Laurea Triennale
Programmato
3 anni
Varese
Italiano
DIPARTIMENTO DI MEDICINA E CHIRURGIA
Presidente del Consiglio di corso: ROBERTO DE PONTI
Descrizione del corso
Il corso offre una preparazione specifica per lavorare sia in ambito cardiochirurgico che cardiologico, con mansioni esclusivamente di natura tecnica: il Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare coadiuva il personale medico nell’utilizzo di apparecchiature finalizzate alla diagnostica ecocardiografica, all’assistenza in procedure cardiologiche interventistiche e all’assistenza circolatoria negli interventi cardiochirurgici.
La formazione comprende conoscenze di base e i fondamenti della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio; poi l’approfondimento di conoscenze di cardiologia interventistica, elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca, diagnostica vascolare, ecocardiografia, pneumologia, chirurgia toracica, cardiochirurgia dell’adulto.
Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo Studente può sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese.
Il terzo anno è finalizzato all’approfondimento specialistico, ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l’esercizio professionale, della capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi.
Frequenza e modalità didattica
La frequenza alle lezioni frontali è obbligatoria.
Per poter accedere alla prova d’esame o acquisire l’idoneità è necessaria l’attestazione di frequenza ad almeno il 75% di ciascuna delle attività previste. Le attività didattiche elettive (ADE), le attività professionali e di approfondimento e i laboratori professionali prevedono la frequenza al 100% delle ore pianificate. L’attività di tirocinio deve essere svolta al 100%, con possibilità di recupero in caso di motivate assenze.
Cosa ti occorre sapere
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, ritenuto idoneo secondo la normativa vigente. E' altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale.
L'immatricolazione al corso è subordinata al superamento di un'apposita prova di ammissione ed in base ad un contingente di posti, indicato per ogni anno accademico sul bando di ammissione. Il numero massimo dei posti per l'ammissione al primo anno di corso, adeguato alle potenzialità didattiche dell'Ateneo e alle normative vigenti, viene annualmente stabilito dal Ministero.
Le modalità ed il contenuto della prova vengono stabiliti con decreti ministeriali. La prova di ammissione si terrà nella data e secondo le modalità indicate nel bando di concorso.
Il test di ammissione prevede quiz a risposta multipla riguardanti:
- Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
- Ragionamento logico e problemi
- Biologia
- Chimica
- Fisica e matematica
Le modalità ed il contenuto della prova vengono stabiliti con decreti ministeriali. La prova di ammissione si terrà nella data e secondo le modalità indicate nel bando di concorso.
Consulta periodicamente la pagina, verrà aggiornata quando sarà pubblicato il bando.
I laureati in Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Vascolare possono trovare occupazione sia in regime di dipendenza che libero professionale in Servizi e Unità ospedaliere ed universitarie o in strutture private, nei seguenti ambiti:
- in ambito cardiochirurgico nella conduzione della circolazione extracorporea;
- in ambito vascolare nella conduzione di circolazione extracorporea e di emorecupero;
- in ambito rianimatorio nella gestioni dei dispositivi atti a sostenere e/o sostituire le funzioni cardiache e/o respiratorie;
- in ambito oncologico per il trattamento antiblastico distrettuale;
- in ambito cardiologico per l'esecuzione tecnica di esami ecocardiografici ed ecocolor doppler, in laboratori di emodinamica e cateterismo cardiaco;
- in ambito elettrofisiologico nella gestione di apparecchiature utilizzate per le procedure diagnostiche e di impianto di dispositivi e nel loro controllo strumentale di funzionalità;
- in ambito territoriale per la diagnostica strumentale ambulatoriale e/o con l'ausilio della telemedicina nelle industrie di produzione e di agenzie di vendita operanti nel settore, nei laboratori di ricerca universitaria ed extrauniversitaria nel settore biomedico.
