Verifica della preparazione iniziale

A.A. 2024/2025

Per l’iscrizione ad un corso di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico sono richiesti il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale.
I regolamenti didattici dei corsi di laurea definiscono le conoscenze richieste per l’accesso e ne determinano le modalità di verifica, anche a conclusione di attività formative propedeutiche.

I test non selettivi, volti all’accertamento della preparazione personale dello studente sono obbligatori dopo l’immatricolazione e devono essere effettuati nella prima data utile rispetto alla data di avvenuta immatricolazione.

Nel caso in cui la verifica non sia risultata positiva, i competenti Consigli di corso di studio indicano, previa approvazione o su delega dei rispettivi Consigli di Dipartimento, specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso. I regolamenti didattici dei corsi di laurea determinano le relative modalità di accertamento e possono condizionare l’iscrizione al secondo anno ai risultati dell’accertamento stesso.
Anche agli studenti dei corsi di laurea ad accesso programmato che siano stati ammessi agli stessi con una votazione inferiore ad una votazione minima prefissata dal Consiglio di corso di studio, previa approvazione o su delega dei rispettivi Consigli di Dipartimento, vengono assegnati obblighi formativi aggiuntivi.

 

Studenti con disabilità e/o DSA
I servizi e le misure compensative/dispensative previste ai sensi della normativa in materia di disabilità e DSA sono richiedibili trasmettendo idonea certificazione all’indirizzo e-mail: [email protected] almeno 10 giorni lavorativi prima della data di svolgimento della prova.

Per conoscere le modalità di iscrizione, organizzative e la gestione complessiva del test di verifica consultare le pagine dei singoli corsi di studio.

Lauree magistrali a ciclo unico