e di cui abbiano acquisito solide basi che verranno verificate da un’apposita commissione. 

La Commissione, appositamente individuata dal Corso di Laurea magistrale, verificherà a seconda dei casi la coerenza con le discipline che caratterizzano il CdS dei titoli di studi conseguiti all’estero e la sussistenza dei motivi di esonero dal possesso dei requisiti linguistici di cui sopra.

E’ vietata l’ammissione con debiti formativi.

Non saranno valutate le candidature degli studenti privi dei requisiti di ammissione richiesti. 

Docenti tutor

L'obiettivo del Tutorato è quello di seguire gli studenti durante tutto il loro percorso universitario, aiutandoli a superare le eventuali difficoltà che incontrano nel corso degli studi. Il servizio offre attività di accompagnamento e affiancamento agli studenti neo-immatricolati e in corso attraverso diverse iniziative e attività proposte dal Corso di Studio.

 

Servizio Contact Centre - INFOSTUDENTI

Servizio di Ascolto Manager Didattici per la Qualità - DiDEC

Percorsi formativi e programmi

Per compilare il tuo piano di studio dovrai attenerti a quanto indicato nel documento “Descrizione del percorso di formazione (Regolamento Didattico del CdS)”, con particolare attenzione a quanto richiamato al punto “Regole di presentazione dei piani di studio e piani di studio individuali”.
Al paragrafo "Regolamento del corso", che precede questo, trovi sia quello relativo all’ultimo anno accademico, sia quelli degli anni precedenti.
Per sapere quando e come procedere alla compilazione, consulta:

Opportunità e agevolazioni

  • Doppio titolo con il Máster en Traducción e Interculturalidad (Itinerario Italiano-Español) della Università di Siviglia (Spagna).
  • Lo studente interessato al programma di Doppio Titolo con l’Università di Siviglia, al primo anno dovrà partecipare ad un bando di selezione che verrà pubblicato di norma all’inizio di ogni anno solare. Il bando sarà emanato e gestito dall’Ufficio Relazioni Internazionali e dal Dipartimento di Diritto Economie e Culture DiDEC, che cureranno la selezione annuale degli studenti. 
  • Gli studenti selezionati saranno inclusi nelle graduatorie del bando di ateneo Erasmus (avranno perciò lo status di studenti Erasmus) e beneficeranno di una borsa di studio su fondi europei e di Ateneo.
  • Per maggiori informazioni sui doppi titoli si veda la pagina dedicata del sito di Ateneo https://www.uninsubria.it/servizi/tutti-i-servizi/doppi-titoli-di-laurea
  • Per informazioni sul Bando di selezione per i doppi titoli per l’a.a 2025-20226 e per ulteriori informazioni per partecipare si veda la seguente pagina: https://www.uninsubria.it/bandi-e-concorsi/bando-doppio-titolo-double-degree-aa-2025-2026
  • Docente di riferimento: Prof. Stefano Marcolini

Per saperne di più:

Mobilità all’estero per frequentare i corsi, svolgere attività di preparazione della tesi finale e effettuare stage 

Erasmus con atenei italiani: opportunità di mobilità in Italia per frequentare i corsi e svolgere attività di preparazione della tesi finale (convenzioni in fase di definizione): 

  • Università degli Studi di Palermo
  • Università degli Studi di Sassari
  • Durata del periodo di studio presso altro Ateneo: 6 mesi 
  • Numero massimo di studenti in uscita e in ingresso: Università di Palermo – 3 posti con borsa di studio e 2 posti senza borsa di studio; Università di Sassari – 2 posti con borsa di studio 

    Docente di riferimento per il CdS: Dott. Stefano Fanetti

Iscriversi

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L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.

Frequentare

Nell'Anno Accademico 2024-2025, le lezioni del primo semestre inizieranno il 7 ottobre 2024.

  • le lezioni saranno in presenza
  • le attività di laboratorio verranno svolte in presenza nel rispetto delle disposizioni stabilite dall’Ateneo in merito alla sicurezza e al distanziamento.
  • per consultare il materiale didattico delle lezioni e/o prendere tempestivamente visione degli avvisi pubblicati dai docenti, è necessario essere iscritti all’insegnamento sulla piattaforma di e-learning. Se nel tuo catalogo non trovi il "corso" corrispondente all'insegnamento che t'interessa, puoi selezionarlo nell'elenco generale e procedere all’iscrizione volontaria.

Attenzione: Se la tua procedura d'immatricolazione non è completa, non riuscirai ad accedere ai sistemi legati al profilo studente.

Gli orari delle lezioni sono disponibili:

1° anno

2° anno

Una volta aperto il link, vedrai la settimana attuale. Per consultare quelle successive, usa le frecce in alto a destra.

È importante che controlli spesso gli orari: tutte le modifiche, compresi sospensioni e recuperi, sono aggiornate direttamente nel calendario online

Ti interessa anche:

Disposizioni particolari ed aggiornamenti sull’emergenza Coronavirus, su chiusure e festività, nonché sul calendario didattico del corso sono disponibili su:

Studiare, sostenere gli esami e laurearsi

Servizi per gli studenti

Per tutte le risorse, i servizi e le opportunità dedicate ai nostri iscritti:

Se non sei ancora un nostro studente: 

Organi del corso e rappresentanti

Il corso di laurea è frutto di una complessa sinergia, nella quale sono coinvolti attori che si occupano della sua organizzazione e della sua Qualità ed altri che ti supportano nel tuo percorso formativo.
Alcuni sono previsti da specifiche normative, altri sono stati istituiti dal Dipartimento di riferimento.

