Laboratori e seminari - Triennale in Storia e storie del mondo contemporaneo

Gli Studenti devono obbligatoriamente iscriversi on line ai laboratori/seminari e compilare i campi  inserendo tutti i dati richiesti.

Lo studente dovrà acquisire 6 cfu al II anno e 6 cfu al III anno.

La Segreteria Didattica declina ogni responsabilità dovuta ad errata compilazione

La pagina verrà aggiornata contestualmente alla pubblicazione degli orari.

Per poter acquisire l’approvazione del laboratorio/seminario è necessario frequentare il 75% delle lezioni previste e sostenere una verifica al termine dell’attività. La tipologia della verifica (presentazione di una relazione, esercitazione in aula, colloquio orale ecc.) è definita dal Docente, d’intesa con un Docente strutturato di riferimento del Consiglio del Corso in Storia e storie del mondo contemporaneo.
Gli studenti inseriranno in piano studi i laboratori a cui sono interessati in modo da poter verbalizzare gli esiti da parte del docente.

I semestre
Laboratori/Seminari 2 cfu – 16 ore

Il laboratorio si propone di approfondire le questioni salienti e le pratiche dell’analisi del film e della critica cinematografica contemporanea; in particolare: le diverse problematiche derivate dalla tipologia di mezzo e di diffusione dell’attività critica, il rapporto con il lettore/spettatore, i confini tra analisi del testo filmico, collocamento all’interno di un frame socio-culturale e gusto e valutazione estetica.

Documenti
Documento
Documento

Il laboratorio si propone di analizzare le principali caratteristiche dei festival cinematografici, nazionali e internazionali, attraverso l’individuazione di alcuni parametri quali: tipologia, offerta culturale (programma), significatività entro il circuito festivaliero, organizzazione, comunicazione, sostenibilità e relazione con il territorio. Al termine del laboratorio lo studente sarà capace di analizzare criticamente un festival cinematografico e di cimentarsi nella proposta di un’idea progettuale originale.

Documenti
Documento
Documento

Il laboratorio, articolato in una parte teorica e una pratica strettamente ha come obiettivo lo sviluppo e il consolidamento delle competenze di lettura, interpretazione e critica del testo scritto.

Documenti
Documento
Documento
Documenti
Documento
Documento
II semestre
Laboratori/Seminari 2 cfu – 16 ore

Il laboratorio si propone di approfondire le principali tecniche qualitative utilizzate dall’industria dei media per l’analisi del rapporto del pubblico con l’offerta, in tutte le fasi del processo (dall’idea alle valutazioni post).

Documenti
Documento
Documento

Finalità principale del laboratorio è lo sviluppo di un senso critico nell’approccio all’immagine fotografica, sia in termini di fruizione attiva, sia in termini di produzione consapevole. Tale finalità viene perseguita attraverso la promozione dell’espressione individuale e del confronto col gruppo. Il laboratorio ha quindi lo scopo di fornire le basi teoriche e pratiche per realizzare il racconto fotografico: dall’ideazione del progetto alla creazione del racconto, dallo scatto fotografico all’editing delle immagini funzionali, alla stampa. Allo stesso tempo, fornirà gli strumenti che consentiranno una lettura critica e analitica delle immagini.

Documenti
Documento
Documento

Il Laboratorio si propone di attualizzare il mestiere del giornalista e la sua percezione. Mai come oggi, infatti, appare evidente l'esigenza di marcare il passaggio cruciale tra un tradizionale concetto di cronista e un moderno approccio multidisciplinare, in grado di affiancare alle imprescindibili caratteristiche del giornalista (fiuto per la notizia, abilità relazionale, capacità di sintesi, propensione alla scrittura...) abilità tecniche (realizzazione delle riprese, utilizzo consapevole di cellulari e tablet, montaggio digitale, dimestichezza coi social, ecc...).

Documenti
Documento
Documento

Il laboratorio si propone di fornire gli strumenti per realizzare un servizio televisivo. Con un approccio vicino al metodo di ricerca storico, si analizzano la grammatica e la sintassi di un racconto per immagini che, solitamente, deve racchiudere in due minuti informazioni, dati, commenti, senza tralasciare la possibilità di una fruizione appagante da parte del telespettatore. Un differente metodo di ricerca e di scrittura perché, ad esse, si affianca la potenza – e le potenzialità, in tutte le varie declinazioni – delle immagini e del sonoro.

Documenti
Documento
Documento

Lo scopo del laboratorio è di familiarizzare gli studenti all’uso delle fonti visive o iconografiche come importante contributo al lavoro di ricerca storica. In quest’ottica, su un arco cronologico che si estende dalla rivoluzione Francese al boom economico e alle crisi politiche e sociali degli anni ’60, saranno prese in esame rappresentazioni di alcuni momenti salienti dell’età contemporanea.

Il programma sarà disponibile a breve.

Documenti
Documento
Documenti
Documento
Documento

Il laboratorio, che si terrà in lingua inglese e italiana, intende presentare alcuni stili e modalità di racconto in prodotti culturali originali in lingua inglese di età contemporanea (narrativa, cinema, serie TV, musica, divulgazione storica e scientifica), in cui emergono l'intenzione e la capacità di 'raccontare' una o più storie.

Documenti
Documento
Documento
Altri progetti

I Laboratori del Progetto Mechrì saranno attivati anche per l'a.a. 24/25, non rientrano nel sondaggio e sarà sufficiente inserirli in piano studi durante la finestra di compilazione ottobre-dicembre.
Sono previsti laboratori da 2, 4 e 6 cfu.

Il tema «Politiche del sapere» si riferisce sia agli aspetti critici che emergono nel dibattito su metodologia e didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, sia al potenziale che oggi si esprime in pratiche di conoscenza collettiva, a fianco o attraverso le istituzioni formative consolidate, all’incrocio tra sperimentazione e tradizione. Al fondo di tali pratiche si muovono diverse proiezioni e progetti di umanità, diverse concezioni del lavoro nel sapere e della sua funzione pubblica. Affrontando tali questioni da diversi punti di vista, in un’ottica transdisciplinare, i seminari di Mechrí favoriranno lo scambio fra esperienze professionali, ambiti di ricerca e linguaggi che di solito non interagiscono e non comunicano fra loro: le arti e le scienze, le lettere e i saperi sperimentali, la tecnica e il sapere filosofico.

Documenti
Documento