Test di verifica delle conoscenze - Corso di Laurea Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell'Ambiente

Gli studenti immatricolati per l’a.a. 2024/25 al corso di laurea triennale in Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell'ambiente devono necessariamente sostenere un test di verifica delle conoscenze (obbligatorio, ma non selettivo).
L’esito dello stesso non preclude in alcun modo l’iscrizione al corso di laurea né la frequenza delle lezioni.

Lo studente che non sostiene il test di verifica delle conoscenze iniziali è soggetto a un blocco sulla carriera e pertanto non può sostenere esami.

Il test consiste nel TOLC-S, attraverso la modalità TOLC@CASA, erogato online da CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). 

Per il dettaglio dei contenuti del TOLC-S si rimanda al Syllabus di CISIA:

ESONERI

Sono esonerati dal test:

  • Gli studenti che si trasferiscono da altro corso di laurea dell’Università degli Studi dell’Insubria (passaggio interno), purché abbiano sostenuto una prova di verifica della preparazione iniziale analoga a quanto previsto per il corso di laurea, rispettando le soglie indicate (vedasi sezione “Contenuti del test e soglie”);
  • Gli studenti che si trasferiscono da altro Ateneo in cui abbiano già sostenuto una prova di verifica della preparazione iniziale analoga a quanto previsto per il corso di laurea, rispettando le soglie indicate (vedasi sezione “Contenuti del test e soglie”);
  • Gli studenti che si iscrivono avendo già conseguito un diploma di laurea.

Gli Studenti interessati a ottenere l’esonero devono presentare alla Segreteria Studenti (attraverso la piattaforma Infostudenti) attestato o autocertificazione di quanto svolto nella precedente carriera.

MODALITA' DI ISCRIZIONE AL TEST

Per sostenere il test è necessario accedere al portale di CISIA e seguire le istruzioni.

DATE SVOLGIMENTO TEST

I test TOLC-S possono essere ripetuti più volte, sia prima che dopo l’immatricolazione, ma comunque non oltre il 30 novembre, iscrivendosi ad un qualsiasi TOLC-S presente sul sito di CISIA (anche di altro Ateneo). Le date specifiche per l’Università degli Studi dell’Insubria sono:

  • 22 maggio 2024
  • 7 giugno 2024
  • 19 luglio 2024
  • 17 settembre 2024
  • 15 ottobre 2024
  • 20 novembre 2024

CONTENUTI DEL TEST E SOGLIE

Il TOLC-S è così composto: 

  • Matematica di base: 20 quesiti in 50 minuti 
  • Ragionamento e problemi: 10 quesiti in 20 minuti 
  • Comprensione del testo: 10 quesiti in 20 minuti 
  • Scienze di base: 10 quesiti in 20 minuti

Sono assegnati: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data, una penalizzazione di – 0,25 punti per ogni risposta errata.

La prova si considera superata se lo studente consegue un punteggio di 7 su 20 per il modulo di Matematica di base (7/20) e complessivamente 5 su 20 per i moduli “Ragionamento e problemi” e “Comprensione del testo” (5/20). Non sono previste soglie per il modulo Scienze di base.

ESITO DEL TEST E SUE CONSEGUENZE

Gli studenti immatricolati riceveranno un’e-mail con indicazioni dettagliate su come comunicare e registrare in carriera il superamento del TOLC-S.

Agli studenti che non superano il TOLC-S entro il 30 novembre, viene preventivamente bloccata la carriera (quindi non potranno sostenere esami) e viene attribuito un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che consiste in un corso di recupero a frequenza obbligatoria seguito da un ulteriore test da superare entro la fine del primo semestre. L'OFA si ritiene assolto qualora, entro il 30 settembre dell'anno solare successivo a quello di immatricolazione, sia soddisfatta una delle seguenti condizioni: 

  • superamento di una nuova prova di verifica della preparazione iniziale attraverso il TOLC-S di CISIA; 
  • superamento dell'esame di Analisi matematica A (insegnamento previsto al I semestre del I anno di Corso). 

L'iscrizione al secondo anno di corso in posizione regolare è in ogni caso vincolata all'assolvimento degli OFA entro il 30 settembre dell'anno solare successivo a quello di immatricolazione. 

PREPARAZIONE AL TEST

Come strumenti di preparazione per il test di verifica delle conoscenze iniziali, gli studenti possono avvalersi delle piattaforme CISIA: si può far riferimento al MOOC di Matematica di Base del CISIA (previa registrazione al link https://lms.federica.eu/enrol/index.php?id=568); si suggerisce, inoltre, di consultare le FAQ di CISIA alla sezione “prepararsi”: https://www.cisiaonline.it/faq-cisia-archivio-tolc/ 

Inoltre, è possibile frequentare i corsi di preparazione alle prove di ingresso organizzati dall'Ateneo nel periodo che va da fine agosto agli inizi di settembre  www.uninsubria.it/precorsi

CORSO DI RECUPERO A.A. 2024/25

(sezione in fase di aggiornamento)