Università degli studi dell'Insubria

Dottorati di Ricerca

Il Dottorato di Ricerca è un programma di formazione alla ricerca della durata di almeno 3 anni accademici che consente di acquisire le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alto profilo; rappresenta, inoltre, un passo indispensabile per intraprendere una carriera professionale nel mondo accademico.

Al corso di dottorato di ricerca si accede attraverso un concorso per titoli ed esame: può partecipare chi ha conseguito un Diploma di Laurea vecchio ordinamento o una Laurea Specialistica o Magistrale o un analogo titolo accademico conseguito all'estero e solo chi presenta domanda nel rispetto di termini e modalità indicati nel bando pubblicato annualmente generalmente nel mese di luglio.

Dottorati
Domande frequenti - FAQ

Dove trovo i bandi per accedere ai dottorati?

I bandi vengono pubblicati nella sezione Concorsi e opportunità del sito di Ateneo e sulla Gazzetta Ufficiale – serie Concorsi.

Quanto costa frequentare un dottorato?

Tutti i dottorandi (assegnatari e non di borsa di studio) sono tenuti al versamento di un contributo annuale di € 156,00, secondo quanto stabilito dal “regolamento in materia di contribuzione studentesca anno accademico 2017/2018”