Università degli studi dell'Insubria

MATEMATICA

Logo corso di laurea
Anno Accademico 2018/2019
Laurea triennale in MATEMATICA (MATHEMATICS)

L-35 - Classe delle lauree in Scienze matematiche
Sede del corso: Como - Università degli Studi dell'Insubria
Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni

Il corso è caratterizzato da un rapporto molto stretto fra studenti e docenti e questo permette una forte interazione fra studenti e docenti, in un ambiente informale ed entusiasta. Il corso di laurea si avvale di un corpo docente impegnato con successo in ricerca di punta in svariati settori della matematica pura ed applicata, il cui alto livello scientifico si traduce in una didattica di qualità, attenta agli sviluppi della ricerca più avanzata, favorendo l'inserimento dei nostri laureati nel campo della ricerca, anche all'estero.

Il principale obiettivo formativo del corso è di garantire un ampio ed equilibrato bagaglio di strumenti e metodi matematici non disgiunto da una panoramica, in vari ambiti, delle loro applicazioni in modo da permettere al laureato sia il proseguimento degli studi con una laurea magistrale sia l'inserimento in attività professionali. In quest'ottica il corso di studio in Matematica si propone di fornire una solida base nelle discipline classiche della matematica e contemporaneamente di far acquisire le indispensabili conoscenze in campo informatico. Il corso prosegue con l'introduzione di ulteriori discipline (fisica, analisi numerica, statistica, economia, ecc.) che permettono oltre all'ampliamento delle conoscenze anche concrete applicazioni delle metodologie precedentemente acquisite. La personalizzazione del percorso di studio è resa possibile oltre che dai CFU a scelta libera dello studente, anche da corsi a scelta vincolata. La modalità didattica è prevalentemente quella tradizionale delle lezioni ed esercitazioni. I risultati di apprendimento attesi sono verificati con prove di esame scritte e orali, e con relazioni sull'attività svolta.

altre informazioni

Requisiti di accesso

Per accedere al corso di laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Le conoscenze richieste non sono associate ad uno specifico diploma di scuola secondaria superiore, risultando sufficienti le seguenti conoscenze e abilità: una buona cultura generale, una buona padronanza dei concetti di base di aritmetica, algebra e geometria e attitudine al ragionamento logico-deduttivo ed alla risoluzione di problemi.

L'immatricolazione al corso di laurea è libera e prevede, obbligatoriamente, il sostenimento di una prova nazionale di ingresso, non selettiva, per verificare la preparazione iniziale dello studente. La prova consiste in domande a risposta multipla suddivise in moduli che comprendono il linguaggio matematico di base e la matematica avanzata e si tiene secondo il calendario definito dalla struttura didattica di riferimento sulla base delle sessioni stabilite a livello nazionale.

Per tutti i dettagli ed il calendario delle prove consulta la pagina “Verifica della preparazione iniziale”.

Come prepararsi al test
Il sito realizzato dalla conferenza nazionale dei presidenti e dei direttori delle strutture universitarie di scienze e tecnologie riporta Syllabi delle conoscenze richieste ed esempi di domande.

Per gli studenti di tutte le lauree scientifiche l'Ateneo organizza ogni anno un precorso di matematica nelle sedi di Como e Varese.

Obblighi formativi aggiuntivi
Lo studente che non supera il test di verifica della preparazione iniziale in nessuna delle date proposte dovrà colmare le lacune evidenziate, entro il primo anno di corso, tramite attività formative integrative. A tal fine, nel corso dell'anno accademico verranno svolte delle attività formative di recupero obbligatorie con ulteriore prova di verifica. Le lacune verranno considerate automaticamente colmate dallo studente che avrà superato almeno uno degli esami di matematica del primo anno previsti dal regolamento didattico.

 

Per informazioni

Iscriviti

È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi! 
L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli Avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.

Se può interessarti una valutazione informale della tua carriera precedente, consulta

Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni

Contatti

Referente Servizio di ascolto MDQ - DISAT

Servizio di Ascolto Manager Didattici per la Qualità - DISAT

Allegati

Bacheca della didattica

Consulta la Bacheca per tutte le informazioni utili alla tua carriera universitaria

I social del corso