Tipologia
Laurea Triennale
Accesso
Programmato
Durata
3 anni
Sedi
Varese
Lingua
Italiano
Struttura di riferimento
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA
Classe di laurea: Classe delle lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale
Presidente del Consiglio di corso: PAOLO ZUDDAS
Crediti: 180

Descrizione del corso

Questo corso di laurea, attivato sulle classi di laurea L-18 “Scienze dell’economia e della gestione aziendale” e L-33 “Scienze economiche”, si propone di formare laureati in possesso di adeguate conoscenze dei metodi di analisi e di interpretazione critica del funzionamento delle imprese, con riferimento sia alle aree funzionali/gestionali, sia ai settori di operatività, e delle discipline economiche utili per comprendere - anche con l’ausilio di modelli economici e strumenti quantitativi - la realtà e il sistema economico, completati dai principi dell’ordinamento giuridico.

Il percorso formativo si articola attorno a due principali driver di trasformazione dei sistemi economici, delle attività delle imprese e del mercato del lavoro e delle professioni degli ultimi anni, ovvero l’innovazione e la sostenibilità, attraverso due indirizzi tematici.

Potrai operare in una impresa (industriale, commerciale e di servizi, finanziaria) oppure in enti pubblici (a livello locale e nazionale) e nelle associazioni territoriali e di categoria.
Il profilo dei laureati potrà essere di particolare interesse per le imprese ed altri attori economici con una focalizzazione sulle strategie di business e attività professionali o di ricerca su innovazione, digitalizzazione e sostenibilità, sia ambientale sia economico-sociale.

Il CLEMIS-DI ti apre altresì le porte alle professioni di Esperto Contabile e di Consulente del Lavoro: le convenzioni con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Varese e con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Varese permettono di svolgere, presso i professionisti iscritti all’albo, i primi sei mesi di tirocinio professionale durante l’ultimo anno di corso. Inoltre, i laureati CLEMISDI sono esonerati dalla prima prova dell’Esame di Stato per l’accesso alla professione di Esperto Contabile.

Il CLEMIS-DI prevede l’erogazione delle attività didattiche in modalità mista: 1/3 in presenza e 2/3 in modalità telematica per tutti gli insegnamenti. Le lezioni saranno erogate in orario serale e/o il sabato mattina.

Il percorso formativo ha una durata di 3 anni (180 CFU), con la possibilità per gli studenti di opzionare la condizione di “studente impegnato a tempo parziale” e la conseguente articolazione del percorso in quattro anni.

Cosa ti occorre sapere

Il Corso di laurea in Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità – Digitale Integrato per l’a.a. 2024/25 ha 220 posti disponibili (200 per cittadini italiani e comunitari, 20 per non comunitari residenti all’estero). Le iscrizioni si sono aperte il 16 luglio 2024. Dopo l’immatricolazione gli studenti devono sostenere una prova non selettiva di matematica di base, con l'obiettivo di valutare le competenze pregresse; chi non raggiunge il 50% di risposte corrette avrà un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da assolvere entro settembre 2025. Il Corso offre attività di supporto come precorsi di matematica e servizi di tutorato. L'OFA è considerato assolto se si conseguono specifici risultati negli esami di Matematica o una soglia minima di CFU. In caso contrario, lo studente sarà iscritto come "primo anno ripetente" l'anno successivo. 

Per maggiori informazioni è possibile consultare la Scheda Unica Annuale (Sua-Cds) 2024-2025.

Per l'ammissione al corso sono richieste adeguate conoscenze della lingua italiana (lessico e grammatica) e logico-matematiche (calcolo algebrico elementare), quali quelle acquisibili in un corso di studi di scuola secondaria di secondo grado. 

Scopri di più:

Impiego nelle aree di amministrazione, contabilità e bilancio, e dei servizi finanziari, amministrativi e fiscali in imprese e istituzioni dei settori industriali e dei servizi, di natura pubblica e privata.In base alla normativa vigente, il corso di studio consente di accedere all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di esperto contabile.