I docenti tutor
L'obiettivo del Tutorato è quello di seguire gli studenti durante tutto il loro percorso universitario, aiutandoli a superare le eventuali difficoltà che incontrano nel corso degli studi. Il servizio offre attività di accompagnamento e affiancamento agli studenti neo-immatricolati e in corso attraverso diverse iniziative e attività proposte dal Corso di Studio.
I docenti tutor sono costantemente a disposizione per svolgere un'attività di orientamento rivolta sia al singolo studente, sia a gruppi di studenti. Lo studente che rileva difficoltà e necessita di tutorato in itinere, può rivolgersi ai rappresentanti degli studenti o ai docenti tutor del corso.
Al momento, non ci sono incontri in programma.
Si rimanda alla pagina di orientamento.
Percorsi formativi e programmi
Per consultare percorsi formativi e i programmi degli Anni Accademici precedenti, in cima a questa pagina clicca su "Scheda del corso", poi scegli l'Anno Accademico della tua immatricolazione e clicca su "Piani di studio".
Per compilare il tuo piano di studio dovrai attenerti a quanto indicato nel documento
“Descrizione del percorso di formazione (Regolamento Didattico del CdS)”, con particolare attenzione a quanto richiamato al punto “Regole di presentazione dei piani di studio e piani di studio individuali”.
Al paragrafo "Regolamento del corso", che precede questo, trovi sia quello relativo all’ultimo anno accademico, sia quelli degli anni precedenti.
Per sapere quando e come procedere alla compilazione, consulta:
Opportunità e agevolazioni
Iscriversi
È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi!
L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.
l corso è a numero programmato.
Per essere ammessi al Corso di Laurea in oggetto occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, ritenuto idoneo secondo la normativa vigente. E' altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale. L’immatricolazione al corso è subordinata al superamento di un’apposita prova di ammissione ed in base ad un contingente di posti, indicato per ogni anno accademico sul bando di ammissione. Il numero massimo dei posti per l’ammissione al primo anno di corso, adeguato alle potenzialità didattiche dell’Ateneo e alle normative vigenti, viene annualmente stabilito dal Ministero.
Le modalità ed il contenuto della prova vengono stabiliti con decreti ministeriali. La prova di ammissione si terrà nella data e secondo le modalità indicate nel bando di concorso.
Per saperne di più:
Frequentare
La frequenza alle lezioni frontali è obbligatoria.
Per poter accedere alla prova d’esame o acquisire l’idoneità è necessaria l’attestazione di frequenza ad almeno il 75% di ciascuna delle attività previste. Le attività didattiche elettive (ADE), le attività professionali e di approfondimento e i laboratori professionali prevedono la frequenza al 100% delle ore pianificate. L’attività di tirocinio deve essere svolta al 100%, con possibilità di recupero in caso di motivate assenze.
Nell'Anno Accademico 2024/2025, le lezioni del primo semestre inizieranno il 7 ottobre 2024, quelle del secondo semestre il 3 marzo 2025.
- Le lezioni saranno in presenza
- La frequenza alle attività didattiche del corso di laurea è obbligatoria. Pertanto per poter sostenere gli esami di profitto di ciascuna attività didattica proposta devi frequentare almeno il 75% delle lezioni programmate.
La rilevazione della frequenza avviene mediante la compilazione di fogli firma messi a disposizione dalla Segreteria delle professioni sanitarie.
Per consultare il materiale didattico delle lezioni e/o prendere tempestivamente visione degli avvisi pubblicati dai docenti, è necessario essere iscritti all’insegnamento sulla piattaforma di e-learning. Se nel tuo catalogo non trovi il "corso" corrispondente all'insegnamento che t'interessa, puoi selezionarlo nell'elenco generale e procedere all’iscrizione volontaria.
Attenzione. Se la tua procedura d'immatricolazione non è completa, non riuscirai ad accedere ai sistemi legati al profilo studente.