L'organo collegiale di riferimento del Corso di Studio (CdS) è il Consiglio del Dipartimento di Diritto, economia e culture – DiDEC.
Il Consiglio si riunisce, di norma, mensilmente per le azioni di ordinaria gestione, ove richiesto per prendere visione e deliberare sulle attività istruttorie svolte dai Comitati dei Responsabili/Commissioni AiQua istituiti per il corso o dalle Commissioni delegate su singole attività del corso (programmazione didattica, pratiche studenti, stage e tirocini, orientamento, convenzioni e collaborazioni con altri Atenei italiani e stranieri, laboratori, seminari, calendari esami, lauree e lezioni ecc.).

La Commissione AIQUA (in SUA-CdS come Gruppo di gestione AQ), formata dal Responsabile del Corso di Studio (CdS), da uno o più docenti del CdS, uno o più studenti e da un Manager Didattico per la Qualità, si riunisce periodicamente per gestire i processi per l'Assicurazione della Qualità in termini di messa in opera, monitoraggio e controllo, nel rispetto delle scadenze definite dal Presidio della Qualità, in funzione delle disposizioni ministeriali. E’ responsabile del monitoraggio del percorso di studio dell'analisi degli esiti occupazionali dei laureati del CdS. La Commissione AiQua esamina i documenti ufficiali della CPDS e compila le schede RAD e SUA; analizza e discute i questionari di valutazioni della didattica degli studenti e propone eventuali azioni correttive. La Commissione AiQua valuta l'attuazione e l'efficacia a posteriori degli interventi proposti.
La Commissione AiQUA relaziona periodicamente al Consiglio di Dipartimento.

Composizione Aiqua:

Professori per il triennio 2025/2028:

- Valentina JACOMETTI (Coordinatore)

- Letizia CASERTANO

- Stella COGLIEVINA

- Stefano MARCOLINI

- Daniel RUSSO

Studenti:

- Christian SUSINI

Personale t/a:

- Barbara ARCARI

- Mattia BANDERA

All’interno del Dipartimento è istituita questa commissione, che è un osservatorio permanente interno sulle attività didattiche.
La CPDS svolge infatti attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori ed individua indicatori per la valutazione dei risultati, formula pareri su attivazione, soppressioni e modifiche di regolamento didattico dei Corsi di Studio (CdS), elabora proposte per migliorare le attività didattiche e l'efficienza delle strutture formative.
La CPDS mantiene un contatto con il Presidente del CdS ed, ad esempio, la Relazione Annuale (RA), il parere sulla congruità dei CFU rispetto agli obiettivi formativi e riscontri in merito alla valutazione della didattica.

La Prof.ssa Serenella Rossi è il Presidente della Commissione ed è affiancata da uno studente in qualità di Vice-Presidente.

La CPDS risulta così composta:

Professori:
- Serenella ROSSI - Presidente
- Gilda RIPAMONTI
- Alessandro PANNO
- Alessandro MOTTO
Studenti:
- Christian DE STEFANO
- Elisa GIARRIZZI
- nr. 2 studenti da designare

Supporto personale tecnico-amministrativo:
- Barbara ARCARI

Si occupa di incrementare le possibilità di dialogo e collaborazione con enti di ricerca e università straniere.

Si occupa di sviluppare progetti strategici nelle scuole per avvicinare gli studenti delle scuole superiori ai corsi di studio offerti dal DiDEC.

Si occupa di incrementare le possibilità di dialogo e collaborazione con gli ordini professionali, gli studi legali e le realtà imprenditoriali al fine di avviare proficuamente i laureati del DiDEC nel mondo del lavoro.

Si tratta di studenti come te, che si sono assunti la responsabilità di partecipare attivamente alla vita del corso di laurea e di portare anche il punto di vista degli studenti in quelle sedi dove si decide e si organizza la vita universitaria.

Ci sono tuoi rappresentanti anche nella CPDS e nella Commissione AiQua. Per conoscerli e contattarli, consulta i relativi paragrafi.

Chi ti supporta nel tuo percorso

A livello di Ateneo sono organizzati diversi Servizi, a complemento e supporto della tua vita da studente. Per conoscerli, consulta la voce “Servizi agli studenti” su questa pagina.

Presso il corso di laurea puoi avere supporto per questioni inerenti alla didattica contattando il Servizio di Ascolto Manager Didattici per la Qualità - DiDEC.

Il Corso di Studio individua dei docenti tutor per ciascun anno di corso. Ai tutor è affidato il compito di interfacciarsi con gli studenti per rilevare eventuali criticità legate all'erogazione e all'organizzazione del percorso di Studio. Inoltre, in concomitanza con l'inizio delle lezioni, i tutor, in collaborazione con i docenti e il personale della segreteria didattica, organizzano un incontro dedicato all'accoglienza delle matricole per la Presentazione del Corso di Laurea.
L'obiettivo del Tutorato è quello di seguire gli studenti durante tutto il loro percorso universitario, aiutandoli a superare le eventuali difficoltà che incontrano nel corso degli studi. Il servizio offre attività di accompagnamento e affiancamento agli studenti neo-immatricolati e in corso attraverso diverse iniziative e attività proposte dal Corso di Studio.
I docenti del Corso di Studio, in collaborazione con gli MDQ della segreteria didattica, organizzano ulteriori incontri durante tutto il percorso di formazione.