Professionisti nel campo della gestione, dell’organizzazione e del controllo delle impreseFunzione in un contesto di lavoro:Queste figure professionali conducono ricerche, studi e valutazioni nel campo dell’organizzazione, della progettazione e definizione delle procedure e dei servizi amministrativi e dei sistemi di assicurazione della qualità, necessari alla gestione delle attività di impresa, ovvero applicano le conoscenze in materia e le procedure esistenti per fornirli, implementarli e migliorarli; conducono studi e analisi sulle performance dell’impresa per individuare modalità di controllo e di efficientamento dei processi. Inoltre, si occupano dell’organizzazione del lavoro e della selezione e del reclutamento del personale necessario, definendo i criteri e i programmi di sviluppo delle carriere e degli investimenti in formazione.

Competenze associate alla funzione:La figura professionale deve possedere le nozioni fondamentali di management, microeconomia ed economia politica, la capacità di formulare e applicare strategie e politiche aziendali, di formulare e applicare modelli organizzativi generali, di applicare modelli e sistemi gestionali e di assicurazione della qualità. Per alcuni profili è inoltre richiesta la capacità di formulare e applicare metodologie per la selezione e la valutazione del personale.

Sbocchi professionali:Imprese e istituzioni dei settori industriali e dei servizi, di natura tipicamente privata, a supporto delle decisioni e del management aziendale.

Professionisti nei rapporti tra imprese, mercati e istituzioniFunzione in un contesto di lavoro:Queste figure professionali si occupano di progettare e seguire l’esecuzione delle attività per il lancio e la vendita dei prodotti e servizi dell’impresa e delle attività per la fidelizzazione della clientela.Il laureato potrà realizzare ricerche e analisi di mercato e studi sulla concorrenza. Si occupa del controllo della efficienza della rete distributiva e commerciale e del monitoraggio delle vendite.

Competenze associate alla funzione:La figura professionale deve possedere nozioni fondamentali di management, microeconomia ed economia politica, conoscere le tecniche di marketing, nozioni di statistica per le ricerche di mercato ed i principi e metodi di contabilità generale.

Sbocchi professionali:Imprese e istituzioni dei settori industriali e dei servizi, di natura pubblica e privata.

Esperti in materie economiche ed aziendaliFunzione in un contesto di lavoro:Tali professionisti conducono ricerche su concetti, teorie e metodi per analizzare e comprendere il funzionamento del mercato dei beni e dei servizi, per individuare soluzioni ai problemi economici, programmare e supportare la realizzazione delle politiche di sostegno e di regolazione dell’economia. Questi profili possono inoltre condurre ricerche e analisi sulla strategia, la struttura e il ciclo di produzione di imprese o di organizzazioni per migliorarne le prestazioni e individuare le risposte più adeguate alle sollecitazioni provenienti dal sistema economico.

Competenze associate alla funzione:La figura professionale deve possedere nozioni fondamentali di management, microeconomia ed economia politica, la capacità di applicare modelli di analisi dei mercati e dei sistemi economici, con il supporto di adeguate conoscenze matematico-quantitative, di formulare e applicare strategie e politiche aziendali, e di formulare e applicare modelli organizzativi generali.

Sbocchi professionali:Imprese e istituzioni dei settori industriali e dei servizi, di natura pubblica e privata.

Il Corso di Studio individua dei docenti tutor per ciascun anno di corso. Ai tutor è affidato il compito di interfacciarsi con gli studenti per rilevare eventuali criticità legate all'erogazione e all'organizzazione del percorso di Studio. Inoltre, in concomitanza con l'inizio delle lezioni, il coordinatore del corso, in collaborazione con i docenti tutor e il personale della segreteria didattica, organizzano un incontro dedicato all'accoglienza delle matricole per la Presentazione del Corso di Laurea.

DOCENTI TUTOR

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Percorsi formativi e programmi

Per consultare percorsi formativi e i programmi degli Anni Accademici precedenti, in cima a questa pagina clicca su "Scheda del corso", poi scegli l'Anno Accademico della tua immatricolazione e clicca su "Piani di studio".

