Scadenze:
- dal 10 luglio 2024 al 30 settembre 2024, per tutti i corsi ad accesso libero.
- Dal 1° ottobre 2024 al 31 ottobre 2024 con onere di mora di euro 50,00 per i corsi di studio ad accesso libero.
- Dopo il 31 ottobre 2024 non è comunque consentita l'immatricolazione.
- Per i corsi ad accesso programmato, i relativi bandi di concorso indicano specifici termini di preiscrizione e immatricolazione.
Preimmatricolazione:
Lo studente, dopo aver presentato nella propria Università istanza di trasferimento verso il nostro Ateneo, dovrà utilizzare la procedura di immatricolazione online:
- registrarsi su “Servizi Web - Segreterie Studenti” (se non già registrati)
- dopo il login cliccare la voce "Immatricolazione" e successivamenteavendo inserire nel campo “Tipologia ingresso studente”, la voce "Trasferimento in ingresso"
- inserire i dati richiesti e caricare la foto tessera e il documento di identità (fronte e retro, in modo che siano leggibili tutti i dati idenficativi, la data di rilascio e la scadenza)
- stampare l'avviso di pagamento PagoPA per il versamento della tassa di iscrizione
- versare la tassa di iscrizione utilizzando l'avviso di pagamento PagoPA (pagabile presso gli sportelli di tutti gli istituti bancari). Verificare le scadenze suindicate per l’addebito di eventuali more
- caricare il modulo di riconoscimento di carriera pregressa compilato e sottoscritto, scaricabile mediante la procedura di immatricolazione online
- caricare la ricevuta della domanda di trasferimento presentata all'università di provenienza.
Perfezionamento dell’immatricolazione:
di norma entro 7 giorni dall'avvenuto pagamento, se i dati inseriti dallo studente nella procedura sono corretti, la Segreteria Studenti perfeziona l'immatricolazione e trasmette all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione la conferma dell'immatricolazione con il numero di matricola, il nome utente ed altre informazioni relative ai servizi offerti dall’Ateneo.
Dopo il perfezionamento dell'immatricolazione:
non appena sarà disponibile, lo studente riceverà presso il proprio domicilio una raccomandata contenente la Carta Ateneo Più.
Importante:
- Se richiesti dalla Segreteria Studenti, lo studente dovrà trasmettere i programmi degli insegnamenti di cui chiede la convalida.
- Successivamente l’organo didattico preposto alla valutazione della carriera, delibera in merito alla domanda di riconoscimento della carriera svolta e all’anno di ammissione, fermo restando l’impossibilità di essere ammessi ad annualità non attivate.
- Dopo avere ricevuto la delibera, la Segreteria Studenti provvede a darne comunicazione all’interessato, mediante posta elettronica, che può avanzare obiezioni sull’ammissione e/o sul riconoscimento entro 30 giorni dalla presa visione della delibera. Trascorso tale termine la delibera si intende definitivamente accettata.
- Le competenti strutture didattiche possono determinare in via generale, per categorie di studenti trasferiti, i casi in cui gli stessi sono esonerati dal sostenimento delle eventuali prove di verifica, previste per l’accesso ai corsi di laurea.
- Lo studente che venga ammesso dalla competente struttura didattica ad un anno di corso successivo al primo, sarà tenuto comunque ad acquisire la frequenza degli esami previsti in anni di corso precedenti, fatti salvi gli specifici casi di convalida della frequenza deliberati dall’organo didattico.
- Il trasferimento ai corsi di studio ad accesso programmato è subordinato all'ottenimento di nulla osta da parte della struttura didattica di afferenza del corso. Con decreto rettorale sono definite le modalità e i termini per la concessione dei nulla osta ai trasferimenti in ingresso per i corsi ad accesso programmato e resi noti i posti disponibili per ogni corso e per ciascun anno di corso.
Il termine entro il quale deve pervenire il foglio di congedo dall'Ateneo di provenienza è fissato al 20 dicembre 2024. A tal fine fa fede la data del timbro del protocollo di arrivo presso il nostro Ateneo.