Università degli studi dell'Insubria

Igiene dentale

Logo corso di laurea
Anno Accademico 2018/2019
Laurea triennale in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) (Dental Hygiene)

L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
Sede del corso: Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni

La laurea in Igiene Dentale è una professione che permette di prendersi cura delle persone in tutte le varie fasi della vita, dall’età pediatrica all’età anziana. Il contatto diretto con i propri pazienti implica, oltre a competenze professionali specifiche che si acquisiscono durante il corso,  una buona predisposizione alla comunicazione e all’interazione con la persone bisognose di cure. L'igienista dentale è una figura sanitaria ormai affermata sul territorio sia nell'ambito pubblico, ma soprattutto privato, che risponde alle esigenze di benessere della popolazione: opera prevalentemente nel campo della prevenzione delle patologie orali, ma altresì aiuta i pazienti ad avere un sorriso esteticamente bello e sano contribuendo al loro benessere oltre che fisico anche psicologico e sociale. Sentirsi bene con se stessi ed interagire serenamente con gli altri è un obiettivo di tutti; ciò può partire dalla salute della bocca con cui mangiamo, parliamo e sorridiamo al mondo. Per questo l'Igienista Dentale ricopre un ruolo di notevole importanza per il mantenimento di una buona qualità della vita da 0 a 100 anni.

Gli studenti deI Corso di Studi in Igiene Dentale riceveranno un’adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si dovrà focalizzare il loro intervento diagnostico e terapeutico. Dovranno, inoltre, sapere utilizzare una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Il raggiungimento delle necessarie competenze professionali si attuerà attraverso una formazione teorica e pratica che include anche l’acquisizione di competenze comportamentali e di comunicazione che viene conseguita nel contesto lavorativo specifico, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell’ambiente di lavoro. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l’attività formativa pratica, di laboratori e di tirocinio clinico.

altre informazioni

Requisiti di accesso

Il corso è a numero programmato. Per l'a.a. 2018-19 sono disponibili 21 posti, di cui 1 riservato a studenti stranieri.

Per essere ammessi al Corso di Laurea in oggetto occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, ritenuto idoneo secondo la normativa vigente. E' altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale. L’immatricolazione al corso è subordinata al superamento di un’apposita prova di ammissione ed in base ad un contingente di posti, indicato per ogni anno accademico sul bando di ammissione. Il numero massimo dei posti per l’ammissione al primo anno di corso, adeguato alle potenzialità didattiche dell’Ateneo e alle normative vigenti, viene annualmente stabilito dal Ministero.
Le modalità ed il contenuto della prova vengono stabiliti con decreti ministeriali. La prova di ammissione si terrà nella data e secondo le modalità indicate nel bando di concorso.

Consulta: Ammissione corsi ad accesso programmato

Per informazioni

Iscriviti

È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi!
L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli Avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.

Se può interessarti una valutazione informale della tua carriera precedente, consulta

Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni

Contatti

Referente Servizio di ascolto MDQ - Scuola di Medicina

Servizio di Ascolto Manager Didattici per la Qualità - Scuola di Medicina

Allegati

Bacheca della didattica

Consulta la Bacheca per tutte le informazioni utili alla tua carriera universitaria