Per compilare il tuo piano di studio dovrai attenerti a quanto indicato nel documento “Descrizione del percorso di formazione (Regolamento Didattico del CdS)”, con particolare attenzione a quanto richiamato al punto “Regole di presentazione dei piani di studio e piani di studio individuali”.
Al paragrafo "Regolamento del corso", che precede questo, trovi sia quello relativo all’ultimo anno accademico, sia quelli degli anni precedenti.
Per sapere quando e come procedere alla compilazione, consulta:

Iscriversi

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L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.

L'immatricolazione al corso di laurea è ad accesso ad accesso programmato, con modalità di accesso secondo un criterio di "esaurimento dei posti disponibili" in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Gli iscritti devono obbligatoriamente partecipare al Test di verifica delle conoscenze

Possono iscriversi gli studenti che:

  • hanno conseguito un diploma di scuola media superiore di durata quinquennale, o titolo equivalente
  • possiedano adeguate conoscenze della lingua italiana (lessico e grammatica) e logico-matematiche (calcolo algebrico elementare)

Frequentare

Nell'Anno Accademico 2024-2025, le lezioni del primo semestre inizieranno il 16 settembre 2024.

  • le lezioni saranno prevalentemente a distanza
  • le attività di laboratorio verranno svolte in presenza nel rispetto delle disposizioni stabilite dall’Ateneo in merito alla sicurezza e al distanziamento. 
  • per consultare il materiale didattico delle lezioni e/o prendere tempestivamente visione degli avvisi pubblicati dai docenti, è necessario essere iscritti all’insegnamento sulla piattaforma di e-learning. Se nel tuo catalogo non trovi il "corso" corrispondente all'insegnamento che t'interessa, puoi selezionarlo nell'elenco generale e procedere all’iscrizione volontaria.

Attenzione: Se la tua procedura d'immatricolazione non è completa, non riuscirai ad accedere ai sistemi legati al profilo studente.

Gli orari delle lezioni sono disponibili:

  • accedendo ai Servizi Web Segreterie studenti o ad App Insubria, se sei uno studente e la tua procedura d’immatricolazione è completa (orario degli insegnamenti del proprio piano di studio). 
  • sul calendario pubblico
    • 1° anno
    • 2° anno 
    • Una volta aperto il link, vedrai la settimana attuale. Per consultare quelle successive, usa le frecce in alto a destra
    • nota: le aule saranno pubblicate a breve

 

È importante che controlli spesso gli orari: tutte le modifiche, compresi sospensioni e recuperi, sono aggiornate direttamente nel calendario online

Ti interessa anche:

Disposizioni particolari ed aggiornamenti su chiusure e festività, nonché sul calendario didattico del corso sono disponibili su:

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  • il catalogo dell’offerta didattica (oppure “Percorsi formativi e programmi”, più in alto su questa pagina).
    Nella scheda di ogni insegnamento, nella sezione “Bibliografia”, troverai il link che ti farà accedere alla bibliografia pubblicata su Leganto.

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I docenti pubblicano il proprio orario di ricevimento e le eventuali modalità di richiesta di un appuntamento presso la loro pagina personale.
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Servizi per gli studenti

Uninsubria ti offre molti servizi, tra i principali trovi quelli che seguono.

Per tutte le risorse, i servizi e le opportunità dedicate agli studenti iscritti, consulta: Studente.
Se non sei ancora un nostro studente, consulta: Futuro Studente.

Organi del corso e rappresentanti

Il corso di laurea è frutto di una complessa sinergia, nella quale sono coinvolti attori che si occupano della sua organizzazione e della sua Qualità ed altri che ti supportano nel tuo percorso formativo.
Alcuni sono previsti da specifiche normative, altri sono stati istituiti dal Dipartimento di riferimento.

La Commissione AIQUA (in SUA-CdS come Gruppo di gestione AQ), formata dal Responsabile del CdS, da uno o più docenti del CdS, uno o più studenti e da un Manager Didattico per la Qualità, si riunisce periodicamente per gestire i processi per l'Assicurazione della Qualità in termini di messa in opera, monitoraggio e controllo, nel rispetto delle scadenze definite dal Presidio della Qualità, in funzione delle disposizioni ministeriali. E’ responsabile del monitoraggio del percorso di studio dell'analisi degli esiti occupazionali dei laureati del CdS. 

