Immatricolazione studenti non UE residenti all'estero

Prima dell'immatricolazione

Gli studenti non comunitari residenti all’estero (richiedenti Visto d’ingresso) devono effettuare la preiscrizione e la valutazione preventiva in modalità telematica, accedendo al portale UNIVERSITALY.
Per ulteriori informazioni consultare la sezione dedicata.
Consultare anche le Disposizioni Ministeriali.

International students residing abroad (Visa applicants) are advised that the pre-enrolment and qualification assessment  procedures will be exclusively online. You will need to access the UNIVERSITALY portal.
For further information and terms, please, check this page.
See also the Ministerial Provisions.

Durante la preiscrizione sul portale Universitaly, il candidato dovrà indicare l’Università degli Studi degli Studi dell’Insubria e il corso di studio di interesse. La preiscrizione è indispensabile per richiedere il Visto di ingresso per studio presso la Rappresentanza diplomatico-consolare italiana del paese di residenza.

Il candidato dovrà verificare con la Rappresentanza diplomatico-consolare italiana le procedure, la documentazione da produrre e le scadenze da rispettare ai fini del rilascio del Visto di ingresso in tempo utile per il sostenimento delle eventuali prove di ammissione previste (es. lingua italiana e prova selettiva di ammissione) e per l’ottenimento della documentazione necessaria per l’immatricolazione (es. Dichiarazione di Valore).

Per i corsi ad accesso programmato (nazionale o locale) il candidato deve effettuare l’iscrizione alla eventuale prova di ammissione e attenersi alle procedure successive allo svolgimento della prova, nel rispetto del Bando di concorso specifico per il corso di studio prescelto (Vedi: Ammissione Corsi ad accesso programmato).

Poiché i test di ammissione e la prova di lingua Italiana si svolgono in presenza, il candidato è tenuto a verificare le procedure, la documentazione richiesta e le scadenze da rispettare, per l’ottenimento del Visto di ingresso in Italia in tempo utile per il sostenimento delle prove di ammissione.

In caso di corsi ad accesso programmato senza prova di ammissione, (una volta superata la prova di lingua italiana) il candidato deve rispettare le procedure descritte nel Bando di concorso specifico per il corso di studio prescelto.

I candidati dei corsi a numero programmato nazionale che non si siano classificati in graduatoria in posizione utile, possono, a seguito della pubblicizzazione dei posti ancora disponibili, presentare un’unica domanda di ammissione ad un corso ad accesso libero o di riassegnazione secondo le modalità sotto indicate.

Gli studenti che hanno superato la prova di lingua italiana devono immatricolarsi attenendosi alle modalità e ai termini stabiliti per tutti gli studenti.

Il candidato deve dimostrare di possedere una adeguata conoscenza della lingua italiana entro la data che verrà indicata a questa pagina.

La prova di conoscenza della lingua italiana si terrà secondo le modalità indicate.

Sono esonerati da tale prova i casi indicati nelle linee guida ministeriali e i candidati interessati a corsi di studio erogati in lingua inglese.

Per ogni corso di studi, verrà pubblicata una apposita graduatoria dei candidati non comunitari ammessi e non ammessi al corso di studi.

I candidati idonei / vincitori dovranno presentare la domanda di immatricolazione secondo le istruzioni disponibili alla pagina Immatricolazioni allegando la seguente documentazione relativa al titolo di Studio estero posseduto:

  • Titolo di studio ufficiale estero (originale) – Maturità e/o Laurea – minimo 12 anni di scolarità ed altri requisiti eventualmente richiesti e specificati negli Allegati 1 e 2 alla Circolare annualmente aggiornata dal MUR – il titolo deve consentire, nel Paese dove viene conseguito, il proseguimento degli studi nel livello successivo presso le relative istituzioni accademiche.
  • Traduzione in lingua italiana.
  • Attestato di Verifica CIMEA* o legalizzazione (o con apposizione del timbro Apostille dove previsto).
  • Attestato di Comparabilità CIMEA* o Dichiarazione di valore da parte della rappresentanza italiana competente per territorio o Attestato di corrispondenza ARDI.
  • Per l’accesso ai corsi di laurea magistrale non a ciclo unico: certificato rilasciato dalla competente Università attestante il titolo conseguito e gli esami superati (transcript) tradotto in lingua italiana (oppure in una delle lingue ammesse dallo specifico corso di studi) e legalizzato.
  • Per l’accesso ai corsi di laurea magistrale non a ciclo unico: programmi per ogni disciplina/insegnamento (ove richiesti) tradotti in lingua italiana (oppure in una delle lingue ammesse dallo specifico corso di studi) e legalizzati.

L’autenticità della documentazione verrà verificata dai competenti uffici anche tramite strumenti di conferma (inclusa la tecnologia blockchain).

L’Ateneo si riserva di chiedere allo studente in qualunque momento l’esibizione della documentazione originale o di altra documentazione ritenuta necessaria per effettuare la valutazione e le verifiche necessarie.

Il termine ultimo per la consegna della documentazione completa relativa al titolo di accesso è il 29 novembre 2024; dopo tale data la domanda di immatricolazione per l’A.A. 2024/2025 verrà rigettata.

Tale termine può subire variazioni per i corsi ad accesso programmato nazionale in relazione alle scadenze degli scorrimenti di graduatoria. In assenza di documentazione completa ed idonea, il candidato è immatricolato sotto condizione fino alla scadenza perentoria comunicata, caso per caso, dalla Segreteria Studenti.

