Immatricolazione per abbreviazione di carriera (studenti rinunciatari, decaduti)

Scadenze

  • Le immatricolazioni si effettuano dal 10 luglio 2024 al 30 settembre 2024.
  • Fino a 30 gg. dalla scadenza del 30 settembre 2024, è possibile immatricolarsi con onere di mora di € 50,00.
  • Oltre 30 gg. dalla scadenza del 30 settembre 2024, è possibile immatricolarsi con onere di mora di € 100,00.
  • Oltre il 30 novembre 2024, non è consentita l’immatricolazione.

Per i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero, le competenti strutture didattiche possono prevedere di esonerare dalla verifica della preparazione iniziale i richiedenti laureati.

Per i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato occorre presentare domanda di iscrizione alle prove di ammissione secondo le modalità e le istruzioni riportate sul relativo bando di concorso. L’immatricolazione a tali corsi avverrà sulla base delle specifiche modalità e termini di immatricolazione previsti dai relativi bandi di concorso.

Preimmatricolazione:

  • registrarsi su “Servizi Web - Segreterie Studenti” (se non già registrati)
  • dopo il login cliccare la voce "Immatricolazione" e successivamenteavendo inserire nel campo “Tipologia ingresso studente”, la voce "Immatricolazione con abbreviazione di carriera (rinunciatari, decaduti)"
  • inserire i dati richiesti e caricare la foto tessera e il documento di identità (fronte e retro, in modo che siano leggibili tutti i dati idenficativi, la data di rilascio e la scadenza)
  • stampare l'avviso di pagamento PagoPA per il versamento della tassa di iscrizione
  • versare la tassa di iscrizione utilizzando l'avviso di pagamento PagoPA (pagabile presso gli sportelli di tutti gli istituti bancari). Verificare le scadenze suindicate per l’addebito di eventuali more.
  • Si dovrà inoltre caricare il modulo di riconoscimento di carriera pregressa compilato e sottoscritto, scaricabile mediante la procedura di immatricolazione online.

Perfezionamento dell’immatricolazione:
di norma entro 7 giorni dall'avvenuto pagamento, se i dati inseriti dallo studente nella procedura sono corretti, la Segreteria Studenti perfeziona l'immatricolazione e trasmette all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione la conferma dell'immatricolazione con il numero di matricola, il nome utente ed altre informazioni relative ai servizi offerti dall’Ateneo.

Dopo il perfezionamento dell'immatricolazione: 
a partire dal mese di ottobre, non appena sarà disponibile, lo studente immatricolato riceverà presso il proprio domicilio una raccomandata contenente la Carta Ateneo Più.

Importante:

  • Se richiesti dalla Segreteria Studenti, lo studente dovrà trasmettere i programmi degli insegnamenti di cui chiede la convalida.
  • Il Consiglio di corso di studio competente delibera in merito alla domanda di riconoscimento della carriera e all’anno di ammissione; può inoltre prevedere di esonerare dalla verifica della preparazione iniziale i richiedenti laureati.
  • Dopo avere ricevuto la delibera, la Segreteria Studenti provvede a darne comunicazione all’interessato, mediante posta elettronica, che può avanzare obiezioni sull’ammissione e/o sul riconoscimento entro 30 giorni dalla presa visione della delibera. Trascorso tale termine la delibera si intende definitivamente accettata.
  • Gli studenti rinunciatari e decaduti sono tenuti a rispettare le specifiche disposizioni del Regolamento in materia di Contribuzione Studentesca sulla re-immatricolazione a seguito di rinuncia o decadenza.
  • Lo studente ottiene il riconoscimento dei crediti acquisiti nella carriera precedente qualora le competenti strutture didattiche dichiarino la non obsolescenza dei contenuti conoscitivi relativi ai corsi seguiti di cui si sono sostenuti gli esami di profitto.
  • Lo studente che venga ammesso dalla competente struttura didattica ad un anno di corso successivo al primo, sarà tenuto comunque ad acquisire la frequenza degli esami previsti in anni di corso precedenti.

Non sarà consentito immatricolarsi a corsi di laurea o diploma del vecchio ordinamento o del nuovo ordinamento (ex 509/99) disattivati, anche se si tratta di prosecuzione di carriera nel medesimo corso di laurea.