Immatricolazione a lauree magistrali non a ciclo unico

Requisiti per l’immatricolazione ai corsi di laurea magistrale non a ciclo unico:
essere in possesso di un diploma di laurea triennale, oppure di un diploma di laurea vecchio ordinamento quadriennale o quinquennale, oppure di un diploma universitario di durata triennale ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Modalità di preiscrizione:
presentare apposita domanda di ammissione al fine di accedere alla verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione. Per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale, i regolamenti didattici indicano specifici criteri di accesso che prevedono, comunque, il possesso di requisiti curriculari e l’adeguatezza della personale preparazione dello studente. I regolamenti didattici definiscono i requisiti curriculari indispensabili facendo riferimento, di norma, al titolo di laurea conseguito in determinate classi delle lauree triennali e/o all'acquisizione di crediti universitari in determinati Settori Scientifico Disciplinari (SSD).

L’adeguatezza della preparazione personale è verificata con procedure definite nel regolamento didattico di ciascun corso di studio.

Termini per la preiscrizione: dal 10 luglio 2024 al 31 ottobre 2024.
Per i corsi di laurea magistrale ad accesso programmato le scadenze sono stabilite nei relativi bandi di concorso.

Procedura di preiscrizione:

• registrarsi su "Servizi Web - Segreterie Studenti" (se non già registrati)
  • dopo il login effettuare l'iscrizione on line alla voce "Test di valutazione"
  • inserire i dati richiesti e caricare il documento di identità (fronte/retro, in modo da leggere i dati identificativi completi)
  • caricare il modulo di autocertificazione titoli ed esami compilato e sottoscritto (solo per gli studenti laureati/laureandi presso altri Atenei).

Possono presentare domanda di ammissione anche i laureandi presso questo o altro Ateneo che conseguono la laurea entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
La domanda di ammissione deve essere presentata anche da coloro che, già iscritti ad un corso di laurea magistrale, intendono effettuare un passaggio di corso o un trasferimento da altro ateneo, e da coloro che sono già in possesso di una laurea magistrale.

Dopo le preiscrizione:
lo studente sarà contattato dalla rispettiva Segreteria Didattica per un colloquio di valutazione del titolo e, se ritenuto idoneo, dovrà procedere con la l’immatricolazione

• effettuare il login Servizi Web - Segreterie Studenti
  • dopo il login cliccare la voce "Immatricolazione" e successivamente "Immatricolazione standard"
  • stampare l'avviso di pagamento PagoPA per il versamento della tassa di iscrizione
  • versare la tassa di iscrizione utilizzando l'avviso di pagamento PagoPA (pagabile presso gli sportelli di tutti gli istituti bancari).

Perfezionamento dell’immatricolazione:
entro 7 giorni dall'avvenuto pagamento, se i dati inseriti dallo studente nella procedura sono corretti, la Segreteria Studenti perfeziona l'immatricolazione e trasmette all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione la conferma dell'immatricolazione con il numero di matricola, il nome utente ed altre informazioni relative ai servizi offerti dall’Ateneo.

Dopo il perfezionamento dell'immatricolazione:
a partire dal mese di ottobre, non appena sarà disponibile, lo studente riceverà la Carta Ateneo Più.

Scadenze per gli studenti ammessi (ovvero studenti che hanno già fatto la preiscrizione e ottenuto l’ammissione), non ancora in possesso della laurea
Gli studenti ammessi e laureati possono immatricolarsi dopo lo svolgimento della prova di verifica entro 10 giorni, con due scadenze differenziate in base al conseguimento del titolo:

• laurea entro il 31 dicembre 2024 → entro e non oltre il 31 gennaio 2025;
  • laurea entro il 28 febbraio 2025 → entro e non oltre il 14 marzo 2025.

Per il corso di laurea magistrale non ciclo unico in Biomedical Sciences il termine perentorio per l’immatricolazione per ogni tipologia di studente è fissato al 31 dicembre 2024.

Gli studenti preiscritti ai corsi di laurea magistrale non a ciclo unico che a seguito di valutazione devono superare corsi singoli o attività didattiche organizzate dai Dipartimenti prima di poter perfezionare l'iscrizione, l'immatricolazione è possibile entro il 28 febbraio 2025.