Durante la procedura viene richiesto il caricamento del Visto d’ingresso. Il termine ultimo per la presentazione del visto d'ingresso per motivi di studio rilasciato dalla rappresentanza italiana nel paese di provenienza è il 29 novembre 2024.
Il candidato dovrà poi procedere autonomamente con la richiesta di Permesso di Soggiorno ai competenti Uffici della Questura.
Non appena disponibile il Premesso di Soggiorno dovrà esserne trasmessa la copia/scansione agli Uffici della Segreteria Studenti tramite il Servizio Infostudenti.

La procedura di Immatricolazione si conclude con il pagamento delle tasse universitarie da effettuarsi entro la scadenza indicata per il singolo corso di studi.

Perfezionamento dell’immatricolazione: entro 7 giorni dall'avvenuto pagamento delle tasse universitarie, se i dati inseriti dallo studente nella procedura sono corretti e completi, la Segreteria Studenti perfeziona l'immatricolazione e trasmette all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione la conferma dell'immatricolazione con il numero di matricola, il nome utente ed altre informazioni relative ai servizi offerti dall’Ateneo.

Dopo il perfezionamento dell'immatricolazione, a partire dal mese di ottobre, non appena sarà disponibile, lo studente riceverà la Carta Ateneo Più.

I candidati non comunitari residenti all’estero che non si siano classificati in graduatoria in posizione utile all’immatricolazione a corsi ad accesso programmato nazionale (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Professioni Sanitarie), possono - nel limite dei posti ancora disponibili loro riservati - presentare una sola domanda di riassegnazione all'Università degli Studi dell'Insubria PER LO STESSO CORSO UNIVERSITARIO.

Ogni candidato può presentare una sola domanda.

Posti disponibili per i corsi di studio ad accesso programmato nazionale:

  • MEDICINA E CHIRURGIA (LINGUA ITALIANA) n. 1 posto - RIASSEGNATO

(solo a seguito del sostenimento della prova di ammissione ai corsi di laurea triennale delle Professioni sanitarie fissata per il 14 settembre 2023)

  • EDUCAZIONE PROFESSIONALE n. 1 posto
  • FISIOTERAPIA n. 1 posto
  • IGIENE DENTALE n. 1 posto
  • INFERMIERISTICA Sede di COMO n. 1 posto
  • OSTETRICIA n. 1 posto
  • TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO n. 1 posto
  • TECNICHE DI PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (corso erogato presso la sede di COMO) n. 1 posto
  • TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA n. 1 posto
  • TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE n. 1 posto

I posti non riassegnati per i corsi sopraelencati saranno rimessi a disposizione dei candidati comunitari e legalmente soggiornanti in Italia, dopo il 18 ottobre 2023, come da disposizioni ministeriali.

Scadenze
la domanda di ammissione ai corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie può essere presentata dal 3 ottobre 2023 al 10 ottobre 2023.
La domanda di ammissione o di riassegnazione al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia può essere presentata dal 13 settembre 2023 fino al 21 settembre 2023 (procedura conclusa).

Procedura di Riassegnazione
Gli studenti iscritti alle prove di ammissione di corsi ad accesso programmato nazionale e risultati idonei all’immatricolazione presso altri Atenei, ma non classificati in graduatoria in posizione utile rispetto ai posti loro riservati, possono presentare domanda di riassegnazione all’Università degli Studi dell’Insubria, unicamente a corsi ad accesso programmato nel limite dei posti ancora disponibili nel contingente loro riservato.

Modalità di presentazione delle domande
Le domande indirizzate al Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria potranno essere presentate utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina, esclusivamente nel periodo sopra indicato, tramite Infostudenti.
Non saranno accolte le domande presentate con modalità diverse da quella sopra indicata.
La domanda di riassegnazione deve essere trasmessa sia al Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria, sia al Rettore dell’Università dove è stato sostenuto l’esame di ammissione.

Documenti da allegare

  • copia del passaporto con visto di ingresso in Italia
  • attestazione di idoneità alla prova di lingua italiana
  • attestazione del punteggio conseguito all’esame di ammissione.

Esiti
Le domande per la riassegnazione ai corsi ad accesso programmato verranno accolte in ordine di punteggio conseguito nelle prove di ammissione svolte presso gli atenei dove è stata presentata la domanda di preiscrizione.
La graduatoria delle domande di riassegnazione è pubblicata nella sezione allegati della presente pagina web.

Termini per l'immatricolazione
I candidati ammessi per riassegnazione al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia devono procedere all'immatricolazione  dal 27 settembre 2023 alle ore 12:00 del 2 ottobre 2023, effettuando il pagamento della tassa di iscrizione (€ 156,00) entro il 2 ottobre 2023 servendosi dell'avviso di pagamento PagoPA che si genera al termine della procedura di immatricolazione.

I termini di immatricolazione per l'ammissione per riassegnazione ai corsi di laurea triennale delle Professioni sanitarie verranno comunicati in seguito.

Attenzione: gli interessati non riceveranno alcuna comunicazione personale. Pertanto, sono tenuti a prendere visione dell’eventuale riassegnazione e dei termini perentori di immatricolazione pubblicati in questa pagina web.
I candidati che non ottengono la riassegnazione ad altra sede universitaria, devono lasciare l’Italia entro e non oltre la scadenza del visto o del permesso di soggiorno per studio, salvo che non abbiano altro titolo di soggiorno valido che consenta loro di rimanere legalmente sul territorio nazionale oltre tale data.