Università degli studi dell'Insubria

Fisioterapia

Logo corso di laurea
Anno Accademico 2018/2019
Laurea triennale in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) (Physiotherapy)

L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
Sede del corso: Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni

Il Corso di Laurea in Fisioterapia risulta di grande interesse per:

  • la possibilità che la professione offre di coniugare in un perfetto equilibrio la passione per le discipline scientifiche con la passione per le relazioni umane
  • la caratteristica del percorso formativo che mira a sviluppare capacità di studio e di ricerca, sensibilità umana, manualità e creatività; sono infatti queste le qualità richieste al Fisioterapista
  • l’utilità sociale: diventare Fisioterapisti vuol dire avere la possibilità di “curare” attraverso l’esercizio terapeutico le disfunzioni di movimento per migliorare la qualità di vita delle persone
  • avere un titolo professionale tra i più richiesti, anche in regime di libera professione. Il Fisioterapista interviene in numerosi  campi: ortopedico, neurologico, cardio-respiratorio ed il suo intervento è rivolto a persone di tutte  fasce di età da quella pediatrica a quella geriatria.

Nel percorso formativo ti troverai ad acquisire un’ampia gamma di conoscenze:

  • scienze biomediche di base per la comprensione dei fenomeni biologici, la conoscenza morfologica di organi, apparati ed i meccanismi di funzionamento. Attraverso le scienze medico chirurgiche si apprendono gli elementi relativi alle varie patologie, alle loro  manifestazioni cliniche ed ai più importanti mezzi diagnostici.
  • scienze della Fisioterapia per lo studio approfondito del movimento fisiologico, delle alterazioni del movimento dovuto alle diverse patologie  e alla comprensione dei complessi meccanismi di recupero. Apprenderai inoltre la metodologia necessaria per attuare e verificare l’intervento fisioterapico.
  • scienze umane e psicopedagogiche, potrai sviluppare le capacità relazionali necessarie ad interagire con il paziente, i familiari e le figure professionali che compongono il Team riabilitativo. Verranno affrontati temi etico-deontologici al fine di maturare comportamenti adeguati alla buona condotta della pratica professionale.

Aspetto peculiare del percorso di studio è la costante sinergia tra formazione teorica e pratica. L’apprendimento si realizza infatti attraverso lezioni frontali, esercitazioni, laboratori didattici. Un largo spazio viene riservato al Tirocinio professionalizzante. Esso occupa un terzo dell’intero percorso e viene svolto fin dal 1° anno. Nel corso del triennio è garantita la frequenza in tutte le specialità e ambiti riabilitativi (ospedali, ambulatori, degenze riabilitative, istituti pediatrici e geriatrici). Al termine del percorso formativo “sapere” (conoscenze) “saper fare” (competenze) e “saper essere” (capacità relazionali) saranno acquisite e verificate attraverso l’esame di Finale che abilita alla professione.

altre informazioni

Requisiti di accesso

Il corso è a numero programmato. Per l'a.a. 2018-19 sono disponibili 51 posti, di cui 1 riservato a studenti stranieri.

Per essere ammessi al Corso di Laurea in oggetto occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, ritenuto idoneo secondo la normativa vigente. E' altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale. L’immatricolazione al corso è subordinata al superamento di un’apposita prova di ammissione ed in base ad un contingente di posti, indicato per ogni anno accademico sul bando di ammissione. Il numero massimo dei posti per l’ammissione al primo anno di corso, adeguato alle potenzialità didattiche dell’Ateneo e alle normative vigenti, viene annualmente stabilito dal Ministero.
Le modalità ed il contenuto della prova vengono stabiliti con decreti ministeriali. La prova di ammissione si terrà nella data e secondo le modalità indicate nel bando di concorso

Consulta: Ammissione corsi ad accesso programmato

Per informazioni

Iscriviti

È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi!
L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli Avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.

Se può interessarti una valutazione informale della tua carriera precedente, consulta

Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni

Contatti

Referente Servizio di ascolto MDQ - Scuola di Medicina

Servizio di Ascolto Manager Didattici per la Qualità - Scuola di Medicina

Allegati

Bacheca della didattica

Consulta la Bacheca per tutte le informazioni utili alla tua carriera universitaria