Gli orari delle lezioni sono disponibili:
- accedendo ai Servizi Web Segreterie studenti o ad App Insubria, se sei uno studente e la tua procedura d’immatricolazione è completa (orario degli insegnamenti del proprio piano di studio).
sul calendario pubblico
Una volta aperto il link, è visibile la settimana corrente. Per consultare quelle successive (o precedenti), usa le frecce in alto a destra.
È importante che controlli spesso gli orari: tutte le modifiche, compresi sospensioni e recuperi, sono aggiornate direttamente nel calendario online.
Ti interessa anche
Disposizioni particolari su chiusure e festività, nonché sul calendario didattico del corso sono disponibili alle seguenti pagine:
Studiare, sostenere gli esami e laurearsi
Per consultare il materiale didattico:
vai all'indirizzo: https://elearning.uninsubria.it/
accedi con le tue credenziali di ateneo: nome utente e password della casella di posta elettronica (senza digitare la parte @studenti.uninsubria.it)
scegli i corsi del tuo piano di studio nella sezione I miei corsi
lì troverai tutti i materiali che il docente titolare mette a disposizione.
Per consultare le date e gli orari degli esami, vai ai Servizi Web Segreterie studenti:
https://uninsubria.esse3.cineca.it/ListaAppelliOfferta.do
Nel Menu seleziona una o più opzioni:
il giorno previsto per l’esamela struttura didattica, cioè il tuo Dipartimento o la tua Scuolail corso di studio, cioè il tuo corso di laureal’attività didattica, cioè il titolo dell’insegnamentoil docente.
Per iscriverti agli esami, devi accedere alla tua area personale dei Servizi Web segreterie studenti.
- Accedi con le credenziali di ateneo: nome utente e password della casella di posta elettronica @studenti.uninsubria.it
- Esami -> Appelli; seleziona l’appello d’esame al quale vuoi iscriverti e procedi seguendo le istruzioni
Gli studenti e le studentesse con una certificazione di invalidità o handicap ai sensi della L. 104/1992, e se ricorrano situazioni temporanee eccezionali di rischio derivanti dalla presenza, in maniera esemplificativa e non esaustiva, di patologie oncologiche, lunghe prognosi di guarigione, situazioni di gravidanza a rischio o altre condizioni di salute opportunamente certificate, possono richiedere di svolgere esami a distanza.
Gli studenti che secondo la legge 104/92 hanno disabilità croniche, possono rivolgersi direttamente all’Ufficio disabilità.
Gli studenti con "situazioni temporanee eccezionali di rischio" possono autocertificare la propria condizione di salute (vedi Allegati); l’istanza verrà valutata dal Presidente della Scuola o suo delegato che potrà autorizzare il ricorso agli esami a distanza.
Il modulo dev'essere inviato alla Segreteria Didattica della Scuola di Medicina mediante servizio InfoStudenti.
Per poter effettuare l'esame di laurea è necessario presentare la domanda di conseguimento del titolo in base alle scadenze previste
- Consulta le regole generali di Ateneo relative alla Domanda di Laurea
- Presenta la domanda di Conseguimento titolo on-line rispettando le scadenze amministrative
- Verifica le date delle sessioni di laurea e le regole per la consegna della tesi alla pagina Esame di laurea
- Il diploma (o pergamena) viene consegnato in seduta di laurea.
Solo per l'eventuale ritiro di diplomi precedenti l'anno 2020 ancora in giacenza, consulta Ritirare il diploma di laurea
Servizi per gli studenti
Per tutte le risorse, i servizi e le opportunità dedicate ai nostri iscritti:
Se non sei ancora un nostro studente consulta:
Organi del corso e rappresentanti
Il corso di laurea è frutto di una complessa sinergia, nella quale sono coinvolti attori che si occupano della sua organizzazione e della sua Qualità ed altri che ti supportano nel tuo percorso formativo.
Alcuni sono previsti da specifiche normative, altri sono stati istituiti dal Dipartimento di riferimento.