Scopri di più:

All’interno del Dipartimento è istituita questa commissione, che è un osservatorio permanente interno sulle attività didattiche.  
La CPDS svolge infatti attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori ed individua indicatori per la valutazione dei risultati, formula pareri su attivazione, soppressioni e modifiche di regolamento didattico dei Corsi di Studio (CdS), elabora proposte per migliorare le attività didattiche e l'efficienza delle strutture formative.  
La CPDS mantiene un contatto con il Presidente del CdS ed, ad esempio, la Relazione Annuale (RA), il parere sulla congruità dei CFU rispetto agli obiettivi formativi e riscontri in merito alla valutazione della didattica.

La prof.ssa Giovanna Gavana è il Presidente della Commissione ed è affiancata da uno studente in qualità di Vice-Presidente.

Docenti

Studenti

Personale T/A

Si tratta di studenti come te, che si sono assunti la responsabilità di partecipare attivamente alla vita del corso di laurea e di portare anche il punto di vista degli studenti in quelle sedi dove si decide e si organizza la vita universitaria.

Ci sono tuoi rappresentanti nella CPDS e nella Commissione AiQua. Per conoscerli e contattarli, consulta i relativi paragrafi.

All’interno del Corso di Studio sono individuate Commissioni specifiche per tipologia di attività necessarie al corretto flusso delle informazioni e a sostegno del percorso dello studente.

Commissione Pratiche Studenti: la commissione verifica e valuta le richieste degli studenti ai fini del riconoscimento di attività didattiche pregresse o altre abilità e competenze acquisite anche fuori dall'Ateneo.

  • Prof.ssa Patrizia Gazzola;
  • Prof.ssa Asmerilda Hitaj;
  • Dott. Paolo Castelnovo;
  • Dott.ssa Alice Pisapia
  • Sig.ra Paola Santini (componente T/A)

Commissione Orientamento: coordina iniziative di orientamento in entrata, principalmente presso le scuole, e organizza gli eventi di orientamento in collaborazione con l’Ufficio Orientamento di Ateneo.
 

  • Prof. Andrea Uselli;
  • Prof.ssa Giovanna Gavana;
  • Dott.ssa Alice Pisapia;
  • Dott. Paolo Castelnovo;
  • Dott.ssa Caterina Farao;
  • Dott.ssa Enrica Pavione;
  • Sig. Marco Bove (componente T/A).

Commissione Stage e tirocini: in collaborazione con lo Sportello Stage organizzato dalla Segreteria Didattica si occupa di gestire e monitorare stage e tirocini.

  • Prof.ssa Giovanna Gavana;
  • Prof. Sergio Patriarca;
  • Dott. Eugenio Caverzasi
  • Sig. Marco Bove

Commissione Internazionalizzazione: svolge, con l'apporto dell'Ufficio Relazioni internazionali, opera di informazione indirizzata agli studenti potenzialmente interessati a svolgere un periodo di studio all’estero, collabora alla predisposizione del "learning agreement" e al riconoscimento dei crediti conseguiti all'estero.

  • Prof. Carlo Brambilla;
  • Prof. Raffaello Seri;
  • Prof.ssa Patrizia Gazzola;
  • Prof.ssa Alessia Pisoni;
  • Dott.ssa Alice Pisapia;
  • Dott.ssa Gabriella Franchi (componente T/A)

Sono presenti rappresentanti degli studenti anche all'interno di diversi Organi di Ateneo.
Per saperne di più, consulta le relative pagine:

I rappresentanti del mondo del lavoro collaborano alla progettazione dei Corsi di Studio (CdS) del Dipartimento di Economia, fornendo informazioni utili alla definizione e all’aggiornamento del profilo professionale, svolgono funzioni consultive per la progettazione dei tirocini e contribuiscono a valutare l’efficacia del percorso di formazione.

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