Test di verifica delle conoscenze - Corso di laurea Scienze della Comunicazione

Intendi immatricolarti, per l’a.a. 2023-24, al corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione?

Dovrai sostenere la prova non selettiva di verifica delle conoscenze.

Se non raggiungerai una valutazione di almeno 18/30, potrai comunque frequentare le lezioni, ma non potrai sostenere gli esami di profitto fino a che non avrai partecipato alle iniziative didattiche di recupero delle competenze che il Dipartimento organizzerà.

Come iscriversi

Riceverai via mail dalla segreteria didattica del tuo corso di Laurea l’invito a iscriverti alla prova di verifica.

Dovrai

  • Accedere ai Servizi Web Segreterie studenti 
  • Effettuare il login inserendo le credenziali rilasciate dalla segreteria studenti all’atto dell’immatricolazione
  • Selezionare “appelli” sotto la voce ESAMI
  • Procedere con l’iscrizione alla prova “TEST DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE”
  • Verificare che l’iscrizione sia andata a buon fine accedendo a “bacheca prenotazioni” controllando anche il turno e l’aula informatica assegnata
Calendario

Il test di verifica delle conoscenze iniziali si svolgerà all’inizio dell’anno accademico (solitamente a fine settembre/inizio ottobre). Inoltre, verranno proposte delle ulteriori date per gli assenti al primo test.

La data del primo test di verifica è fissata per lunedì 9 ottobre a partire dalle ore 9:00. Gli iscritti verranno divisi in turni per svolgere il test presso i laboratori informatici della sede di Monte Generoso (Varese). Tutti i nuovi immatricolati sono invitati a procedere con l'iscrizione all'appello.

Informazioni più dettagliati sullo svolgimento del test verranno inviate, tramite posta elettronica di Ateneo, cinque giorni prima del test

Come si svolge il test

La prova si svolge in presenza, secondo le istruzioni che verranno inviate sul proprio indirizzo e-mail istituzionale, e consiste in una serie di domande di cultura generale (di 20 minuti) e nella produzione di un breve testo di circa 1500 battute (di 40 minuti). La prova di svolgerà sulla piattaforma e-learning di Ateneo.

Come prepararsi

Potrai frequentare precorso di italiano organizzato dall'Ateneo.

Leggi le informazioni alla pagina dei Precorsi.

Valutazione

La prova sarà valutata in termini di correttezza, coerenza e concisione.

Per superare il test dovrai ottenere una votazione minima di 18/30 nell’elaborato.

Se otterrai una valutazione insufficiente nell’elaborato, ti sarà attribuito un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) da superare entro il primo anno di corso (verranno inviati tutti i dettagli via posta elettronica qualora risultassi insufficiente).

I risultati della prova relativi alle domande di cultura generale servono unicamente per raccogliere informazioni sulla cultura di base dei neo-immatricolati; risultati negativi non assegnano obblighi formativi aggiuntivi (OFA). 

Come affrontare l'obbligo formativo aggiuntivo (OFA)

Dovrai:

  • partecipare a un momento di confronto collettivo e generale gestito da uno dei docenti dell'area linguistico-letteraria, basato sulle carenze emerse.
  • prepararti sul materiale didattico che ti è stato indicato dai referenti. Se avrai dubbi o quesiti potrai contattare il docente di area linguistico-letteraria.
  • sostenere un breve test scritto determinato da una Commissione per verificare l'avvenuto recupero delle carenze formative.

L’obbligo formativo è assolto se dimostri di avere colmato le carenze precedentemente manifestate.
Se non sostieni il test di verifica delle conoscenze in nessuna delle date proposte non potrai presentarti agli esami fino al termine del primo anno di corso.