SCIENZE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA E INTERCULTURALE

Icona Mediazione
Anno Accademico 2018/2019
Laurea triennale in SCIENZE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA E INTERCULTURALE (INTERCULTURAL AND INTERLINGUISTIC MEDIATION)

L-12 - Classe delle lauree in Mediazione linguistica
Sede del corso: Como - Università degli Studi dell'Insubria
Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni

Perché iscriversi a Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale?

“Perché le lingue e le culture dei popoli sono sempre più fondamentali per il lavoro e la convivenza”.

Presso il Dipartimento di Diritto, economia e culture dell’Università degli Studi dell’Insubria è attivato il Corso di Laurea in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale di durata triennale, appartenente alla Classe delle lauree universitarie in Mediazione linguistica L-12 in modalità a tempo pieno.

Questo corso di laurea intende formare figure di mediatori linguistici e culturali di alto profilo professionale, giovandosi anche dell'apporto di giuristi ed economisti.

La formazione prevede lo studio di due lingue straniere e della cultura delle aree geografiche connesse alle lingue di studio. Data l'importanza che riveste nella nostra epoca storica lo scambio culturale tra paesi di tradizioni e civiltà differenti tra di loro, premessa indispensabile per lo sviluppo di buoni rapporti politici ed economici, viene proposto agli studenti lo studio di lingue e culture orientali ed occidentali, con particolare attenzione alla riflessione sulle dinamiche interculturali ed interetniche che sorgono dall'incontro di forme di pensiero e stili di vita diversi. Lo studio delle lingue verrà accompagnato da una formazione di base in campo giuridico, sociale ed economico.

I laureati del corso saranno in grado di gestire e svolgere attività professionali in settori pubblici e privati nei quali siano richieste competenze linguistiche in lingue straniere, conoscenze della cultura dei paesi in cui le lingue vengono parlate e la capacità di utilizzare conoscenze giuridiche ed economiche, specialmente nell'ambito della mediazione culturale.

Per altre informazioni didattiche clicca qui

altre informazioni

Requisiti di accesso

Il Corso di Laurea in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale è un corso ad accesso programmato a livello locale. Il numero di posti disponibili è fissato per l'anno accademico 2018-2019 a 250 posti di cui 30 posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all’estero. L'accesso si basa su una filosofia first come, first served, che si è rivelata la più idonea a selezionare gli studenti più motivati.

Le domande di immatricolazione saranno accolte in ordine cronologico di presentazione, sino ad esaurimento dei posti disponibili. Saranno immatricolati i primi 250 studenti che formalizzeranno l’iscrizione attraverso la presentazione della domanda in modalità online, seguendo le indicazioni che verranno fornite nel bando.
Consulta: Ammissione corsi ad accesso programmato

Possono iscriversi al corso di laurea in Scienze della mediazione interlinguistica gli studenti che:

• hanno conseguito un diploma di scuola media superiore di durata quinquennale, o titolo equivalente
  • livello di competenza linguistica nella Lingua italiana almeno pari a C1

Gli iscritti devono obbligatoriamente partecipare al Test di verifica delle conoscenze per poter sostenere gli esami profitto

È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi!
L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli Avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.

Se può interessarti una valutazione informale della tua carriera precedente, consulta

Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni