Tirocini curriculari - DISTA

Ambito: Orientamento al lavoro
Destinatari: Studenti
Modalità di fruizione: Sportello
Contenuto servizio

Il Dipartimento di Scienze teoriche e applicate (DiSTA), attraverso il servizio di Sportello Stage, promuove lo svolgimento di tirocini curriculari, che costituiscono opportunità per lo studente di svolgere attività pratiche, anche all'esterno dell'Ateneo, in particolare presso qualificati soggetti pubblici o privati.

Ricordiamo che per le comunicazioni via e-mail con lo sportello stage gli studenti devono utilizzare esclusivamente l'indirizzo di posta elettronica di ateneo fornito all'atto di immatricolazione. Non verrà garantita risposta a messaggi inviati da caselle di posta private.

Attenzione. Tranne che per gli studenti del corso di laurea in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale, per la registrazione del tirocinio in carriera è necessario iscriversi al primo appello utile dopo la chiusura del tirocinio avendo cura di seguire le indicazioni riportate nelle note dell'appello stesso.
La mancata iscrizione all'appello o la mancata presentazione della documentazione richiesta comportano la revoca d'ufficio dell'eventuale domanda di laurea.

Tirocini curriculari esterni - attività svolte presso aziende/enti ospitanti esterni all'Ateneo

Procedura di attivazione degli stages esterni in adeguamento alla normativa regionale in materia di tirocini (DGR 7763/2018).

La procedura che segue si applica esclusivamente ai tirocini attivati in regione Lombardia. Per tutti gli altri casi si invitano gli studenti a rivolgersi allo Sportello Stage per maggiori informazioni.

Ogni studente che intende attivare il proprio tirocinio curriculare esterno deve:

  1. Verificare di essere in possesso dei requisiti minimi (consulta il regolamento didattico) per poter intraprendere il tirocinio curriculare. Qualora il corso di studi non preveda requisiti minimi, lo studente è comunque invitato a consultare la Commissione Stage di riferimento;
  2. Registrarsi sul portale AlmaLaurea tramite i Servizi Web Segreterie Studenti, accedendo ai servizi di placement (alla voce "Tirocini e stage"): in questo modo sarà anche possibile consultare le offerte di stage attualmente disponibili e candidarsi per quelle di interesse [N.B.: si raccomanda di utilizzare ESCLUSIVAMENTE il proprio indirizzo di posta elettronica di Ateneo come riferimento];
  3. Individuare l'ente/azienda ospitante autonomamente o tramite le offerte di stage disponibili;
  4. Se l'ente/azienda ospitante viene reperito autonomamente, sottoporre preventivamente la proposta di tirocinio al Referente per il proprio corso di studi (vedi dettaglio);
  5. Verificare che l'ente/azienda ospitante sia registrato sul portale Placement di Ateneo. In caso contrario, lo studente trasmetterà all'ente/azienda le istruzioni per la registrazione (vedi Allegati), consentendo al soggetto ospitante di inserire una nuova convenzione - se necessario - e il progetto formativo, inviando la documentazione allo Sportello Stage per l'approvazione finale. Si precisa che NON deve essere inserita nessuna offerta di tirocinio sul portale se il tirocinante è già stato individuato dall’azienda. Sul progetto formativo andrà già inserito anche il nominativo del docente individuato quale tutor accademico (tranne per i corsi di studio in Informatica);
  6. Dopo l'approvazione da parte dello Sportello Stage (quando il progetto si troverà allo stato "approvato non attivo"), all'ente/azienda ospitante verranno comunicate le modalità di trasmissione dell’originale della convenzione, se stipulata contestualmente.
    Sul progetto formativo scaricato dalla piattaforma Placement potranno invece essere apposte direttamente le firme dell'azienda e del tirocinante (sono accettate le scansioni delle firme), e il documento siglato dovrà essere semplicemente trasmesso via e-mail allo Sportello Stage, senza bisogno di inviare l'originale cartaceo. 
    La responsabile dello Sportello Stage provvederà a reperire le firme del Direttore di Dipartimento o suo delegato e a comunicare l'avvenuta attivazione del tirocinio in piattaforma ai diretti interessati.

Durante il periodo di tirocinio curriculare lo studente dovrà:

  1. Compilare il registro presenze scaricabile dalla propria pagina AlmaLaurea (sezione gestisci i tuoi tirocini, dettaglio progetto formativo);
  2. Contattare, a metà del periodo di stage, il proprio tutor didattico-organizzativo per informarlo sugli sviluppi dell’attività di tirocinio.

Nel caso fosse necessario:

  • prorogare il tirocinio oltre il termine fissato nel progetto formativo;
  • sospendere temporaneamente per qualsiasi motivo l’attività di tirocinio;
  • chiudere anticipatamente il tirocinio (ad es. per raggiungimento del monte ore previsto)

lo studente dovrà darne tempestiva comunicazione all'ente/azienda ospitante, che inoltrerà richiesta tramite il sistema online (al massimo entro una settimana dalla conclusione prevista), accedendo al “dettaglio” del tirocinio e selezionando l’azione di interesse.

Una volta conclusa l’attività di tirocinio lo studente dovrà:

  1. Far vistare dal tutor aziendale il registro presenze;
  2. Richiedere al proprio tutor aziendale la compilazione della relazione congiunta di stage, scaricabile dalla propria pagina AlmaLaurea (sezione gestisci i tuoi tirocini, dettaglio progetto formativo), e farla firmare anche al tutor didattico-organizzativo;
  3. Compilare il proprio questionario online di valutazione dell'attività di tirocinio selezionando l’apposito link nell’email automatica ricevuta dal portale Placement l’ultimo giorno di tirocinio e verificare che l'ente/azienda ospitante faccia lo stesso (non è necessario stampare i questionari);
  4. Inviare via e-mail allo Sportello Stage la relazione congiunta e il registro presenze: contestualmente all'invio della suddetta documentazione lo studente riceverà una ricevuta che attesterà il regolare svolgimento del tirocinio, e che verrà inviata in cc anche alla Commissione Stage competente.
  5. Registrarsi al primo appello utile per la registrazione dei crediti di tirocinio e, successivamente all'appello, verificare l'avvenuta registrazione a libretto. (N.B.: per i soli studenti del corso di laurea in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale, la verbalizzazione avviene d’ufficio a cura della Segreteria Studenti su comunicazione dello Sportello Stage).
Tirocini curriculari interni - attività svolte presso laboratori/uffici dell'Ateneo

Ogni studente che intende attivare il proprio stage curriculare (interno) deve:

  1. Verificare di essere in possesso dei requisiti minimi (consulta il regolamento didattico) per poter intraprendere il tirocinio curriculare. Qualora il corso di studi non preveda requisiti minimi, lo studente è comunque invitato a consultare la Commissione Stage di riferimento;
  2. Compilare la Scheda di richiesta stage curriculare (vedi Allegati), in collaborazione con il tutor universitario, avendo cura di riportarvi, in modo esauriente, l’obiettivo formativo proposto.
  3. Sottoporre il suddetto documento allo Sportello Stage DISTA, che eventualmente provvederà, in collaborazione con il tutor universitario, al rilascio di un'autorizzazione ufficiale ad effettuare spostamenti all'esterno delle strutture universitarie.
  4. Dopo aver ottenuto l'approvazione da parte dello Sportello Stage, consegnare il modulo di richiesta originale ai responsabili della Commissione stage di Corso di Laurea per l'attivazione definitiva dello stage.

[N.B.: nel caso in cui non siano previsti spostamenti presso strutture esterne, gli studenti del corso di laurea in I.S.L.A. possono riferirsi direttamente al Regolamento di Laurea e alla relativa modulistica disponibile presso il sito del corso di Laurea, non passando tramite le procedure di Sportello]

Allegati

Non è richiesta la compilazione del registro presenze se lo stage viene svolto esclusivamente all'interno di una struttura dell'Ateneo, mentre è richiesto se lo stage prevede spostamenti presso strutture esterne.

Una volta conclusa l’attività di stage lo studente deve:

  1. Predisporre con il proprio tutor universitario la relazione sull’attività di stage svolta e il registro presenze (vedi ALLEGATI) . Quest'ultimo solo in caso di attività itineranti preventivamente autorizzate presso strutture esterne)
  2. Inviare alla Commissione stage del proprio Corso di Laurea (o allo Sportello Stage, per i soli studenti di Informatica) la suddetta documentazione entro la scadenza delle iscrizioni al primo appello utile per la registrazione dei CFU di tirocinio
  3. Iscriversi al primo appello utile per la registrazione del tirocinio (N.B.: sono esentati i soli studenti del corso di laurea in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale, per i quali la verbalizzazione avviene d’ufficio a cura della Segreteria Studenti su comunicazione dello Sportello Stage)