Il Consiglio di Corso è composto dai docenti titolari di insegnamenti indicati nel Regolamento didattico del Corso di studio e dagli studenti eletti in rappresentanza degli studenti del Corso di studio. Il Consiglio di Corso assicura il coordinamento didattico ed organizzativo delle attività del Corso nel rispetto delle competenze e delle indicazioni del Consiglio della Scuola di Medicina e dei Regolamenti. La gestione ordinaria risulta documentata dai verbali del Corso di Studio trasmessi, secondo quanto previsto dalla Governance nella ripartizione delle competenze, alla Scuola di Medicina, struttura amministrativa di riferimento cui afferisce il CdS.
Presidente: Prof. Cesare Beghi
Coordinatore delle attività formative professionalizzanti: Dott.ssa Assunta D’Alessandro
Il Direttore delle attività didattiche professionalizzanti è un docente appartenente allo specifico profilo professionale del Corso di Studio che assicura l’integrazione tra gli insegnamenti teorici e il tirocinio, favorisce la conformità degli insegnamenti professionali agli standard di competenza definiti e dirige i tutor professionali.
Il Direttore delle attività didattiche professionalizzanti del Corso di Studio in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare è la dott.ssa Assunta D’Alessandro
La Commissione AIQUA (in SUA-CdS come Gruppo di gestione AQ), formata dal Responsabile del CdS, da uno o più docenti del CdS, uno o più studenti e da un Manager Didattico per la Qualità, si riunisce periodicamente per gestire i processi per l'Assicurazione della Qualità in termini di messa in opera, monitoraggio e controllo, nel rispetto delle scadenze definite dal Presidio della Qualità, in funzione delle disposizioni ministeriali. Le proposte della Commissione AiQUA in termini di gestione delle criticità o modifiche del percorso formativo vengono presentate al Consiglio di Corso di Studi nella sua interezza. Le decisioni prese dal Consiglio di Corso di Studi sono successivamente sottoposte per ratifica al Consiglio di Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Docenti
- Roberto De Ponti – Presidente
- Sandro Ferrarese
- Assunta D’Alessandro
Studenti
Personale tecnico Amministrativo (MDQ)
All’interno della Scuola di Medicina è istituita la Commissione, un osservatorio permanente interno alla Scuola sulle attività didattiche, con il compito principale di monitoraggio del grado di raggiungimento degli obiettivi nella didattica, anche sulla base di un proficuo confronto con gli studenti per raccogliere le loro opinioni e per diffondere la cultura della qualità.
La Relazione Annuale della CPDS rappresenta la sintesi delle attività di analisi svolte durante l'anno e contiene proposte di miglioramento rivolte al CdS.
La Prof.ssa Marina Protasoni è il Presidente della Commissione ed è affiancata da uno studente in qualità di Vice Presidente.
Docenti
- Marina Protasoni – Presidente
- Daniela Dalla Gasperina
- Evgenia Karousou
- Francesco Gianfagna
- Roberto Valli
Studenti
- Ilaria Bassanini – CdL Magistrale in Medicina e Chirurgia
- Daniela Del Rosso – CdL Magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria
- Francesco Feliciotti – CdL Igiene dentale (in rappresentanza dei corsi di laurea delle professioni tecniche – L004, L005, L006 e L008)
- Pierluigi Lucchina – CdL Scienze Motorie (in rappresentanza dei corsi di laurea delle professioni della riabilitazione e di scienze motorie– L003, L007, L010)
- Serena Moscatelli – CdL Infermieristica (in rappresentanza dei corsi di laurea delle professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche– L009, L010)
Si tratta di studenti come te, che si sono assunti la responsabilità di partecipare attivamente alla vita del corso di laurea e di portare anche il punto di vista degli studenti in quelle sedi dove si decide e si organizza la vita universitaria.
In questo momento, nel CCdS non ci sono rappresentanti eletti per il tuo corso, ma ci sono tuoi rappresentanti nella CPDS e nella Commissione AiQua. Per conoscerli e contattarli, consulta i relativi paragrafi.